Il fax i più giovani probabilmente non l’avranno mai utilizzato, eppure le occasioni in cui è richiesto obbligatoriamente di essere utilizzato non mancano affatto. A livello pubblico è quasi sparito, mentre nelle comunicazioni con le grandi aziende è ancora uno dei mezzi più utilizzati.
Dobbiamo ammettere, però, che il fax inteso come apparecchio attaccato ad una linea telefonica specifica è quasi sulla strada dell’estinzione. Non ce ne vogliano i nostalgici di questo splendido apparecchio, ma la tecnologia avanza e per questo motivo, nonostante in molti avessero pensato che con l’arrivo di internet in fax si fosse completamente estinto, così non è stato. Al posto del tradizionale fax è stato introdotto sul mercato la versione online del fax che ovviamente si basa sull’utilizzo di un personal computer o di smartphone e tablet.
Cerchiamo allora di capire un po’ meglio di cosa stiamo parlando immaginando che moltissimi lettori forse non avranno mai sentito parlare di fax online. Questa nuova tipologia di fax si basa essenzialmente, come avrete intuito dal nome, proprio sulla rete internet. Dunque, niente più fili del telefono ma si utilizza semplicemente un sito internet al quale ci si deve registrare e dal quale si possono inviare i documenti che ci interessano.
Costi del fax online
Ovviamente un punto fondamentale che interessa tutti i fruitori è quello relativo ai costi. Come detto la prima spesa che viene decurtata è quella relativa alla linea telefonica, niente affatto indifferente. A questo si aggiungono anche tutte le spese relative all’acquisto del toner per la stampa, dei rotoli di carta oltre alla normale manutenzione dell’apparecchio fax. Ebbene con il fax online tutti questi costi vengono praticamente abbattuti. I siti che offrono servizi di fax online permettono l’invio e la ricezione di fax in molti casi in maniera gratuita per un periodo limitato di tempo. Questa soluzione è ideale soprattutto per chi ne fa un uso sporadico del servizio. Per chi, invece, ha intenzione di utilizzare il servizio di fax online in maniera continuativa deve sapere che il costo medio si aggira intorno ai 10 euro. Per intenderci ci sono siti come it.efax.com che propongono soluzioni in abbonamento ad appena 11 euro al mese con una serie innumerevole di servizi aggiuntivi come ad esempio la firma digitale.
Come funziona in fax online
Inviare fax online o elettronici è semplicissimo e si possono utilizzare diverse strade. La prima l’abbiamo già accennata poco prima ovvero accedere al sito del servizio prescelto e caricare direttamente su di esso i documenti nei formati che riescono a leggere (doc, jpeg, jpg, pdf, ecc.). Basterà inserire il numero del destinatario ed il gioco è fatto. Altra soluzione, ancor più semplice a dire la verità, è quella di utilizzare la propria casella e-mail tipo Gmail. Basterà inviare una mail al servizio sottoscritto e poi sarà lui a girare al vero destinatario i documenti. L’ultimo metodo per l’invio, ma anche per la ricezione, è quello di utilizzare il proprio smartphone o tablet. Ci spieghiamo meglio: basterà scaricare le app sviluppate dai siti ed effettuare il login utilizzando i propri dati. Questa soluzione è ideale soprattutto per coloro che hanno la necessità di inviare documenti anche quando sono lontani dall’ufficio (es. gli avvocati).
Sicurezza e privacy al top
Per chi volesse obiettare che il fax online possa essere meno sicuro rispetto a quello tradizionale non può farlo. Ci siamo informati su questo argomento, lavorando costantemente sulla rete, sui pericoli che possono esserci da parte di attacchi di hacker. Partiamo dal presupposto che si tratta di servizi super efficienti, ovviamente se si decide di abbonarsi a servizi riconosciuti come può essere ad esempio quello di eFax di cui vi abbiamo accennato prima, che sono proprietari dei server in cui passano tutte le informazioni inviate ed a cui nessuno può accedere. Per la questione privacy la differenza sostanziale tra fax online e tradizionale è che in quest’ultimo caso i fax che vengono ricevuti in un ufficio sono potenzialmente intercettabili da tutti gli impiegati che gravitano intorno all’apparecchio mentre nella versione moderna tutto questo non avviene in quanto i fax ricevuti verranno salvati sull’account privato e dunque non accessibile a chi non ha la password per accedervi.
Insomma il fax online sembra essere il degno erede del fax tradizionale. I vantaggi nell’utilizzarlo, come abbiamo visto, sono numerosi. Possibile che tra qualche anno questa tecnologia riesca a raggiungere il grande pubblico anche in Italia così come accade ormai da diversi anni all’estero.