Fare uno spuntino la notte fa ingrassare? A cura di Vitality

Molte persone hanno l’abitudine di alzarsi durante le ore della notte e di consumare degli spuntini notturni.Chi ha l’abitudine di mangiare la notte lo sa: gli attacchi di fame notturni sono difficili da controllare e ci portano a rovistare in credenza o nel frigorifero alla ricerca di qualcosa che soddisfi subito il nostro bisogno di cibo.

Leggi tuttoFare uno spuntino la notte fa ingrassare? A cura di Vitality

Sconfiggere virus che attacca pianta zucchino. L’Amministrazione ispicese incontra produttori locali

Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie in compagnia dell’Assessore Corallo e del Presidente del Consiglio Roccuzzo hanno partecipato ad un importante incontro tra i produttori locali ed i Dirigenti dell’Unità Operativa del Servizio Fitosanitario Regionale di Ragusa, con sede a Vittoria, per discutere delle azioni concrete da porre in essere per sconfiggere il virus che attacca, in particolare, la pianta dello zucchino. Il Servizio Fitosanitario ha ascoltato i tanti produttori locali per procedere, successivamente, al prelievo di campioni in campi e colture delle campagne locali delle piantine infette.

Leggi tuttoSconfiggere virus che attacca pianta zucchino. L’Amministrazione ispicese incontra produttori locali

La metropolitana di superficie di Ragusa sarà prevista dal Piano Regionale dei Trasporti

Si è tenuto questa mattina, in Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana, un incontro con al centro i temi dei trasporti e delle infrastrutture. Erano presenti, tra gli altri, il direttore generale per la Sicilia di Trenitalia, Maurizio Mancarella, e il dirigente generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, Fulvio Bellomo.

Leggi tuttoLa metropolitana di superficie di Ragusa sarà prevista dal Piano Regionale dei Trasporti

Domenica scorsa nel centro storico di Modica l’appuntamento con “Io vado in Biblioteca”

Domenica si è svolta nella centralissima Piazza Matteotti a Modica la manifestazione Io vado in Biblioteca. Tale manifestazione nasce per promuovere l’amore per la lettura ed ogni altra forma di incontro culturale che ruota attorno ad un biblioteca, ma soprattutto per sollecitare la prossima apertura della biblioteca comunale di Modica nella nuova sede di palazzo moncada, visto che fino ad ora la biblioteca comunale insiste su locali angusti e non idonei ad ospitare tutti i libri, il 90% dei quali è custodito in scatoloni posti in locali umidi e non accessibili al grande pubblico.

Leggi tuttoDomenica scorsa nel centro storico di Modica l’appuntamento con “Io vado in Biblioteca”

RAGUSA. CREDITO D’IMPOSTA PER BONIFICA AMIANTO

L’Assessorato comunale all’Energia ed Ambiente del comune di Ragusa informa che a breve saranno avviate le procedure per richiedere il credito d’imposta per interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto, previsto dal Collegato ambientale. La Legge 221 del 28 dicembre 2015, nota come Collegato ambientale alla legge di Stabilità 2014, ha infatti introdotto incentivi per i titolari di reddito d’impresa che nel 2016 effettueranno bonifiche di amianto su beni e strutture produttive. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del 15 giugno 2016 sono state individuate le modalità attuative dello sgravio fiscale.

Leggi tuttoRAGUSA. CREDITO D’IMPOSTA PER BONIFICA AMIANTO

RAGUSA. LA GIUNTA APPROVA LO STRUMENTO OPERATIVO PER AZIONI A CARATTERE ENERGETICO-AMBIENTALE

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, l’allegato energetico-ambientale al regolamento edilizio comunale redatto come strumento attuativo di azioni inserite nel PAES comunale approvato dal Consiglio Comunale nel 2015. Tale allegato rappresenta lo strumento operativo nel settore edilizio per le azioni a carattere energetico-ambientale con strumenti totalmente innovativi, ed un rinnovamento ecosostenibile del settore, che tiene conto del risparmio energetico, della lotta allo spreco idrico e della gestione dei rifiuti. Gli interventi previsti nell’allegato energetico andranno a contribuire all’abbattimento della produzione di gas serra.

Leggi tuttoRAGUSA. LA GIUNTA APPROVA LO STRUMENTO OPERATIVO PER AZIONI A CARATTERE ENERGETICO-AMBIENTALE

On. Lorefice: «I diabetici hanno diritto a scegliere un modo alternativo all’ago pungidito. Il Ministero non entra nel merito nei nuovi LEA»

Discussa oggi in Commissione Affari sociali l’interrogazione a prima firma Marialucia Lorefice, capogruppo M5S XII Commissione Affari Sociali, che ha sollevato il problema della pratica quotidiana dell’autocontrollo del livello glicemico per le persone malate di diabete. «Anche in precedenza, con altra interrogazione, avevo portato all’attenzione del Ministro -evidenzia la parlamentare- la diffusione sul mercato di dispositivi di monitoraggio del glucosio innovativi, che effettuano la lettura del livello di glucosio attraverso un sensore da applicare sul braccio.

Leggi tuttoOn. Lorefice: «I diabetici hanno diritto a scegliere un modo alternativo all’ago pungidito. Il Ministero non entra nel merito nei nuovi LEA»

Il sindaco di Acate Raffo convocato dalla Corte dei Conti

Il Sindaco di Acate, Francesco Raffo, è stato convocato recentemente dalla Corte dei Conti di Palermo al fine di fornire ulteriori delucidazioni su alcune osservazioni, avanzate dalla stessa Corte, e relative al bilancio comunale del 2014. Con estrema chiarezza il Sindaco Raffo ha relazionato, grazie anche all’ausilio di un dettagliato documento tecnico redatto dallo stesso e dall’Ufficio Finanziario, chiarendo gran parte dei quesiti postigli, mentre per altri punti si è dovuto concordare con la Corte dei Conti l’inadempienza di alcuni passaggi da parte dell’Ente Comune.

Leggi tuttoIl sindaco di Acate Raffo convocato dalla Corte dei Conti

DA VENERDI’ A RAGUSA IL CONGRESSO REGIONALE DEGLI ARCHITETTI DI SICILIA, PRESENTATI QUESTA MATTINA GLI EVENTI COLLATERALI “CHANGING ARCHITECTURE” E “STILL FESTIWALL”

Grande fermento nel mondo dell’architettura della provincia di Ragusa. A partire dalla sesta edizione del congresso regionale della Consulta architetti Ppc di Sicilia che si terrà proprio in città venerdì e sabato prossimi. A presentare l’appuntamento il presidente dell’Ordine provinciale degli architetti, Giuseppe Cucuzzella, nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina al “Prima Classe”. “L’ultimo congresso regionale – ha sottolineato Cucuzzella – si è svolto quattro anni fa. E per noi è molto importante, in questa fase storica, poterlo ospitare a Ragusa.

Leggi tuttoDA VENERDI’ A RAGUSA IL CONGRESSO REGIONALE DEGLI ARCHITETTI DI SICILIA, PRESENTATI QUESTA MATTINA GLI EVENTI COLLATERALI “CHANGING ARCHITECTURE” E “STILL FESTIWALL”

Agricoltore ucciso a Vittoria, ai domiciliari gli arrestati

Il Gip di Ragusa ha disposto la scarcerazione e il trasferimento agli arresti domiciliari dei fratelli Antonino, Alessandro e Marco Pepi, rispettivamente di 42, 38 e 26 anni, e del loro padre, Gaetano, di 70, detenuti per l’omicidio di Giuseppe Dezio, 64 anni, ucciso a coltellate nelle campagne del vittoriese.

Leggi tuttoAgricoltore ucciso a Vittoria, ai domiciliari gli arrestati

Ragusa. Sorteggiati gli 80 componenti che faranno parte del gruppo per il bilancio partecipativo

Si è tenuto ieri, lunedì 24 ottobre, presso Ufficio Elettorale del comune di Ragusa il sorteggio per la nomina degli 80 cittadini che faranno parte del gruppo del Bilancio Partecipativo. A dette operazioni hanno preso parte l’assessore alla partecipazione dei cittadini e promozione della democrazia diretta, Gianluca Leggio, il dirigente del settore Affari Generali, Francesco Lumiera, il capo servizio degli Ufficio anagrafe, stato civile ed elettorale, Maria Grazia Iacono

Leggi tuttoRagusa. Sorteggiati gli 80 componenti che faranno parte del gruppo per il bilancio partecipativo

Sportispica: Vincono gli allievi, giovanissimi stesi dal Pantanelli

Bellissima vittoria per gli allievi regionali della compagine Ispicese guidati dal tecnico Sciclitano Salvatore Fidone.. Una doppietta del Portopalese Vincenzo Collura in forza allo Sportispica, stende con due reti di altissima fattura il Santa Sofia di Licata, formazione che si annovera come pretendente al primato nel girone così come lo è stato l’anno passato arrivando nelle fasi finali del campionato Regionale. La seconda rete del Collura ha del prodigioso, perché realizzata a giro e da una distanza di 25 metri sotto gli occhi di mister Balzano che si occupa della rappresentativa di calcio a 11 della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoSportispica: Vincono gli allievi, giovanissimi stesi dal Pantanelli

Modica.  Casa Quasimodo nel circuito #CulTOURa dei Leo club

Il Leo Club Modica ha inserito Casa Quasimodo nel circuito #CulTOURa, che è  un progetto di promozione turistica volto a valorizzare, attraverso l’uso delle nuove tecnologie come i QR code, i beni storici e artistici delle nostre città.  All’ingresso della casa natale del premio Nobel in via Posterla è stata posta una targa con il QR Code

Leggi tuttoModica.  Casa Quasimodo nel circuito #CulTOURa dei Leo club

Camere di Commercio. Minardo: “Mobilitiamoci per impedire un altro “scippo” alla nostra terra”

“Una nuova camera di commercio Ragusa-Siracusa rafforzerebbe l’affinità commerciale tra i due territori e consentirebbe l’unione tra due realtà che avrebbero pari dignità in termini di rappresentanza nell’esclusivo interesse delle imprese e delle attività commerciali rappresentate in genere”.

Leggi tuttoCamere di Commercio. Minardo: “Mobilitiamoci per impedire un altro “scippo” alla nostra terra”

Ragusa, Spadola (M5S) sui debiti fuori bilancio: “Cosa avremmo potuto fare, per la città, con altri 17 milioni di euro?”

Insieme ai colleghi della maggioranza, da tempo, ed ogni volta che il Consiglio comunale di RAgusa era chiamato ad esaminare i singoli atti relativi ai debiti fuori bilancio, abbiamo avviato questo semplice ragionamento: cosa si poteva fare, con oltre 17 milioni di euro? Quali opere, iniziative, atti anche economicamente forti avremmo potuto avviare, far crescere, rendere strutturali, a servizio di tutti i cittadini, con una somma così ingente? Purtroppo, ed è questo che fa più rabbia, le sottovalutazioni,

Leggi tuttoRagusa, Spadola (M5S) sui debiti fuori bilancio: “Cosa avremmo potuto fare, per la città, con altri 17 milioni di euro?”

Modica, Presentato alla stampa il direttore onorario del Museo Civico

“Dobbiamo, da subito, programmare le nuove attività per il Museo Civico e per l’area archeologica di Cava Ispica. Bisognerà lavorare tanto per offrire qualità e ridare una nuova organizzazione alle strutture per dare servizi efficienti alla collettività”. Con questo proposito si è presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico, Giovanni Di Stefano, neo direttore onorario del Museo Civico “F. L. Belgiorno” e dell’area archeologica comunale di Cava Ispica.

Leggi tuttoModica, Presentato alla stampa il direttore onorario del Museo Civico

 L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE PMI, STRUMENTI OPERATIVI PER APRIRSI E CONSOLIDARSI SUI MERCATI: GIOVEDI’ UN CONVEGNO A RAGUSA NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

“L’internazionalizzazione e le Pmi: strumenti operativi per aprirsi e consolidarsi sui mercati esteri”. E’ questo il tema del convegno in programma giovedì 27 ottobre a partire dalle 14,30 nella sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa, in via Martoglio 5.

Leggi tutto L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE PMI, STRUMENTI OPERATIVI PER APRIRSI E CONSOLIDARSI SUI MERCATI: GIOVEDI’ UN CONVEGNO A RAGUSA NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI