La festa della Madonna Addolorata a Monterosso Almo. Molto sentita dalle migliaia di fedeli presenti.

Molti fedeli si sono stretti attorno a Maria Santissima Addolorata , a ” Beddamatri” come la chiamano i monterossani, per festeggiare ed onorare la Regina e Patrona principale della cittadina montana iblea. La statua della Madonna è infatti molto toccante, in quanto è rappresentata nel momento in cui Cristo è deposto dalla croce con il corpo piegato dalle ferite. Il gruppo statuario posto sotto un baldacchino molto lavorato e dipinto in oro rappresenta un capolavoro dell’arte barocca.

Leggi tuttoLa festa della Madonna Addolorata a Monterosso Almo. Molto sentita dalle migliaia di fedeli presenti.

RAGUSA. SI LAVORA A RITMI SERRATI PER DEFINIRE IL PIANO DI AZIONE LOCALE DEL GAL TERRA BAROCCA

Presso l’Ispettorato Provinciale Agricoltura si è svolto stamane un incontro nel corso del quale sono state esaminate e valutate una serie di proposte, idee progettuali, suggerimenti, utili alla predisposizione del Piano di Azione Locale del Gal Terra Barocca. La proposta definitiva del Piano che scaturirà da una serie di prossime nuove riunioni, dovrà essere approvata dall’assemblea dei soci del Gal Terra Barocca di cui fanno parte enti pubblici e soggetti privati. Il PAL dovrà infatti essere presentato, entro il 2 ottobre prossimo all’Assessorato regionale all’Agricoltura per ottenere il finanziamento.

Leggi tuttoRAGUSA. SI LAVORA A RITMI SERRATI PER DEFINIRE IL PIANO DI AZIONE LOCALE DEL GAL TERRA BAROCCA

A Monterosso Almo si è inaugurata la “Casetta dell’acqua”

Inaugurata a Monterosso la “casetta dell’acqua”. Il nuovo distributore darà la possibilità a tutti i cittadini di prelevare 24 oere su 24 acqua purificata, microfiltrata,casetta-inaugurazione refrigerata e sterilizzata. Con questa operazione l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Buscema, vuole non solo potenziare ma anche valorizzare l’utilizzo dell’acqua di rete garantendo nello stesso tempo sia un risparmio economico ai cittadini che una riduzione del consumo di acqua minerale.

Leggi tuttoA Monterosso Almo si è inaugurata la “Casetta dell’acqua”

Cavallino. Assicurazioni dal Sindaco di Modica sul servizio Asacom nelle scuole della città che partirà il 3 ottobre.

Stamattina il consigliere Comunale di Modica Tato Cavallino ha incontrato il Sindaco Abbate in merito alla questione di alcuni giorni fa e per la quale era stato sollecitato dall’Anfass di Modica, riguardo il mancato avvio del servizio igienico sanitario e Asacom nelle scuole della città e sulle problematiche del trasporto degli alunni diversamente abili.

Leggi tuttoCavallino. Assicurazioni dal Sindaco di Modica sul servizio Asacom nelle scuole della città che partirà il 3 ottobre.

Ragusa: Il presidente Ascom Ingallinera contesta le scelte del Comune che hanno penalizzato gli operatori commerciali di via Roma

Il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Salvo Ingallinera, manifesta il proprio disappunto per la situazione venutasi a creare nel primo tratto di via Roma, subito dopo il Ponte Nuovo, che danneggia in maniera pesante gli operatori commerciali della zona. “Da qualche giorno, infatti – sottolinea Ingallinera – da quando sono partiti i lavori di via Sant’Anna, i commercianti di quella zona, che già vedevano penalizzata la loro azione commerciale dal prolungamento temporale dell’installazione

Leggi tuttoRagusa: Il presidente Ascom Ingallinera contesta le scelte del Comune che hanno penalizzato gli operatori commerciali di via Roma

Scicli, la data delle elezioni resta in bilico

C’ è un numero, il 13 che segnerà il prossimo futuro politico -amministrativo di Scicli. Il 13 ottobre il Consiglio di Stato sarà chiamato ad esprimersi in merito al ricorso avanzato da 13 ex consiglieri comunali e da 4 ex assessori della Giunta tecnica di Franco Susino contro lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Un mese dopo, il 13 novembre, si terrà il voto amministrativo per eleggere il sindaco e 16 consiglieri comunali.

Leggi tuttoScicli, la data delle elezioni resta in bilico

Vito Licitra nuovo segretario generale della Silp Cgil Ragusa. Subentra a Giorgio Pluchino

Vito Licitra è il nuovo segretario generale della Silp Cgil di Ragusa. Licitra è stato eletto  dal direttivo provinciale della categoria. Presenti il Segretario Nazionale SILP CGIL Pietro Colapietro, il Segretario Generale Regionale SILP CGIL Vito Alagna e il Segretario Generale della CGIL di Ragusa, Giuseppe Scifo.

Leggi tuttoVito Licitra nuovo segretario generale della Silp Cgil Ragusa. Subentra a Giorgio Pluchino

Ispica Bike. Successo per la finale del campionato regionale “Vivi il centro storico circuito del Mediterraneo”

Si è svolta con successo e massiccia partecipazione, presso il Parco Forza di Ispica la finale del campionato regionale “Vivi il centro storico circuito del Mediterraneo” 1° XC Cava Spaccaforno, che ha visto coinvolti numerosi ciclisti di Mountain Bike provenienti da varie città. L’evento, patrocinato dal Comune di Ispica con la presenza del Sindaco Pierenzo Muraglie e dell’Assessore Distefano,

Leggi tuttoIspica Bike. Successo per la finale del campionato regionale “Vivi il centro storico circuito del Mediterraneo”

Cgil Ragusa. Lo Sportello di Ascolto Attivo contesta nel merito la campagna sul “Fertility Day”

Gli operatori dello Sportello Ascolto Attivo in CGIL di Ragusa, attraverso la presidente Giovanna Tarascio, entrano nel merito della campagna lanciata oggi sul “Fertility Day”. Ci si chiede, infatti, come può il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in veste di donna, promuovere una giornata nazionale di informazione su maternità e paternità lanciando lo slogan, “la fertilità bene comune” che risulta incredibilmente lesivo nella definizione temporale parlando peraltro, a chiare lettere, di “fertilità anagrafica” rivolgendosi ai giovani.

Leggi tuttoCgil Ragusa. Lo Sportello di Ascolto Attivo contesta nel merito la campagna sul “Fertility Day”

IL COMUNE DI RAGUSA ACQUISTA UN TERRENO PER PROCEDERE ALL’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI IBLA

Il Cimitero di Ragusa Ibla verrà quanto prima ampliato. Il Comune di Ragusa infatti ha deciso di acquisire al proprio patrimonio un’area di 25.000 mq limitrofa a detto cimiterodi proprietà privata. Per questo motivo la Giunta Municipale con delibera approvata stamane ha dato mandato al dirigente del Settore VI – di predisporre gli atti propedeutici per la stipula del contratto di compravendita.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ACQUISTA UN TERRENO PER PROCEDERE ALL’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI IBLA

Modica, Presentato il P.I.P.P.I. Strumento utile a superare lo svantaggio sociale dei minori

Un incontro finalizzato alla presentazione del Progetto P.I.P.P.I ( Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) a nuclei familiari con figli minori di età compresa tra 0-11 anni già individuati dai competenti Uffici Servizi Sociali del Distretto 45, è stato fatto martedì scorso nei locali del II° Consultorio di Modica Alta.

Leggi tuttoModica, Presentato il P.I.P.P.I. Strumento utile a superare lo svantaggio sociale dei minori

Modica. Festeggiati i 70 anni di matrimonio dei coniugi Carmelo e Concetta Baglieri

Nozze di ferro a Modica per i coniugi Carmelo e Concetta Baglieri. Ieri, insieme a figli, nipoti e pronipoti hanno tagliato il traguardo (e la torta) dei 70 anni di matrimonio. Nell’epoca in cui è più facile buttare una cosa che aggiustarla, festeggiare un simile anniversario è cosa più unica che rara. Quanti di noi arriveranno ai 70 anni di vita insieme tenendosi ancora per mano? Era il 21 settembre del 1946 quando la 18enne Concetta disse di sì al 21enne Carmelo. E fu un “si” convinto, condito da 4 figli,

Leggi tuttoModica. Festeggiati i 70 anni di matrimonio dei coniugi Carmelo e Concetta Baglieri

BASKET D’ALTO LIVELLO IN SCENA AL PAPAPADUA VENERDI’ E SABATO PER IL TORNEO CITTA’ DI RAGUSA – “MEMORIAL MATTEO ANCIONE”

Il PalaPadua di via Zama ospiterà venerdì 23 e sabato 24 settembre la seconda edizione del Torneo di basket Città di Ragusa – Memorial “Matteo Ancione“. Basket maschile d’alto livello dunque in scena in città con in campo quattro squadre: Eurobasket Roma, Pallacanestro Trapani, Fortitudo Mocanda Agrigento, militanti nel campionato di serie A2 e la Sam Basket Massagno che gioca nel campionato di serie A in Svizzera.

Leggi tuttoBASKET D’ALTO LIVELLO IN SCENA AL PAPAPADUA VENERDI’ E SABATO PER IL TORNEO CITTA’ DI RAGUSA – “MEMORIAL MATTEO ANCIONE”

Equa riparazione, Marialucia Lorefice: «Non si cambiano le regole in corso d’opera. Il Ministro Lorenzin intervenga»

«Sull’equa riparazione il Governo ogni tanto ci ripensa e modifica le regole in corso d’opera»: La parlamentare iblea del M5S, Marialucia Lorefice non ha dubbi: «Il Ministro Lorenzin deve intervenire per ripristinare il modello di lettera per la richiesta dell’equa riparazione onde evitare marce indietro ed ulteriori colpi bassi agli aventi diritto.

Leggi tuttoEqua riparazione, Marialucia Lorefice: «Non si cambiano le regole in corso d’opera. Il Ministro Lorenzin intervenga»

Cavallino. Interrogazione urgente sul mancato avvio del servizio di assistenza igienico personale e Asacom a favore degli alunni di Modica e disservizi del trasporto scolastico .

Si dia priorità ad un diritto assoluto per i soggetti meno fortunati. Così esordisce il Consigliere Comunale di Modica Tato Cavallino sul mancato avvio del servizio di assistenza igienico personale oltre a vari disservizi del trasporto scolastico. Tenuto conto che l’avvio delle attività scolastiche dovrebbe essere uguale per tutti gli alunni;

Leggi tuttoCavallino. Interrogazione urgente sul mancato avvio del servizio di assistenza igienico personale e Asacom a favore degli alunni di Modica e disservizi del trasporto scolastico .

Addio a Giuseppe Drago. Il cordoglio del commissario del Libero Consorzio di Ragusa Dario Cartabellotta

Esprimo profondo cordoglio a nome dell’amministrazione per la prematura scomparsa di Giuseppe Drago, già consigliere provinciale, e uomo delle Istituzioni. La stima e la considerazione di cui la sua figura ha goduto e gode in tutto la provincia di Ragusa e in Sicilia è il giusto tributo a una vita spesa per il bene comune”. Lo dice il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta.

Leggi tuttoAddio a Giuseppe Drago. Il cordoglio del commissario del Libero Consorzio di Ragusa Dario Cartabellotta

ANCHE L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA HA CELEBRATO IN CATTEDRALE CON IL VESCOVO CUTTITTA IL PATRONO SAN MATTEO

Anche il consiglio direttivo dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa ha preso parte, nella giornata di ieri, alle celebrazioni in onore di San Matteo, patrono dei ragionieri e dei commercialisti, tenutisi in Cattedrale a Ragusa. A presiedere la cerimonia religiosa il vescovo della diocesi di Ragusa,

Leggi tuttoANCHE L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA HA CELEBRATO IN CATTEDRALE CON IL VESCOVO CUTTITTA IL PATRONO SAN MATTEO

Aggrediscono due agenti della Municipale in servizio al mercato di Ragusa. Arrestati due fratelli

Sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale due fratelli residenti a Comiso responsabili di un’aggressione nei confronti di due agenti della polizia municipale di Ragusa in servizio nellagiornata di ieri per controlli al mercato settimanale.

Leggi tuttoAggrediscono due agenti della Municipale in servizio al mercato di Ragusa. Arrestati due fratelli

Acate, giovane pestato a sangue dopo una lite: i carabinieri arrestano un 19enne

E’ stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Acate con l’accusa di lesioni personali gravissime nei confronti di un ragazzo acatese il 19enne Eliseo Streva, incensurato.
Il grave fatto risale allo scorso 4 settembre, quando viene ricoverato in prognosi riservata

Leggi tuttoAcate, giovane pestato a sangue dopo una lite: i carabinieri arrestano un 19enne