Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie, con viva soddisfazione, comunica che a partire dal 28 Settembre avranno inizio le attività lavorative in mare (off-shore) relative alla realizzazione delle opere di difesa costiera in località Santa Maria del Focallo, nel Comune di Ispica, contenute nel primo stralcio (già finanziato dal Ministero dell’Ambiente per l’importo di € 3.600.000) del Progetto Generale già approvato.
Le opere di cui si prevede la prossima esecuzione sono contraddistinte dalla realizzazione di una serie di 7 pennelli permeabili in massi naturali, i quali andranno ad integrarsi con la mantellata già realizzata nei mesi scorsi e finalizzata alla protezione della Strada Provinciale SP 67 Pozzallo – Marza interessata da fenomeni di dissesto.
La ripresa dei lavori, voluta ed attesa dall’Amministrazione Comunale Muraglie, rappresenta l’unica concreta speranza di veder rinascere la fascia costiera. Il progetto, il cui complesso iter ha avuto inizio con la precedente Amministrazione, è sostenuto e difeso dal Sindaco Pierenzo Muraglie che continuerà a lavorare e vigilare affinché l’azione possa realizzarsi nei tempi programmati.
Al fine di poter dar corso alle attività lavorative previste, sono state ottenute tutte le necessarie autorizzazioni e nulla osta tali da garantire lo svolgimento delle lavorazioni in ottimali condizioni di sicurezza per la pubblica incolumità dei lavoratori dell’Impresa affidataria in ottemperanza alle previsioni progettuali. In particolare, è stata ottenuta dal Servizio 5 Demanio Marittimo (Assessorato del Territorio e dell’Ambiente – Regione Siciliana) la consegna delle aree demaniali interessate dalle opere con rilascio dell’ordinanza n° 79 del 19/09/2016 dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Le aree interessate dalle succitate opere saranno delimitate con installazione di idonea segnaletica di sicurezza, sia a terra che in acqua.
L’intervento sarà quindi integrato dal previsto ripascimento di sabbie compatibili con quelle già presenti, ed esso rappresenta il primo passo verso la riqualificazione complessiva dell’intera linea di costa.
Si tratta di una notizia che gli ispicesi-dichiara il Sindaco Muraglie- attendevano da tempo dopo aver preso ufficialmente atto dell’inserimento utile, nella graduatoria del Patto per il Sud sottoscritto pochi giorni fa tra il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Presidente della Regione, dell’intera opera per un importo complessivo di € 12.150.000 assegnato al Comune di Ispica. Tale somma garantirà il completamento di tutto l’intervento approvato nel Progetto Generale.