Ragusa, i Consiglieri Migliore e Nicita (Lab 2.0) presentano odg per l’abbattimento delle tasse per i cittadini che subiscono il licenziamento

migliore_e_nicita

Prendendo spunto dalla vicenda che sta coinvolgendo 40 lavoratori del Conad Superstore di Ragusa, i quali rischiano di essere licenziati da un momento all’altro, e analizzando l’attuale economia ragusana, prendendo in considerazione il rapporto tra grande e piccola distribuzione, tra centri storici e periferie, e, in ultimo, l’assetto urbanistico della città in correlazione all’impulso imprenditoriale di pochi privati soprattutto nel centro storico di Ragusa superiore,

i Consiglieri comunali del Laboratorio politico 2.0 hanno presentato un articolato Ordine del Giorno che intende tutelare tutte quelle famiglie i cui membri sono stati – o saranno – vittime di licenziamento.
Nello specifico, l’OdG, se approvato, impegnerebbe l’Amministrazione comunale di Ragusa a predisporre un piano di abbattimento della tassazione locale, tramite una modifica da apportare al regolamento della IUC, a favore di tutte le famiglie ragusane che a seguito di un licenziamento causato dalla chiusura o dal fallimento delle aziende presso le quali erano impiegati, rimangono senza una fonte di reddito.
L’azione di sostegno da parte del Comune dovrebbe essere regolata seguendo dei parametri che tengano in considerazione la fascia di reddito complessivo famigliare e il periodo di disoccupazione.
Inoltre, con l’OdG, e tornando al caso specifico dei 40 lavoratori del Conad Superstore ospitato presso il Centro commerciale Le Masserie di Ragusa, si impegnerebbe il primo cittadino a promuovere un tavolo di concertazione con il Prefetto, il direttore dell’Ufficio del Lavoro, le organizzazioni sindacali coinvolte e la proprietà del Centro commerciale (o un suo delegato), per avviare una procedura di interlocuzione in grado di trovare un sistema per tutelare questi lavoratori anche nei confronti di chi, in futuro, gestirà lo spazio lasciato dal Conad Superstore in caso di similarità di attività e volume commerciale.
“La crisi economica che da alcuni anni sta devastando l’economia del Paese – dichiarano i due Consiglieri del Lab 2.0 – è ancora lontana dall’esaurirsi. Quotidianamente vengono inferti colpi mortali al tessuto economico cittadino e, una volta chiuse, certe saracinesche non vengono più riaperte. E’ evidente che, al di là dell’oggettiva difficoltà dell’imprenditoria individuale, vi sono vittime anche tra i gruppi economici considerati più solidi. Insomma, la crisi non fa distinzioni ed è necessario intervenire per aiutare quei cittadini che perdono il posto di lavoro almeno ad affrontare le spese che riguardano il Comune nel quale si vive con maggiore serenità. L’OdG che abbiamo presentato – concludono Migliore e Nicita – va in questa direzione e speriamo che su questo tema non possano esserci divisioni di nessun genere al momento della sua votazione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa