Convalidato l’arresto del 20enne pozzallese accusato di detenzione e spaccio di droga. Il giovane è tornato libero

E’ comparso per direttissima davanti al Gip del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni, il 20enne pozzallese S.F., che i carabinieri avevano sorpreso mentre cedeva droga ed al quale avevano sequestrato diversi grammi di marijuana, materiale per il confezionamento e soldi in contanti.

Leggi tuttoConvalidato l’arresto del 20enne pozzallese accusato di detenzione e spaccio di droga. Il giovane è tornato libero

Sisosta interviene dopo il dibattito in consiglio comunale sui rapporti tra la società e il Comune di Ragusa

“L’ipotesi di rescissione del contratto, con le relative penali a carico del Comune di Ragusa, rappresenta l’ultima spiaggia rispetto ai numerosi tentativi di dialogo che abbiamo sempre cercato di portare avanti ma, nonostante le rassicurazioni ricevute, abbiamo preso atto del perdurare delle inadempienze contrattuali tra cui i ritardi enormi che si sono accumulati nella consegna del parcheggio di piazza del Popolo e il mancato divieto di sosta

Leggi tuttoSisosta interviene dopo il dibattito in consiglio comunale sui rapporti tra la società e il Comune di Ragusa

Sette anni e mezzo di reclusione per l’ex primario dell’Ospedale Civile di Ragusa, Ignazio Civello

Condannato a 7 anni e 6 mesi, Ignazio Civello,  l’ex primario della Divisione di Chirurgia dell’Ospedale “Civile” di Ragusa.  La sentenza è stata emessa dal Collegio Penale del Tribunale ragusano(presidente Vincenzo Saito) che, invece, ha assolti   gli altri due medici imputati, Rosario Arestia e Ignazio Antonacci, oltre all’imprenditore catanese Sebastiano Raciti, tutti coinvolti nell’indagine denominata “Alpi iblee”.

Leggi tuttoSette anni e mezzo di reclusione per l’ex primario dell’Ospedale Civile di Ragusa, Ignazio Civello

IGP Cioccolato di Modica: oggi parte l’istruttoria per l’ottenimento del marchio

Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e il presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica hanno consegnato oggi il dossier di 375 pagine all’Assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici contenente la richiesta di registrazione del marchio IGP per “l’oro nero di Modica”. Insieme all’Assessore Cracolici, il Dirigente Responsabile Pietro Miosi e la funzionaria Antonella Di Gregorio. Il dossier contiene, tra l’altro, il disciplinare di produzione ed è sostenuto dalle dichiarazioni di sostegno di 24 produttori, numero superiore alle stesse aziende associate al consorzio.

Leggi tuttoIGP Cioccolato di Modica: oggi parte l’istruttoria per l’ottenimento del marchio

RAGUSA. PROSEGUONO LE VISITE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

Il primo cittadino di Ragusa ha portato il saluto dell’amministrazione negli istituti “Vann’Antò” e “Quasimodo” di Marina di Ragusa. Presentato agli studenti il progetto di riqualificazione dell’area esterna nel cortile della scuola di via Portovenere nella frazione rivierasca.

Leggi tuttoRAGUSA. PROSEGUONO LE VISITE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

IL COMUNE DI RAGUSA CONTINUA NELLA DIREZIONE DELL’EFFICIENTAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Prosegue il monitoraggio da parte dell’Ufficio Energia del Comune di Ragusa, sugli impianti interessati dalla sostituzione di circa 1500 punti luce della potenza di 250 e 150 W con corpi illuminanti da 60 ed 80 W di armature luminose stradali con nuovi apparecchi a LED. Sulla base dei riscontri ottenuti fino allo scorso mese di agosto in punti significativi per la valutazione della performance di efficientamento energetico, è emerso che i consumi di energia elettrica, in termini di potenza erogata, sono diminuiti di oltre il 60%, con punte del 70 % in alcune arterie principali.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA CONTINUA NELLA DIREZIONE DELL’EFFICIENTAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

NUOVA DECURTAZIONE SUI TRASFERIMENTI REGIONALI AL COMUNE DI RAGUSA, Intervento dell’assessore Martorana

In merito all’assegnazione ai comuni siciliani delle risorse di parte corrente per l’anno 2016, interviene l’assessore comunale al bilancio, Stefano Martorana. “In netto ritardo sui saldi, la Regione Siciliana si è regalata, a spese di tutti i Comuni siciliani, un altro bello sconto. Per il Comune di Ragusa, rispetto al 2015, questa riduzione si traduce in un taglio di quasi 400.000 euro di trasferimento, passando dai 3,2 milioni di euro del 2015, ai poco più di 2,8 milioni di euro per il 2016.

Leggi tuttoNUOVA DECURTAZIONE SUI TRASFERIMENTI REGIONALI AL COMUNE DI RAGUSA, Intervento dell’assessore Martorana

RIAPERTURA DELLA CASERMA DEI CARABINIERI DI RAGUSA IBLA

Cerimonia di riapertura della Caserma dei Carabinieri di Ragusa Ibla in programma mercoledì 12 ottobre alle ore 11,30. La struttura, dopo il completamento degli interventi interni di recupero dell’immobile di via Don Minzoni, era già stata consegnata anticipatamente al Comando Provinciale dei Carabinieri, per l’utilizzo da parte dei militari dell’Arma destinati

Leggi tuttoRIAPERTURA DELLA CASERMA DEI CARABINIERI DI RAGUSA IBLA

Schiacciato dal rullo della pala meccanica “Tonino” Frasca, l’operaio morto in Contrada Scalonazzo a Modica

E’ rimasto schiacciato, senza alcuna possibilità di salvarsi, Vincenzo Frasca, 56 anni, conosciuto come Tonino, il modicano vittima stamattina, intorno alle 11, di un incidente sul lavoro avvenuto in Contrada Scalonazzo, nei pressi della frazione di Frigintini a Modica, all’interno di un appezzamento di terreno dove si stava sprovvedendo al cosidetto “spietramento”.

Leggi tuttoSchiacciato dal rullo della pala meccanica “Tonino” Frasca, l’operaio morto in Contrada Scalonazzo a Modica

Ancora droga a Pozzallo. Arrestata intera famiglia di 5 persone

Arrestate 5 persone, un’intera famiglia accusata di spaccio di sostanze stupefacenti trovate nell’abitazione. Sequestrati più di 500 gr tra Hashish e Marijuana. La scorsa notte, i Carabinieri delle Stazioni di Pozzallo e di Marina di Modica, coadiuvati da una pattuglia di militari della Motovedetta CC813,

Leggi tuttoAncora droga a Pozzallo. Arrestata intera famiglia di 5 persone

Loris, Davide Stival chiede 2 milioni a Veronica come risarcimento

Davide ha subito una lenta e progressiva fase di dolore in questi due anni accresciuta anche dalle continue versioni fornite dall’imputata e per questo chiediamo un risarcimento di due milioni di euro a testa per il padre e la nonna». Così Daniele Scrofani, legale di parte civile di Davide Stival e di sua madre Pinuccia Aprile, durante l’udienza riservata alle parti civili nel processo a Veronica Panarello, accusata dell’omicidio premeditato del figlio Loris e dell’occultamento del suo cadavere.

Leggi tuttoLoris, Davide Stival chiede 2 milioni a Veronica come risarcimento

Modica, Adesione Gac dei Due Mari. La maggioranza: “Incomprensibile astensione dell’opposizione”

Il consiglio Comunale, convocato in sessione urgente, ha approvato l’adesione della Città di Modica al Gac dei Due Mari con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza consiliare. I Capiguppo e i Consiglieri di Maggoranza al comune di Modica non comprendono l’astensione accanita dell’opposizione a questa adesione che prevede la possibilità di finanziamenti europei (feamp 2014-2020)

Leggi tuttoModica, Adesione Gac dei Due Mari. La maggioranza: “Incomprensibile astensione dell’opposizione”

Laboratorio 2.0 Ragusa:  “L’Amministrazione ritira un regolamento sul quale avevamo espresso forti dubbi”

A metà giugno di quest’anno abbiamo presentato un’interrogazione per avere chiarimenti su un gruppo di lavoro che, su indicazione del dirigente del Settore XI dell’Ente, ha prodotto elaborati tecnici per redigere un “Regolamento comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione ad integrazione della Deliberazione di Consiglio Comunale n° 12 del 18/02/2016 ed aggiornamento/adeguamento delle tabelle parametriche per la determinazione degli oneri di urbanizzazione”.

Leggi tuttoLaboratorio 2.0 Ragusa:  “L’Amministrazione ritira un regolamento sul quale avevamo espresso forti dubbi”

BARISTA DI VIA ROMA COLPITA CON UN PUGNO DA UN ROMENO UBRIACO. D’ASTA E CHIAVOLA: “SERVONO POLITICHE STRATEGICHE PER RILANCIARE IL CENTRO DI RAGUSA”

La titolare di un bar di Via Roma a Ragusa  si è rifiutata di dare da bere a un romeno che, a quanto pare, era ubriaco. Quest’ultimo ha reagito in modo violento al diniego che gli è stato opposto ed  ha rifilato un pugno in pancia alla donna,  causandole una contusione alle costole. Un episodio già di per sé grave e che, però, non ha mancato di scatenare una reazione a catena con l’intervento di altri romeni e alcuni cittadini albanesi.

Leggi tuttoBARISTA DI VIA ROMA COLPITA CON UN PUGNO DA UN ROMENO UBRIACO. D’ASTA E CHIAVOLA: “SERVONO POLITICHE STRATEGICHE PER RILANCIARE IL CENTRO DI RAGUSA”

Comiso, Aeroporto Pio La Torre – Workshop Internazionale “Air-Place Visioning: Visioni per un luogo di identità territoriale”

L’Ordine degli Architetti di Ragusa, di concerto con il Comune di Comiso e la SO.A.CO. organizzano un Workshop volto alla riqualificazione paesaggistica e architettonica dell’Aeroporto di Comiso “Pio La Torre” dal 25 ottobre al 30 ottobre 2016.

Leggi tuttoComiso, Aeroporto Pio La Torre – Workshop Internazionale “Air-Place Visioning: Visioni per un luogo di identità territoriale”

A Giarratana dopo 50 anni s’incontrano maestra ed alunni

Dopo 50 anni(primo Ottobre 1966 – tre Ottobre 2016) si ritorna in classe con la maestra. Gli “alunni” della prima A dell’anno scolastico 1966 lunedì sera (3 Ottobre) si sono ritrovati con la loro maestra Iole Tabacco, per festeggiare il cinquantesimo anno del primo giorno di scuola.

Leggi tuttoA Giarratana dopo 50 anni s’incontrano maestra ed alunni

Basket. Le parole del presidente Passalacqua alla vigilia dell’esordio casalingo: la squadra, gli obiettivi, il campionato

Parla Gianstefano Passalacqua, alla vigilia dell’esordio casalingo della propria squadra, che domenica prossima affronterà quella Broni che è stata capace di battere una corazzata come Napoli nella prima giornata di campionato.

Leggi tuttoBasket. Le parole del presidente Passalacqua alla vigilia dell’esordio casalingo: la squadra, gli obiettivi, il campionato

SANTA CROCE CALCIO CORIACEO SI VESTE DI SQUADRA ROBUSTA E TENACE

A Licodia Eubea, domenica scorsa contro la formazione locale, il Santa Croce calcio ha pareggiato in extremis confermando ancora una volta di avere addosso l’abito di squadra che, a dispetto di fattori avversi, esce sempre alla grande e imbattuta. A fronte di alcune prestazioni sotto la sufficienza, il terreno di gioco in terra battuta e la stanchezza accumulata per aver giocato tre gare in nove giorni,

Leggi tuttoSANTA CROCE CALCIO CORIACEO SI VESTE DI SQUADRA ROBUSTA E TENACE