Licitra: “Pagate gli stipendi ai dipendenti comunali di Acate”

municipio-acate

Il Presidente del Consiglio comunale, Licitra, ha diffidato il sindaco di Acate a procedere al pagamento degli stipendi arretrati, ad oggi pari a 5 mensilità, in favore dei dipendenti dell’ente nonché ai dipendenti delle ditte e cooperative private che lavorano per conto del Comune.
L’ente civico ha incassato la somma di 180.000 Euro per cui, secondo il coordinamento cittadino Insieme per Acate,

è possibile pagare almeno una mensilità in conto competenze arretrate.
“Al fine di eliminare in partenza ogni scusa del sindaco, il Presidente Licitra ha ricordato allo stesso, per iscritto, che per legge contabile costituzionalmente garantita, ammesso che lo stesso ne abbia mai avuto conoscenza, che in caso di disponibilità finanziaria del Comune vanno pagati, in primis, gli stipendi del personale e,dopo, i ratei dei mutui.
Tali norme di legge valgono anche in caso di dissesto finanziario del Comune, per cui il sindaco è stato dal Presidente Licitra diffidato ad adempiere al pagamento dei crediti vantati dai lavoratori”.
Del tutto è stato informato il Prefetto di Ragusa.
“Da notizie attinte negli uffici comunali competenti apprendiamo che la diffida a pagare intimata dal Presidente del Consiglio per iscritto è stata accolta dal sindaco che,d’altronde non avrebbe potuto decidere in modo diverso.
Informo i dipendenti che la settimana prossima potranno percepire le competenze stipendiali pari ad una mensilità di stipendi arretrati non appena verrà nominato il dirigente degli uffici finanziari e del personale visto che si è dimesso il Dr.Guzzardi uomo di fiducia del Sindaco già dirigente di tali uffici.
In mancanza di quanto sopra siamo pronti ad avviare tutte le azioni conseguenti”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa