Ispica, si temono di nuovo allagamenti a Marina Marza

tiziana scuto

Il ritorno della stagione invernale fa nuovamente temere per gli allagamenti che ogni anno si verificano in Contrada Marina Marza: una problematica affrontata dalle istituzioni con interventi manutentivi che sono risultati semplici palliativi poichè ogni anno il problema si ripresenta con l’arrivo delle piogge.

Da sempre il Comitato “Santa Maria del Focallo – Marina Marza” segue la problematica. “Riteniamo – dice la presidente del Comitato, Tiziana Scuto – che la soluzione definitiva al problema sta nella realizzazione di una nuova canalizzazione, adeguata ai tempi ed ai bisogni del territorio e simile a quella già esitente (canale D) realizzata dal Consorzio di Bonifica.
Come abbiamo avuto modo di verificare, attraverso un convegno sull’argomento, esiste già un progetto pronto, realizzato dal Consorzio stesso, che però è privo di finanziamento.
Come Comitato crediamo che la strada da seguire per reperire i fondi necessari alla realizzazione di tale Progetto si trovi nell’importante deliberato del CIPE meglio noto come ‘Patto per il Sud’ che assegna al Sud oltre 40 miliardi di euro di cui 2.320,4 milioni di euro destinati alla Regione Siciliana.
Il progetto di canalizzazione, già pronto e inviato dal Consorzio a Palermo nel mese di ottobre dello scorso anno, così come ci è stato confermato dal direttore del Consorzio stesso, dott. Cosentini, rientra in più aree tematiche previste dal finanziamento quali Infrastrutture, tutela dell’Ambiente, Sviluppo Economico e Produttivo, Valorizzazione delle Risorse Naturali”.
Per questo il Comitato ha chiesto un incontro all’Assessore al Territorio ed Ambiente, Maurizio Croce, a cui rappresentare la problematica e chiedere il finanziamento del progetto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa