Rialzarsi subito. Ritrovare gioco, grinta e determinazione. Dopo la disfatta di Venezia la Passalacqua spedizioni Ragusa di basket ha bisogno più che mai di ritrovarsi, tra l’altro al cospetto di una delle grandi di questo campionato di serie A1, come Lucca, che domenica alle 18, sarà l’avversario di turno, al Palaminardi di Ragusa.
La sconfitta di domenica scorsa dovrà essere vista soltanto come un punto di partenza importante, per un roster giovane e ancora alla ricerca di equilibri come Ragusa, che si è svegliato bruscamente dalle proprie sicurezze e adesso dovrà riprendere il bandolo della matassa. Vanloo e compagne hanno tutte le carte in regola per potere invertire subito la rotta e per mettere a segno una vittoria che faccia dimenticare al più presto la débacle della scorsa settimana. Per quanto riguarda le condizioni della squadra, il medico sociale Nello Bocchieri fa il punto della situazione, soprattutto su Spreafico e Ndour che sono a disposizione dell’allenatore: “Spreafico ha riportato una ferita da taglio all’arcata sopraccigliare che è stata suturata con dei punti, ieri abbiamo effettuato la medicazione e abbiamo constatato che la guarigione prosegue normalmente, Ndour ha riportato una infiammazione alla caviglia da sovraccarico, considerando che non si era mai fermata tra Olimpiadi Wnba e campionato. Questi giorni di riposo sono serviti e devo ringraziare l’intero staff medico che si è adoperato in questo senso. Adesso si dovranno gestire i vari impegni dato che la squadra ha incontri ravvicinati. Le condizioni del resto della squadra sono buone, considerando che questa settimana l’infermeria è stata piena, con diverse giocatrici, penso a Consolini, Brunetti e Valerio, cje hanno riportato qualche piccolo acciacco”. Lucca ha lasciato inalterato il quintetto dello scorso anno, rinforzando la panchina con gli arrivi di Battisodo e dell’ex Ngo Njock: “Già lo scorso anno – commenta l’assistant coach Maurizio Ferrara – era una delle sorprese per come ha gestito il campionato, quest’anno ovviamente dovrà confermarsi e sappiamo che non è mai facile. Ad ogni modo ad un quintetto importante ha potenziato anche la panchina. E’ una squadra che fa della difesa la sua arma migliore, gioca sempre con buone ripartenze spinte dalla capacità di Dotto e ha in Harmon il riferimento offensivo numero uno. Ci sono ovviamente tutti i presupposti per una grande partita”.
E intanto, domani alle ore 18,00 al Palaminardi di Ragusa, le giovani aquile biancoverdi di coach Gianni Recupido e Svetlana Kuznetsova affronteranno la prima gara ufficiale del campionato di serie B che le vedrà opposte alla Stella Basket Palermo, mentre lunedì alle 18,30 la stessa squadra sarà impegnata nella prima giornata del campionato Under 18 ancora una volta in casa, contro il Minibasket Milazzo. Il giorno dopo la prima squadra volerà in Belgio per l’Eurocup che la vedrà in campo mercoledì 26, quindi trasferta di campionato a San Martino di Lupari venerdì 28. Un periodo ricco di impegni nel quale cercare di fare il meglio possibile.