L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE PMI, STRUMENTI OPERATIVI PER APRIRSI E CONSOLIDARSI SUI MERCATI: GIOVEDI’ UN CONVEGNO A RAGUSA NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

la-sede-dellordine

“L’internazionalizzazione e le Pmi: strumenti operativi per aprirsi e consolidarsi sui mercati esteri”. E’ questo il tema del convegno in programma giovedì 27 ottobre a partire dalle 14,30 nella sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa, in via Martoglio 5.

L’appuntamento è stato promosso in collaborazione con Coexport, Sace e lo studio tributario e societario Deloitte. Ad aprire i lavori saranno il presidente dell’Ordine, Daniele Manenti, e il presidente del consorzio Coexport, Mario Molè. Ignazio Bucalo di Sace presenterà gli strumenti finanziari e assicurativi Sace e Simest per la crescita internazionale delle Pmi siciliane, con particolare riferimento alla conoscenza dei clienti e dei mercati, alle garanzie e ai finanziamenti per le Pmi e all’assicurazione del credito e factoring. In primo piano, inoltre, l’analisi degli aspetti fiscali legati ai processi di internazionalizzazione, procedure e vantaggi connessi. Particolare attenzione sarà rivolta ai profili di “transfer pricing”, ossia la regolamentazione dei rapporti infragruppo e modalità di determinazione del “transfer pricing” con la relazione di Fabio Barocchiere dello studio tributario e societario Deloitte. A parlare di Iva, con riferimento ai progetti integrati di pianificazione Iva, sarà Claudio Castellani di Deloitte. Quindi Alessandra Di Salvo di Deloitte si soffermerà sull’aspetto legato alle Dogane, dall’assistenza nell’ottenimento della certificazione per operatore economico autorizzato alle novità connesse dalla introduzione del nuovo codice doganale. E, ancora, Marco Strafile parlerà di Global employer services, eventuale assistenza nel trasferimento di personale dipendente all’estero. Infine, in collegamento in videoconferenza da New York, ci sarà l’intervento di Stefano Schiavello, sempre dello studio Deloitte, che si occuperà di affrontare i nodi legati all’internazionalizzazione nel settore agroalimentare con il mercato Usa. La partecipazione all’evento è gratuita e consente l’attribuzione di crediti formativi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa