La legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura approvata nei giorni scorsi alla Camera contiene norme di vitale importanza per le imprese agricole siciliane, del Ragusano in particolare, che si occupano di contratti di riallineamento retributivo dei lavoratori nel settore agricolo. Un risultato,
Giorno: 20 Ottobre 2016
Ragusa. Regolamento in materia di disciplina del contributo di costruzione ed aggiornamento delle tabelle per gli oneri di urbanizzazione
La Giunta Comunale di Ragusa ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, la determinazione dei costi unitari per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, l’aggiornamento delle tabelle parametriche per la determinazione degli oneri di urbanizzazione per l’anno 2017 ed il regolamento comunale, che si compone di dieci articoli, per la determinazione e la corresponsione degli oneri concessori.
Scicli Democratica propone Occhipinti al Pd
La candidatura a sindaco dell’ ex senatore Mario Occhipinti, per il Partito democratico è molto più di una indiscrezione. L’ ex sottosegretario di Stato nei governi Amato e D’ Alema ha dato la propria disponibilità a «correre» per la poltrona di primo cittadino. A proporre all’ altra metà del partito il nome di Occhi pinti è il secondo circolo «Scicli Democratica» il quale presto incontrerà quelli del primo circolo
CONFRONTO. CONTINUANO LE INIZIATIVE PER SCONGIURARE L’ACCORPAMENTO DELLA CAMERA DI COMMMERCIO DI RAGUSA CON CATANIA
Il Consiglio Direttivo di “Confronto” esprime perplessità e non poche e giustificate preoccupazioni per il silenzio che continua ad accompagnare la volontà della maggioranza del Consiglio Camerale di accorpare la Camera di Commercio di Ragusa a quella di Catania: scelta sicuramente infelice perché perdente per la provincia Iblea. Il tutto mentre Confindustria Ragusa, Ance Ragusa, Cna Ragusa, Confartigianato Ragusa, UplaClai Ragusa e Confcooperative Ragusa, hanno ufficialmente chiesto al Governo Regionale di sospendere l’iter avviato del processo volontario (superato dalla legge delega) di accorpamento.
Ragusa, “Tredici”, personale di Daniele Cascone nella Galleria Soquadro
Tredici. È il titolo della personale di fotografia dell’artista ragusano Daniele Cascone che si inaugurerà sabato 29 ottobre alle ore 19.00 negli spazi espositivi di Soquadro, in Via Napoleone Colajanni 9-11. La mostra, a cura di Susanna Occhipinti e Giuseppe Lo Magno, è incentrata sui provini di stampa, fotografie di piccolo formato, realizzate appunto nell’arco di tredici anni.
Leggi tuttoRagusa, “Tredici”, personale di Daniele Cascone nella Galleria Soquadro
RAGUSA. REGOLAMENTO DEHORS NEI CENTRI STORICI, D’ASTA E CHIAVOLA: “NECESSARIO UN INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PER EVITARE CHE IL COMUNE DIA ALLA LUCE LA SOLITA SOLUZIONE PASTICCIATA”
“Continuiamo a ricevere segnalazioni dagli operatori commerciali dei centri storici sul regolamento dei dehors che non è ancora stato attuato e che, rispetto alle previsioni precedenti, contemplerebbe delle penalizzazioni non da poco. Chiediamo, dunque, all’Amministrazione comunale di capire quali sono le modalità previste e di convocare un incontro con le associazioni di categoria del settore per illustrare, nel dettaglio, un piano operativo che, nei fatti, rischia di fare compiere passi indietro all’intero settore”. A dirlo sono i consiglieri comunali del Pd, Mario D’Asta e Mario Chiavola,
Legge sul capolarato. Una conquista della Cgil Ragusa e del nostro territorio
Arriva dopo anni di lotte e attese la legge contro il caporalato e lo sfruttamento approvata definitivamente dalla Camera con 336 voti favorevoli, nessun contrario e 25 astenuti. La legge introduce alcune importanti novità a cominciare dalla introduzione del reato penale per caporalato e grave sfruttamento lavorativo. Sono state individuate fattispecie comportamentali da parte dei datori di lavoro per definire il campo di applicazione delle sanzioni. Si definisce sfruttamento la sussistenza delle seguenti condizioni:
Leggi tuttoLegge sul capolarato. Una conquista della Cgil Ragusa e del nostro territorio
LA CRIMINOLOGAROBERTA BRUZZONE A IBLA PER “LA SCENA DEL CRIMINE”
“L’appello che posso fare alle donne vittime di violenze è ben preciso. Bisogna assolutamente, appena emerge qualcosa che non va nella relazione, con riferimento ai comportamenti che vanno a ledere l’autostima della donna, dove l’obiettivo è di trasformarla in una sorta di burattino, con una serie di condotte volte a squalificarla sotto ogni tipo di profilo, avere la forza di interrompere questa relazione”. E’ una delle dichiarazioni fatte questa mattina dalla dottoressa Roberta Bruzzone, criminologa psicologa forense, tra gli esperti più gettonati della tv nazionale, che ha partecipato, all’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla,
Leggi tuttoLA CRIMINOLOGAROBERTA BRUZZONE A IBLA PER “LA SCENA DEL CRIMINE”
Corsi formazione continua per la gente di mare. Filt Cgil e Camera di Lavoro di Pozzallo: “Cresce malumore dei marittimi”
Anche a Pozzallo cresce il malumore e la critica dei marittimi sulla questione dell’adeguamento e del rinnovo dei certificati dei marittimi italiani. La Filt CGIL di Ragusa e la Camera del Lavoro di Pozzallo denunciano ai lavoratori interessati e all’intera comunità il maldestro e superficiale modo con cui il Ministero dei Trasporti ha gestito la controversa questione della formazione continua per la gente di mare. Il rischio reale è che si aggiunga ulteriore danno al danno, e dopo il danno la beffa: i duri anni della crisi hanno fatto perdere posti di lavoro anche ai marittimi e quest’ultimo attacco alla marineria potrebbe essere quello mortale per la categoria che rischia veramente di scomparire.
Pozzallo. Assegnati i lavori allo Spazio Cultura, finanziati grazie a Legambiente
Con l’aggiudicazione, il 13 di ottobre, della fornitura dei pannelli espositivi destinati alla sala del primo piano, è stata completata l’assegnazione, a favore di quattro imprese locali, dei lavori volti a migliorare la fruibilità dello Spazio Cultura Meno Assenza, con particolare riguardo agli ambienti riservati a mostre e conferenze. La somma di 30.000 euro per l’esecuzione dei lavori è stata stanziata dal Ministero della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito delprogetto “Un Mare d’Ambiente” – svolto dal Circolo Legambiente “Il Carrubo”
Leggi tuttoPozzallo. Assegnati i lavori allo Spazio Cultura, finanziati grazie a Legambiente
Ragusa. Iniziano a novembre i lavori di rifacimento della rete acquedottistica di via S. Anna e zone limitrofe
Inizieranno la prima settimana del mese di novembre i lavori di rifacimento della rete acquedottistica di via S.Anna e vie limitrofe. Al fine di definire i lavori preparatori che porteranno all’apertura del cantiere e stabilire un cronoprogramma dell’intervento, per la cui esecuzione sono previsti sei mesi, si è tenuto presso gli uffici dell’ATO Idrico un incontro. Allo stesso hanno preso parte il Sindaco Federico Piccitto, il funzionario tecnico comunale distaccato presso il predetto ufficio, Gaetano Rocca, il direttore dei lavori del progetto geom. Giovanni Schininà e l’impresa ING. Due srl di Agrigento che realizzerà l’opera pubblica.
Blitz della Finanza a Ispica. Sequestrate oltre 400 bombole in un deposito abusivo
La Guardia di Finanza ha scoperto a Ispica un deposito abusivo di bombole di Gpl totalmente sconosciuto al fisco.
Ad insospettire i militari della Tenenza di Pozzallo, che hanno intrapreso una specifica attività di indagine, l’atteggiamento di un soggetto, di origine ispicese, che effettuava la consegna a domicilio di bombole di GPL, trasportando il materiale infiammabile con un mezzo privo delle previste misure di sicurezza.
Leggi tuttoBlitz della Finanza a Ispica. Sequestrate oltre 400 bombole in un deposito abusivo
Eurochocolate, questa sera la consegna degli Awards. Cioccolata con l’autore, i prossimi appuntamenti in programma
Erika Cartabia, Vito Cioce, Laura Travaglini, Eva F Dewalker. Sono gli autori ospiti dei prossimi appuntamenti di Cioccolata con l’Autore, l’appuntamento letterario di Eurochocolate che si svolge alle Logge dei Lanari. Si inizia oggi, giovedì 20 ottobre alle 18, con Erika Cartabla che presenta il suo Tutti pazzi per le merendine. Dolci ricordi per pause golose (Trenta Editore).
Pozzallo, domani si discuterà di ambiente, riciclo e rifiuti in Sicilia
Sarà affidata ad una serie di incontri la conclusione del progetto “Un Mare d’ambiente” che, grazie alla sinergia tra il circolo Legambiente “Il Carrubo” di Ragusa ed il Comune di Pozzallo, ha contribuito a divulgare – specie nei giovani – una spiccata cultura legata alla valorizzazione ed al rispetto della natura e, in particolare, del mare.
Leggi tuttoPozzallo, domani si discuterà di ambiente, riciclo e rifiuti in Sicilia
Proclamato stato di agitazione del personale della Servizi per Modica
I ritardi nel pagamento delle spettanze alle maestranze della Servizi per Modica, che devono percepire il salario di Luglio, Agosto e Settembre, la sostanziale impossibilità da parte del Socio Unico(il Comune di Modica) di trasferire risorse alla società partecipata per poter liquidare ai lavoratori
Leggi tuttoProclamato stato di agitazione del personale della Servizi per Modica
RECUPERO E CONSERVAZIONE DELL’EX CONVENTO CARMINE A SCICLI, L’. ON. ORAZIO RAGUSA: “DECRETATO IL FINANZIAMENTO DI UNA PERIZIA DI VARIANTE SUPPLETIVA PER L’AMMONTARE DI 426MILA EURO”
Intervento di recupero e conservazione dell’ex convento Carmine a Scicli. Il dipartimento regionale della Protezione civile ha decretato il finanziamento di una perizia di variante suppletiva dell’ammontare di 426.880,23 euro a valere sui fondi relativi al capitolo riguardante il recupero e la conservazione di edifici di culto e di interesse storico, artistico e monumentale, con particolare riguardo al patrimonio barocco del Val di Noto.
Per Sonia Migliore il regolamento dei dehors a Ragusa mette a rischio gli investimenti commerciali
“Le linee guida per l’installazione dei dehors nel centro storico di Ragusa, stilate dal Settore Centri Storici del Comune, sono diventante un regolamento a parte, completamente nuovo, in sostituzione di quello già esistente e rischiano di danneggiare chi ha investito nelle proprie attività o intende fare investimenti futuri”.
On. Nino Minardo: Maltrattamenti su bambini, anziani e disabili, ora c’è la legge.
Telecamere negli asili per evitare abusi sui bambini, e test psicoattitudinali per educatori, maestri, personale delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e utilizzo dei sistemi di video sorveglianza nei medesimi luoghi. Sono questi i punti salienti contenuti nella legge approvata alla Camera recante
Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Maltrattamenti su bambini, anziani e disabili, ora c’è la legge.
GLI SCATTI FOTOGRAFICI REALIZZATI DALL’ALTO CON I DRONI CELEBRANO IL SUCCESSO DELLA SESTA EDIZIONE DEL RADUNO DEL BAROCCO IBLEO IN 500 TENUTASI DOMENICA SCORSA A RAGUSA
Ancora attestati di stima per la sesta edizione del Raduno del barocco ibleo in 500 che, tenutosi domenica scorsa in piazza Libertà, a Ragusa, ha fatto registrare un consistente numero di partecipanti. Gli scatti fotografici realizzati con i droni risultano essere molto suggestivi. E per questo motivo il fiduciario per Ragusa del Fiat 500 Club Italia, Andrea Occhipinti, promoter dell’evento, ha voluto di nuovo rilanciare il risultato ottenuto grazie ai riscontri positivi in termini di presenze.
Vittoria. Crisi in agricoltura, la Cna territoriale: “Le imprese del settore degli imballaggi e dell’impiantistica in grave difficoltà. Ma per loro non è previsto alcun tipo di indennizzo”
“La caduta dei prezzi di diversi prodotti agricoli rispetto allo scorso anno, in particolare pomodoro e zucchina, due articoli che dovrebbero avere in questo periodo un prezzo alla produzione molto più elevato (si veda la differenza tra la mercuriale 2015 e 2016), tiene in allarme alcuni settori a servizio della serricoltura. In particolare gli operatori del settore degli imballaggi e dell’impiantistica risultano essere fortemente preoccupati”.