IL CAMPANILISMO GIOCA SEMPRE BRUTTI SCHERZI. A proposito del Tribunale. Lettera aperta al Sindaco di Ragusa dall’avv. Scarso

carmelo scarso

Lettera aperta al Sindaco di Ragusa
“Sistemare gli uffici giudiziari a Palazzo ex INA – dice il Sindaco Piccitto – è una soluzione immediata. I locali sono pronti. E potrebbe essere utilizzato il parcheggio vicino. Nel frattempo vanno effettuati degli interventi all’ex Carmine. Il fatto che non sia antisismico non costituisce un problema. In effetti non lo è nemmeno l’attuale tribunale, perché realizzato prima dell’entrata in vigore della normativa”.

Egregio Signor Sindaco,
quella di sopra è la Sua dichiarazione resa al quotidiano “La Sicilia” e pubblicata in data 06/10/2013. Allora Lei cercava di minimizzare i reali pericoli logistici e strutturali insiti nell’utilizzo dell’edificio del Tribunale di Ragusa.
Alla luce degli eventi disastrosi dell’ultima calamità sismica del Centro Italia Le domando:
1. è ancora convinto che gli edifici destinati a struttura pubblica giudiziaria che non siano antisismici, non costituiscano un problema?
2. Non pensa, nella Sua qualità amministratore pubblico, che sia Suo imprescindibile dovere, al di là di responsabilità personali, fare opera attiva e quotidiana di prevenzione?
3. Non pensa che, data la imprevedibilità ed inevitabilità degli eventi sismici (nella nostra zona rossa è previsto con certezza un evento sismico da big one, ancorché non ne sia prevedibile il tempo), tale dovere di prevenzione debba essere orientato ad evitare i maggiori danni?
4. Non pensa che tali maggiori danni, costituiti soprattutto da vittime umane, non riconducibili alla causa naturale dell’evento sismico, siano l’effetto della condotta soprattutto omissiva dell’uomo?
5. Non pensa che l’attività di prevenzione non sia soltanto quella dell’adeguamento antisismico degli edifici, che peraltro andrebbero prima evacuati, ma anche quella di trovare soluzioni immediate ed alternative e trasferire, senza indugio, in strutture antisismiche, se reperibili sul territorio, quanti più uffici pubblici allo stato allocati in strutture non antisismiche?
P.S.: Signor Sindaco, a proposito del Palazzo ex INA, da Lei accreditato quale “soluzione immediata” per allocare uffici giudiziari, perché è stato transennato? La risposta non è dovuta a me, ma all’opinione pubblica prima ancora che ai magistrati.

Avv. Carmelo Scarso

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa