Con apposito atto di indirizzo ai dirigenti dei Settori IV e V, rispettivamente Architetto Marcello Dimartino – Pianificazione Urbanistica – Centri Storici – Protezione Civile ed ing. Michele Scarpulla – Programmazione Opere Pubbliche – Manutenzione e Gestione Infrastrutture – la Giunta Municipale di Ragusa nella seduta odierna ha approvato una delibera a mezzo della quale ha disposto che siano attuate delle verifiche tecniche di sicurezza sismica, ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 con cui sono emanati i criteri di classificazione relativi alla pericolosità sismica del territorio.
Tali verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica ai sensi dell’O.P.C.M. sopracitato, riguardano edifici e le infrastrutture strategiche e rilevanti di cui all’allegato D del Piano di Protezione Civile e di proprietà del Comune di Ragusa.
L’atto di indirizzo approvato dalla Giunta individua un elenco di edifici e infrastrutture strategiche e rilevanti di proprietà del Comune ( vedi elenco allegato) da sottoporre nell’anno in corso e nel triennio 2017/2018/2019, a verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica tenendo conto del livelli di rischio sismico, delle vie di fuga e delle aree di emergenze individuate nel Piano di Protezione Civile, dell’anno di costruzione e dell’esposizione di ogni singolo manufatto.
“L’importante atto approvato dalla Giunta – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – ci consente di pianificare ed attuare nel corso di quest’anno e nei tre anni successivi diverse verifiche tecniche di sicurezza sismica di strutture strategiche e rilevanti di proprietà del Comune di Ragusa, il cui territorio è stato classificato, con delibera della Giunta Regionale n. 408/2003 “Zona 2”, area in cui possono verificarsi terremoti abbastanza forti”.