Il Collegio Penale del Tribunale di Ragusa ha assolto con ampia formula due modicani accusati di usura nei confronti di due coniugi di Modica che in queste ultime settimane sono stati al centro dell’attenzione per via dello sfratto esecutivo dalla loro abitazione in Via Modica Sorda.
Giorno: 21 Ottobre 2016
Fausto Ventura è il portavoce a Comiso di Fratelli d’Italia – AN
Il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia – AN di Ragusa, presieduto da Toti Costanzo, ha proceduto a nominare Fausto Ventura, 55 anni conosciutissimo imprenditore, portavoce del movimento per la Città Di Comiso.
Cure tempestive e di qualità al paziente in età pediatrica. Se ne parlerà al primo congresso regionale in programma il 29 ottobre a Modica
Salute a 360° a partire dalla prima infanzia, perché la prevenzione a la cura devono iniziare fin da piccoli. Soprattutto nel cavo orale. Ad avviare per la prima volta un confronto regionale in Sicilia è la Società Italiana di Odontoiatria Infantile con il primo congresso siciliano in programma il prossimo 29 ottobre all’hotel Torre del Sud a Modica.
Vittoria. Lunedì sera vertice sull’agricoltura con la deputazione iblea
Si svolgerà il prossimo lunedì, 24 ottobre alle 19,30, a Vittoria, un summit a Palazzo Iacono promosso dal sindaco sulle problematiche relative al mondo agricolo. Sono stati invitati all’incontro i deputati regionali della provincia di Ragusa e i vertici dell’Ispettorato Agrario di Ragusa e del Centro Fitosanitario Regionale.
Leggi tuttoVittoria. Lunedì sera vertice sull’agricoltura con la deputazione iblea
Amministrative a Vittoria. Ricorsi infondati e inammissibili. Il Tar ne respinge tre
Il Tar di Catania ha respinto i ricorsi di due candidati al Consiglio comunale di Vittoria risultati primi dei non eletti nelle amministrative dello scorso giugno. Accogliendo le difese del Comune, rappresentato dall’avvocato Angela Bruno,
Leggi tuttoAmministrative a Vittoria. Ricorsi infondati e inammissibili. Il Tar ne respinge tre
Eurochocolate. Selfie da record con gli studenti dell’Erasmus Student Network
Selfie da record con il Chocoselfie da guinnes. #ConChi? condividere il piacere del cioccolato? Con i ragazzi dell’Erasmus Student Network (Esn) che si sono dati appuntamento al palco di piazza IV Novembre, dove si trova il selfie maxi stick di 7 metri, per uno scatto con cui ricordare il loro soggiorno a Perugia. In circa 70 sono stati immortalati nella foto poi condivisa sui canali social di Eurochocolate.
Leggi tuttoEurochocolate. Selfie da record con gli studenti dell’Erasmus Student Network
Fermi i cantieri della Sr-Rg-Gela. Le imprese locali non pagate da nove mesi. Minardo: “La Regione risolva subito la problematica”
Stato di agitazione delle oltre 30 imprese locali che lavorano nei cantieri dell’autostrada Sr-Rg-Gela – lotti 6,7,8 che collegano Rosolini con Modica. Da oggi gli operai hanno incrociato le braccia e c’è il rischio serio che i lavori si fermino a causa dei mancati pagamenti alle imprese ormai al collasso
Esondazione fiume Dirillo e violenti temporali in provincia di Ragusa. Confagricoltura denuncia la mancata manutenzione da parte degli organi preposti. Registrati vari danni
Danni si sono registrati stanotte e nelle prime ore del mattino a causa dei violenti temporali che si sono verificati nell’area iblea, in particolare ad Acate e nelle aree ipparine limitrofe. Se da tempo si sperava l’arrivo dell’acqua, dopo mesi se non anni di siccità, di certo non si attendeva un’abbondanza così copiosa in poche ore che, a causa dell’incuria anche da parte delle istituzioni preposte ai controlli,
Ispica. Aggiudicata alla Stefano SRL la refezione scolastica per l’anno scolastico corrente
Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie comunica l’evasione di tutti gli adempimenti di legge previsti per la procedura di gara riguardante l’affidamento del servizio di refezione scolastica per il corrente anno scolastico. La ditta Stefano srl, unica ditta partecipante, si è aggiudicata la gara ed il prezzo del pasto è stato fissato in euro 2,50. Il servizio della mensa per i nostri bimbi avrà inizio lunedì 24 Ottobre.
Il Pd di Pozzallo e l’immigrazione: “Necessita cambio di passo per contemperare accoglienza e solidarietà con il normale vivere della città”
Pozzallo, va detto chiaro e forte, ha sempre fatto e sta facendo ancora oggi la sua parte nel gestire il flusso dei migranti e nell’assicurare al meglio l’accoglienza di chi, più sfortunato, è in cerca di una vita migliore e più dignitosa. La città è, infatti, uno dei pochi centri europei sede di hotspot, ha realizzato il progetto SPRAR ed ha visto la nascita di strutture di prima e di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Pozzallo in questi anni, nel silenzio e senza clamori, ha dato il proprio contributo e sostegno all’accoglienza, facendo diventare la solidarietà uno dei principali tratti distintivi della sua identità.
Presentato a Comiso workshop sulla riqualificazione paesaggistica e architettonica dell’Aeroporto. si comincia da martedì prossimo
Una grande opportunità di crescita professionale. E non solo. Anche perché i progetti che saranno realizzati fungeranno da supporto concreto per la ricerca di eventuali finanziamenti futuri. Allo scopo di riqualificare sul piano paesaggistico e architettonico l’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso.
Oggi a Modica Giornata Nazionale della Mediazione Familiare
Su iniziativa dell’ Associazione Italiana Mediatori Familiari, si celebra oggi in tutta Italia la 7^ edizione della Giornata Nazionale della Mediazione Familiare. La divulgazione della Mediazione Familiare è strettamente collegata alla conoscenza del sevizio che essa può offrire alle famiglie, delle tecniche e metodologie applicate e della figura professionale e adeguatamente formata (il mediatore familiare) che la svolge.
Leggi tuttoOggi a Modica Giornata Nazionale della Mediazione Familiare
Ragusa, Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, presto il restauro dell’abside
Incontro questa mattina, presso la chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Marina di Ragusa, tra il parlamentare regionale del Partito Democratico Nello Dipasquale, il Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa Calogero Rizzuto e padre Mauro Nicosia. Oggetto dell’incontro i lavori di somma urgenza per il restauro delle pitture murali dell’abside che sono stati autorizzati dal competente assessorato regionale. In particolare il dipartimento Beni Culturali della Regione Siciliana ha autorizzato la Soprintendenza di Ragusa ad affidare i lavori, facendo seguito alla prenotazione dei fondi (circa 14mila euro), rispettando la normativa vigente.
Leggi tuttoRagusa, Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, presto il restauro dell’abside
Ragusa, parte il reddito di cittadinanza
Duecento euro al mese per una sola persona, trecento per nuclei con due o tre persone, quattrocento per quelli con quattro persone. Il Comune di Ragusa avvia da oggi il reddito di cittadinanza che coinvolgerà, in questa prima fase, tra cinquanta e sessanta nuclei.
Scicli, il Pd ed il «rebus» primarie Occhipinti pronto a sfidare Falla
È ufficiale: l’ ex senatore Mario Occhipinti, eletto al Parlamento nazionale nel 1996 nell’ allora coalizione dell’ Ulivo, è il candidato sindaco proposto da «Scicli democratica», il secondo circolo cittadino del Pd.
Leggi tuttoScicli, il Pd ed il «rebus» primarie Occhipinti pronto a sfidare Falla
“Tylcv” pomodoro ragusano, Lorefice: «Servono interventi straordinari di ristoro economico per i produttori colpiti»
Una situazione preoccupante quella che sta vivendo l’agricoltura siciliana. In particolare quella ragusana, provata dalla diffusione di virus e insetti che stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza stessa di numerose specie arboree e orticole. La parlamentare nazionale Marialucia Lorefice ha indirizzato anche un’interrogazione al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, a proposito della diffusione del virus del pomodoro “Tylcv” che sta provocando l’accartocciamento fogliare distrugge la piantina prima ancora che dia il frutto, compromettendo così l’intero raccolto.
Furto a Scicli, rubata la mano di un’antica statua nella chiesa del Calvario
Rubata la mano della statua del Cristo nella chiesetta rupestre del Calvario, sulla fiancata della collina Croce che si affaccia sul quartiere San Giuseppe a Scicli. Ignoti hanno attuato l’atto vandalico laddova già in passato si sono registrare “visite con danneggiamenti del portone d’ ingresso, furti di sedie utilizzate per le funzioni religiose. Il danno con l’asportazione dell’arto in pietra rappresenta un grave danno artistico
Leggi tuttoFurto a Scicli, rubata la mano di un’antica statua nella chiesa del Calvario
Ragusa. Presentazione del libro “Schermi multipli e plurime visioni”, saggio documentato di Tullia Giardina
Comincia da Ragusa, al cinema Lumiere, in via Archimede, lunedì 24 ottobre alle ore 18 la serie di presentazioni del volume “Schermi multipli e plurime visioni”, saggio documentato di Tullia Giardina, edito da Marsilio con l’intervento della Fondazione “Cesare e Doris Zipelli” e dedicato ad una disamina puntuale ed attenta del cinema e della televisione dedicati alla storiografia della nascita della Italia unita.
A parlarne a Ragusa, insieme all’autrice,
La Fit Cisl Ragusa sullo stato di malumore dei marittimi
La circolare emanata dal Mit dimostra che al peggio non c’è fine. Al termine del 2016 ci troveremo con un grande numero di marittimi che non potranno lavorare a causa di un eccesso di burocrazia nato in seguito agli emendamenti di Manila alla convenzione Stcw”. A lanciare l’allarme anche nel ragusano, riprendendo le forti perplessità mostrate dai vertici nazionali del sindacato, è il Coordinatore del presidio Fit Cisl Ragusa, Nino Giannone, che, a proposito della circolare emanata il 13 ottobre
Leggi tuttoLa Fit Cisl Ragusa sullo stato di malumore dei marittimi
Presentato il Dossier IGP Cioccolato di Modica
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale, come è noto, ha depositato sia alla Regione che al Ministero il Dossier per la richiesta di registrazione IGP Cioccolato di Modica. Consapevole della importanza di tale adempimento, il Consorzio, d’intesa con la Amministrazione Comunale, ha deciso di promuovere un incontro fra tutti i produttori di cioccolato di Modica