RISCALDAMENTI NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI GIUSEPPE SCUDERI (RIAVVIA VITTORIA): “FATTO IL PUNTO SUI LAVORI DI METANIZZAZIONE NELLE SCUOLE E PROGRAMMATO L’ACQUISTO DEL GASOLIO”

Peppe Scuderi

Fatto il punto sui lavori che riguardano la metanizzazione all’interno degli istituti scolastici di competenza del Comune di Vittoria”. L’argomento è stato al centro dell’ultima seduta della Commissione Assetto e Territorio convocata dal presidente Giuseppe Scuderi. Durante la seduta si è anche discusso dell’acquisto del gasolio in tempo utile prima dell’arrivo delle basse temperature.

“Già a marzo del 2012 –ha esordito il presidente Scuderi- quando ero componente della commissione “Affari generali” avevo lanciato la proposta di dotare tutti gli istituti scolastici cittadini di impianti di metanizzazione. Un progetto che a distanza di anni è quasi del tutto ultimato, a dimostrazione che quando si programma i risultati arrivano. Adesso da presidente della Commissione Assetto e Territorio ho voluto porre la questione al centro di una specifica seduta per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre quest’anno i ragazzi non soffriranno il freddo perché si sta provvedendo ad acquistare il gasolio in tempo utile per quegli istituti non ancora dotati degli impianti a metano. A tal proposito sono state già impegnate le somme necessarie. Un’importante inversione di rotta rispetto al passato”.

Durante la seduta è stato fatto i il punto sugli istituti scolastici che già sono forniti di impianto di riscaldamento a metano e sui lavori di riconversione che saranno presto avviati dove è possibile. Negli edifici in affitto, infatti, l’Amministrazione non potrà intervenire. Le scuole “Vittoria Colonna”, “Papa Giovanni XXIII”, “Che Guevara”, “Pappalardo”, “Matteotti” e la refezione del “Rodari” sono dotate già di impianto a metano, mentre nelle scuole “Lombardo Radice”, “Santissimo Rosario”, “Portella della Ginestra”, “Buozzi”, “Fuschi”, “Consolino”, “Traina”, “Frasca”, “Marconi”, “Don Milani”, “Foderà” e nella refezione di “Portella della Ginestra” è stato già effettuato l’allaccio. Infine gli impianti sono in ultimazione negli edifici e nella refezione della “San Giovanni Bosco” di Scoglitti.

“Come ha spiegato l’assessore Nicastro in commissione –ha concluso Scuderi- l’Amministrazione comunale ha provveduto a pagare i lavori per la realizzazione dei terminali degli allacci mentre negli edifici in affitto, che sono in totale nove, non è possibile intervenire direttamente. Nei prossimi mesi saranno conclusi i lavori in stato di ultimazione e saranno acquistate le caldaie a metano mentre l’azienda di fornitura di energia provvederà alla messa in funzione degli impianti stessi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa