Quattro studenti borsisti studieranno a Modica, ospiti presso famiglie della città della Contea

14352410_1166812203365549_3443888230032721784_o

I volontari del centro locale di Intercultura di Ragusa hanno organizzato la festa di benvenuto per i ragazzi borsisti che frequenteranno durante l’anno scolastico 2016/17 il Liceo “Galilei Campailla” di Modica.

Sono in quattro: Julia viene dagli Stati Uniti e farà scultura al Liceo Artistico, Pablo arriva dal Messico e frequenterà la 4^ C del Liceo Scientifico mentre Sofia Insù Kim, Coreana, andrà al Liceo Classico dove studierà materie umanistiche, tutti con la borsa annuale. Lora,  invece, viene dalla Bulgaria, resterà al liceo artistico solo per il primo trimestre in quarta C del corso di Moda.

Quest’anno la Corea si è aggiunta alla rete di intercultura ed l’unica ragazza di quello Stato arrivata in Italia.

Sono ragazzi studenti che hanno scelto di venire a vivere in un paese straniero con cultura diversa rispetto alla loro e per confrontarsi e dialogare coi propri coetanei, vivendo in famiglie di fatto sconosciute magari con altre abitudini.
Allegri, vivaci, molto bravi ad apprendere velocemente sia l’italiano che il dialetto.
“Dopo un anno intero trascorso con noi – dice Miriam Dell’Ali, che nella sua famiglia ospita la studentessa statunitense – siamo certi che ci lasceranno un grande ricordo, un grosso vuoto e molta commozione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa