A Monterosso Almo la “Sagra del pane e dei sapori monterossani”. Trionfo di sapori e genuinità del pane e della pasta contadina.

sagra del pane

Un trionfo sia dei sapori che della genuinità del pane casereccio e della pasta contadina. Una kermesse enogastronomica di tanti prodotti tipicisagra monterosso monterossani. E’ quanto emerso dalla edizione 2016 della “Sagra del pane e dei sapori monterossani” svoltasi domenica scorsa 28 Agosto nella splendida cornice di Piazza San Giovanni ed organizzata in maniera impeccabile dallo staff del Comitato Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista

in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Già nel pomeriggio l’atmosfera era quella di una festa popolare di paese che ha visto la presenza di migliaia di persone provenienti da tutta la provincia ed oltre. Da leccarsi i baffi il classico scacciuni condito con olio, origano, formaggio pecorino ed il gustosissimo “capuliato”(pomodoro secco nostrano). Molto gradita è stata la pasta conosciuta come  “taccunedda”, cucinata con le lenticchie e gli aromi nostrani e quest’anno anche con la pasta all’ amatriciana per ricordare le vittime del terremoto del comune di Amatrice e delle altre località del centro Italia. Il ricavato delle vendita di quest’ultima pasta è stato devoluto, tramite la Caritas Diocesana, alle popolazioni terremotate. Naturalmente il tutto bagnato con un buon bicchiere di vino rosso locale. A ruba sono andati anche i maxi cannoli di ricotta e di crema. Spettacolare l’esibizione dei tamburi imperali di Bucchieri e la sfilata con relativa esibizione equestre, in Piazza San Giovanni, di sei splendidi cavalli. Come da consuetudine non è mancato lo spettacolo musicale che a ritmo di balli e canti popolari ha coinvolto, piacevolmente , grandi e piccoli. 

nelle foto dei momenti della sagra del pane e dei sapori monterossani

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa