Trionfo dei sapori nostrani per la V edizione della “Sagra dello scaccione” di Monterosso Almo

Trionfo dei sapori e della genuinità dello “scaccione monterossano”. E’ questo il risultato della V edizione della “Sagra dello scaccione”scaccione2 tipico monterossano svoltasi ieri in Piazza Sant’Antonio ed organizzata dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata. Migliaia le persone provenienti da tutta la provincia ed oltre. Dal tardo pomeriggio l’atmosfera che si viveva era quella di una festa paesana

Leggi tuttoTrionfo dei sapori nostrani per la V edizione della “Sagra dello scaccione” di Monterosso Almo

Anche dall’Ordine dei Medici di Ragusa la raccolta fondi in favore dei terremotati. Un appello lanciato ai medici e odontoiatri iblei

L’Ordine dei Medici di Ragusa vicino alle famiglie terremotate del Centro Italia. Una consistente donazione è stata offerta dall’Ordine del capoluogo ibleo alla FNOMCeO, la Federazione nazionali degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, come contributo per il ripristino della regolarità dell’assistenza sanitaria nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto scorso.

Leggi tuttoAnche dall’Ordine dei Medici di Ragusa la raccolta fondi in favore dei terremotati. Un appello lanciato ai medici e odontoiatri iblei

ISPICA, CORTO IN FUNDUS: VINCE L’OPERA DI CRISTINA KI CASINI

Cristina Ki Casini si è aggiudicata la II edizione del concorso di cortometraggi organizzato da Meridies, quest’anno chiamato Corto in fundus a Ispica. L’opera, “Tra le dita” (15′), ha suscitato un grande interesse tra il pubblico e ottenuto il miglior punteggio da parte della giuria di esperti, che ne hanno sottolineato le qualità tecniche e la capacità di sviluppare con originalità ed eleganza il tema dei “legami” stabilito dall’associazione.

Leggi tuttoISPICA, CORTO IN FUNDUS: VINCE L’OPERA DI CRISTINA KI CASINI

Errore nei test ministeriali di ammissione a Medicina e Chirurgia

La risposta fornita dal ministero alla domanda n. 16 della prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria anno accademico 2016/2017, di seguito riportata, sembra essere errata. Questo quanto ci viene fatto pervenire dall’Unitest di Modica: 

Leggi tuttoErrore nei test ministeriali di ammissione a Medicina e Chirurgia

Modica, Ricognizione scuole: chiusi i plessi B e C della Giovanni XXIII

Si è conclusa l’indagine conoscitiva sullo stato di salute degli edifici scolastici di competenza del Comune di Modica che, durante l’estate, è stata condotta dall’ingegner Roberto Fazio su incarico dell’Ente. 13 gli edifici scolastici esaminati. I risultati hanno riscontrato particolari criticità nei corpi “B” e “C” della “Giovanni XIII” pertanto è stata resa necessaria la chiusura totale di entrambi gli edifici ed il trasferimento delle 13 classi interessate

Leggi tuttoModica, Ricognizione scuole: chiusi i plessi B e C della Giovanni XXIII

Omicidio a Vittoria. Ucciso il commerciante di autoricambi Salvatore Nicosia soprannominato “Turi Mazinga”

Ucciso  a sangue freddo. Un omicidio che ha tutti i carismi dell’esecuzione perchè il killer è entrato nel negozio di autoricambi della vittima e lo ha ammazzato a  colpi di fucile. Salvatore Nicosia, 39 anni,  incensurato,  vittoriese, titolare di un negozio   che opera sulla  Vittoria- Santa Croce Camerina, soprannominato “Turi Mazinga”,  è stato  raggiunto al petto da colpi sparati a distanza ravvicinata, mentre si trovava nel suo esercizio.

Leggi tuttoOmicidio a Vittoria. Ucciso il commerciante di autoricambi Salvatore Nicosia soprannominato “Turi Mazinga”

Mazzarrone: Problematiche e speranze della comunità di Acate in occasione del “Festival Internazionale dell’uva da tavola I.G.P”

In occasione del “Festival Internazionale dell’uva da tavola I.G.P. di Mazzarrone”, il Sindaco di Acate, Francesco Raffo, nel corso della conferenza PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014/ 2020 sul tema, “Nuove opportunità per lo sviluppo rurale”, tenutasi presso il Palazzo Municipale, approfittando anche della presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, ha esposto ai presenti le problematiche, le difficoltà e le speranze di tutti gli imprenditori e lavoratori della comunità acatese.

Leggi tuttoMazzarrone: Problematiche e speranze della comunità di Acate in occasione del “Festival Internazionale dell’uva da tavola I.G.P”

L’equipaggio De Simone-Lo Nardo a bordo di una Lancia Ardea del 1952 si è aggiudicato l’edizione numero 21 dell’Autogiro della provincia di Ragusa

L’equipaggio De Simone-Lo Nardo, a bordo di una Lancia Ardea del 1952, si è aggiudicato la XXI edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa. La competizione di regolarità classica promossa dal Veteran Car Club Ibleo si è conclusa ieri con la cerimonia di premiazione al Borgo Don Chisciotte, dopo le quattro giornate dedicate a conoscere in lungo e in largo le bellezze dell’area iblea oltre all’effettuazione delle prove di abilità che sono poi servite per stilare la classifica finale.

Leggi tuttoL’equipaggio De Simone-Lo Nardo a bordo di una Lancia Ardea del 1952 si è aggiudicato l’edizione numero 21 dell’Autogiro della provincia di Ragusa

Modica, l’associazione “Confronto” pone sulla piattaforma problematiche del tribunale e della Camera di Commercio

Convocato e presieduto da Enzo Cavallo è tornato a riunirsi a Modica il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Confronto” che, dopo aver elaborato alcune proposte da sottoporre al Comitato Pro-Tribunale (da rinominare come “pro-Palazzo di Giustizia di Modica” per una giustizia sicura, tenuto conto del fatto che la sua azione non riguarda l’aspetto istituzionale ma quello logistico)

Leggi tuttoModica, l’associazione “Confronto” pone sulla piattaforma problematiche del tribunale e della Camera di Commercio

Controlli al porto di Pozzallo. Denunciato libico per ricettazione e sequestro di auto del valore di 90.000 euro

La scorsa settimana si è conclusa l’operazione denominata CARS, voluta dall’Unione Europea, per contrastare i fenomeni, molto diffusi, di furto e riciclaggio di auto. Nell’ambito dell’attività di controllo, coordinata in provincia dal Questore Giuseppe Gammino, svolta nei giorni di martedì e mercoledì scorsi, sono stati controllati numerosi veicoli e conducenti, in transito o stazionanti presso il porto di Pozzallo.

Leggi tuttoControlli al porto di Pozzallo. Denunciato libico per ricettazione e sequestro di auto del valore di 90.000 euro

Modica. Il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale al nuovo anno scolastico”

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2016/2017, l’intera Amministrazione Comunale di Modica desidera rivolgere un carissimo saluto ed un sincero e caloroso augurio di buon lavoro agli alunni, agli studenti, alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola della nostra Città:

Leggi tuttoModica. Il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale al nuovo anno scolastico”

Ragusa. Il referendum costituzionale e la posizione della Cgil, Calabrese (Pd): “Sono iscritto al sindacato da 27 anni. Ma questa scelta di dire no proprio non la capisco”

Resto sorpreso da dirigente del Pd di Ragusa, deluso da iscritto alla Cgil, in quest’ultimo caso da ben 27 anni. Ho appreso con profondo rammarico che il comitato direttivo della confederazione ha deliberato, attraverso un documento articolato, di votare “No” al referendum costituzionale proposto dal governo. Da ex segretario provinciale dei chimici, da ex Rsu dello stabilimento Versalis di Ragusa e da attuale semplice iscritto, non condivido assolutamente né il metodo, né la scelta”.

Leggi tuttoRagusa. Il referendum costituzionale e la posizione della Cgil, Calabrese (Pd): “Sono iscritto al sindacato da 27 anni. Ma questa scelta di dire no proprio non la capisco”

CAMBIO IN CORSA ALLA SAGRA DELL’UVA DI ROCCAZZO, L’EQUIPE 84 DA’ FORFAIT. SUL PALCO DOMENICA 18 SETTEMBRE SALIRANNO I CAMALEONTI

A causa di un impegno televisivo imprevisto, a cui per clausole contrattuali non può rinunciare, la band dell’Equipe 84 ha dovuto dare forfait a malincuore per quanto riguarda la presenza alla trentesima edizione della Sagra dell’Uva. Ma l’associazione giovanile Roccazzo non si è persa d’animo e nel giro di 24 ore ha risolto la situazione.

Leggi tuttoCAMBIO IN CORSA ALLA SAGRA DELL’UVA DI ROCCAZZO, L’EQUIPE 84 DA’ FORFAIT. SUL PALCO DOMENICA 18 SETTEMBRE SALIRANNO I CAMALEONTI

Ragusa. Interventi per la sicurezza dei residenti di contrada Pizzillo e zone limitrofe

Facendo seguito alle risultanze della riunione del Comitato dell’ordine e sicurezza pubblica del 8 settembre scorso riguardante i furti che si sono verificati in Contrada Pizzillo, il Prefetto di Ragusa, Carmela Librizzi ha ribadito l´esigenza di un impegno sinergico dell’Amministrazione locale che si traduca in un’attività di informazione e di sensibilizzazione nei confronti dei residenti della

Leggi tuttoRagusa. Interventi per la sicurezza dei residenti di contrada Pizzillo e zone limitrofe

DOPO L’INCONTRO TRA LA MINISTRA BOSCHI E DON FORTUNATO DI NOTO, LA SENATRICE PADUA: “SONO MOLTO CONTENTA PER AVERE CONTRIBUITO A QUESTO INCONTRO CHIARIFICATORE”

“Non avevo dubbi sul risultato positivo dell’incontro da me promosso tra la ministra Maria Elena Boschi e don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente di Meter. L’incontro si è tenuto ieri a Catania. Con mio grande rammarico non ho potuto partecipare perché impegnata alla Festa dell’Unità. Ringrazio la ministra per la disponibilità e il vivo interesse che ha manifestato, sin da subito, nel voler accettare la mia proposta”.

Leggi tuttoDOPO L’INCONTRO TRA LA MINISTRA BOSCHI E DON FORTUNATO DI NOTO, LA SENATRICE PADUA: “SONO MOLTO CONTENTA PER AVERE CONTRIBUITO A QUESTO INCONTRO CHIARIFICATORE”

Contrasto allo spaccio di stupefacenti. La polizia arresta un giovanissimo vittoriese

Nel corso dei controlli di Polizia, una Volante del Commissariato di P.S. di Vittoria ha sottoposto a controllo due passeggeri di un ciclomotore che alla loro vista avevano tentato di dileguarsi accelerando la marcia. Una volta bloccati e sottoposti a perquisizione personale gli Agenti

Leggi tuttoContrasto allo spaccio di stupefacenti. La polizia arresta un giovanissimo vittoriese

Acate, lotta allo spaccio di droga: arrestato pusher tunisino

Era da tempo monitorato dai Carabinieri che, da diversi giorni, lo avevano notato frequentare ragazzi e i principali luoghi di aggregazione giovanile: è finito così in manette Dhaouadi Sabeur, 29enne tunisino, incensurato, “pizzicato” dai militari della Stazione di Acate mentre cedeva alcune dosi di hashish,

Leggi tuttoAcate, lotta allo spaccio di droga: arrestato pusher tunisino