Servizio di trasporto pubblico a Ragusa, Territorio: “Crescono i disservizi, colpa anche dell’Amministrazione comunale”

pullman

Il movimento politico Territorio, continua a ricevere quotidiane lamentele da parte dei cittadini su quanto male viene amministrata la città di Ragusa. Sono ormai troppe quelle che riguardano la questione trasporti pubblici. “Da quanto ci hanno riferito e per quanto abbiamo avuto modo di appurare, si è giunti ormai a livelli di insopportabilità mai registrati prima.

Quasi ogni giorno ci viene riferito di autobus urbani fermi ai lati delle strade per guasti e ciò comporta, ovviamente, l’interruzione del servizio di trasporto. Anche perché, a quanto pare, l’AST non rispetta più la convenzione tra l’Azienda e il Comune, complice la disattenzione dell’Amministrazione comunale che non vigila e non reagisce di conseguenza. Per quanto segnalato, i guasti ai mezzi di trasporto hanno causato l’interruzione di servizio soprattutto per le corse per il Cimitero e l’Ospedale di Ragusa Ibla, in coincidenza dei turni di lavoro del personale ospedaliero. Una mera casualità, quella dell’orario, che però ha provocato non pochi disagi a chi contava sulla puntualità delle corse.
Continuando così, presto, il parco mezzi dell’AST ragusana sarà da buttare e il servizio continuerà a registrare disagi sempre più frequenti.
Ricordiamo bene che durante la precedente Amministrazione, nonostante tutte le note criticità dell’AST a livello regionale, sul tema del trasporto pubblico c’era una particolare e costante attenzione: innanzitutto veniva continuamente controllato il rispetto della convenzione, la quale
prevede la progressiva sostituzione dei mezzi obsoleti con bus moderni per arrivare al completo rinnovo del parco macchine dell’AST ragusana. Inoltre era previsto che ogni autobus guasto venisse immediatamente sostituito, senza che i cittadini se ne dovessero accorgere con lunghe attese per una “riparazione” di fortuna a bordo strada.
E’ chiaro che i tempi sono cambiati e alle difficoltà dell’Azienda si aggiunge la cronica inefficienza dell’Amministrazione Piccitto, incapace di affrontare i problemi con la competenza e la risolutezza necessaria.
Fortunatamente, ogni giorno che passa ci porta più vicini alla data delle elezioni quando Ragusa, finalmente, potrà tornare a scegliere un’Amministrazione diversa, efficiente, determinata, vicina ai cittadini e, soprattutto, capace di ascoltare”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa