I ragusani Turi Occhipinti e Alessia Distefano ed il monterossano Gaetano Scollo presenti a Calci al 14° stage nazionale Fedic di regia.

turi occhipinti

I ragusani Turi Occhipinti e Alessia Distefano ed il monterossano Gaetano Scollo parteciperanno al 14° Stage Nazionale FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), aderente all’ UNICA (Union Intérnationale du cinema non professionel), che si svolge da l 1° al 5 settembre prossimi a Calci, in provincia di Pisa.. Lo Stage Nazionale FEDIC è un appuntamento annuale di alta formazione, voluto ed organizzato dalla FEDIC, con il Patrocinio del MIBACT

( Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale Cinema),della Fondazione Sistema Toscana, del Comune di Calci, di Acque SPA, dell’Agriturismo “I Felloni” e delle Riviste “Tutto Digitale” e “Bambinosaraitu”. L’argomento è sempre monotematico e quest’anno verrà affrontata la “La Regia”, con la conduzione del regista Alessandro Grande. Le basi dello stage di settembre erano state già poste lo scorso anno, in quello dedicato alla sceneggiatura, quando era nato “Priority”, un lavoro che il giornalista Pierluigi Ara aveva definito( in un articolo sul Tirreno) “un film che i registi emergenti convenuti da tutta Italia hanno scritto insieme tracciandone la sceneggiatura, uno dei momenti più significativi dello stage nazionale di cinque giorni tenuto nel’Alta Valgraziosa”. Il giornalista toscano aveva anche sottolineato la presenza di 22 allievi provenienti da varie parti, isole comprese. Particolarmente nutrita la rappresentanza siciliana con tre elementi. Da parte sua il Direttore dello stage nazionale FEDIC, Roberto Merlino,ha sottolineato che “questa compatta presenza siciliana fa ben sperare coloro che, da tempo, auspicano una ‘edizione siciliana’ di questo importante evento che, nell’arco degli anni, è diventato un importante punto di riferimento per il cinema indipendente italiano”. Da ricordare che il docufilm “Lamiantu” di Turi Occhipinti e Gaetano Scollo,, è stato scelto per essere inserito e conservato negli archivi della Cineteca NazionaleFEDIC con la seguente motivazione “Per avere, alla mostra internazionale film-video di Montecatini Terme del 12-19 ottobre 2014 ricevuto il premio ufficiale della giuria popolare e per avere ricevuto il più alto consenso del pubblico, con particolare menzione alle tematiche affrontate e alla capacità di toccare la sensibilità degli spettatori”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa