Pedonalizzazione di Via Roma a Ragusa, Territorio: “Non si vanifichi quanto fatto fino ad ora”

Via Roma a Ragusa

Territorio interviene nel dibattito che, da qualche giorno, riguarda la eventuale riapertura al traffico di via Roma nel tratto fino a piazza libertà. “A nostro parere, si tratta di un’ipotesi che vanificherebbe tutto il lavoro fatto dall’amministrazione Dipasquale, che aveva agito con lungimiranza

e senso pratico istituendo la zona pedonale che oggi tutti conoscono e apprezzano, grazie alla concertazione con le associazioni di categoria e i commercianti di via Roma.
Piuttosto che vanificare quanto di buono è stato fatto, oggi è necessario trovare meccanismi e soluzioni diversi per continuare nel percorso già tracciato e favorire i commercianti, anche con una rivisitazione del piano particolareggiato, al fine di completare il lavoro che riporterà i cittadini a vivere nel quartiere. L’amministrazione Dipasquale, prima di interdire il traffico alle auto, si è dotato di due grandi parcheggi interrati per attuare in modo indolore il piano di pedonalizzazione dell’aria. Qualsiasi altra soluzione vanificherebbe anni di lavoro e dispendio di risorse economiche e riporterebbe la città indietro nel tempo. Senza considerare che il grave danneggiamento delle basole, conseguente alla riapertura di via Roma, sarebbe un evento privo di vantaggi.
Attendiamo un pronunciamento dell’attuale amministrazione che, come al solito, brilla perché non prende posizione su argomenti di grande portata. Così come qualche settimana fa in occasione della protesta serale dei commercianti”.
Territorio è disponibile a interlocuzioni con la città per trovare soluzioni e dare risposte serie e ponderate, che non mortifichino quanto di positivo è stato fatto in passato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa