Il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale, come è noto, ha depositato sia alla Regione che al Ministero il Dossier per la richiesta di registrazione IGP Cioccolato di Modica. Consapevole della importanza di tale adempimento, il Consorzio, d’intesa con la Amministrazione Comunale, ha deciso di promuovere un incontro fra tutti i produttori di cioccolato di Modica
al fine di consentirne un preliminare esame ancor prima della Riunione di pubblico accertamento prevista dal Decreto che il Ministero convocherà a seguito della valutazione positiva della domanda di registrazione. La Riunione di pubblico accertamento ha lo scopo di permettere al Ministero di verificare la rispondenza della disciplina proposta ai metodi leali e costanti previsti dal regolamento apposito. In quella occasione i funzionari ministeriali daranno lettura ufficiale del Disciplinare e acquisiranno eventuali osservazioni.
L’incontro che si intende promuovere, cui potranno partecipare esclusivamente produttori di cioccolato di Modica, servirà certamente a migliorare il clima di tensione che in questi giorni ha caratterizzato il dibattito sulla stampa e sul Web, in gran parte generato da un difetto di comunicazione, potrebbe svolgersi nell’ambito di Chocomodica 2016. A tal proposito si coglie l’occasione per ribadire l’infondatezza della ipotesi di trasferimento della produzione in Ghana del cioccolato di Modica, così come già smentito da questo Consorzio e dall’Assessore Regionale alla Agricoltura Cracolici. Anche al fine di evitare strumentali speculazioni circa la volontà del Consorzio di non rendere pubblico il Disciplinare, in quanto prevedrebbe l’impiego esclusivo della pasta amara di origine ghanese, si trascrive di seguito la previsione contenuto nel Disciplinare di produzione:
Art. 5 Descrizione del metodo di produzione
5.1 Ingredienti
Il “Cioccolato di Modica” prevede l’impiego dei seguenti ingredienti (in percentuale):
Pasta amara di cacao (tenore di burro di cacao non inferiore al 45%): dal 50 al 90%
Zucchero semolato: dal 50 al 10%
spezie, aromi naturali, frutta
La pasta di cacao non deve essere trattata chimicamente.
Il prodotto non contiene né coloranti né conservanti.