A Ragusa sarà celebrata la Giornata Mondiale del Cuore

da-sinistra-marisa-simonelli-lucia-ingararo

Anche a Ragusa sarà celebrata la “Giornata mondiale del cuore”. Appuntamento il prossimo 29 settembre alla Camera di Commercio di Ragusa, a partire dalle  17, dove si svolgerà il convegno dal titolo “Cuore e prevenzione” con l’intervento di vari medici ed esperti.

Si parlerà del primo soccorso, della prevenzione e dei controlli utili per la salute, ma anche di dieta mediterranea. E’ la prima iniziativa della neonata associazione “Amicuore Ragusa Onlus” che coglie l’occasione per presentarsi ufficialmente alla città. Presieduta dalla dottoressa Lucia Ingarao, la nuova associazione nasce con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione iblea in un’attività di informazione e prevenzione rispetto alle possibili patologie legate al cuore, che ancora oggi restano una delle cause di morte per molti pazienti, alcuni dei quali inconsapevoli delle proprie condizioni di salute. L’organismo vede al suo interno un comitato scientifico che è composto da vari medici ed è diretto da Antonino Nicosia, direttore della struttura complessa di Cardiologia presso l’ospedale Paternò-Arezzo a Ragusa Ibla. Già a partire dall’iniziativa programmata per il 29 settembre, si intendono attivare momenti di prevenzione, azioni di formazione per il primo soccorso e l’utilizzo dei defibrillatori.
“Nel caso di un problema al cuore è necessario saper intervenire nel modo corretto e tempestivamente per poter riuscire a salvare una vita – spiega Lucia Ingarao, presidente di Amicuore – Da qui la volontà di creare l’associazione che può essere da pungolo da una parte e da collante dall’altra parte, anche rispetto alle iniziative pubbliche. Immaginiamo attività di educazione sanitaria nell’ambito delle malattie cardiovascolari, o ancora interventi finalizzati alla prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiovascolari e dell’infarto miocardico. Intendiamo organizzare anche iniziative per favorire, fin dall’età scolare, corretti stili di vita, oltre ad organizzare corsi di primo soccorso”.
Un’associazione nata da poche settimane e che prosegue un progetto avviato nell’ambito del piano sanitario con le associazioni di volontariato. Il tema del cuore era una delle azioni su cui si è concentrato il Tribunale dei diritti del Malato con la professoressa Marisa Simonelli.
Nicosia, con il comitato scientifico, affiancherà l’attività dell’associazione. “Con l’iniziativa ragusana della Giornata mondiale del cuore intendiamo informare e comunicare con i cittadini per illustrare le principali patologie cardiovascolari. L’obiettivo è quello di coprire il gap che spesso esiste tra l’ospedale e il paziente, nel senso che la struttura sanitaria deve essere attrezzata al massimo per poter curare al meglio le patologie, ma i pazienti devono essere consapevoli in modo da prevenire le patologie cardiovascolari già comprendendo i segni che possono riconoscersi durante la propria vita. Questo favorirà gli interventi in ospedale e aiuterà i pazienti a vivere meglio e più a lungo. La collaborazione con questa nuova associazione rientra dunque all’interno di questo progetto che servirà a portare avanti delle campagne di educazione e sensibilizzazione della popolazione”.

 sinistra, nella foto, Marisa Simonelli e Lucia Ingarao

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa