I dipendenti del Consorzio di Bonifica di Ragusa non percepiscono più lo stipendio da 5 mesi. Una situazione grave che coinvolge centinaia di famiglie e che si riverbera nel comparto agricolo, già duramente colpito da una crisi ormai cronica. Proprio in questi giorni, infatti, gli agricoltori stanno ricevendo le bollette relative al Contributo di bonifica e miglioramento fondiario. In pratica, senza il sostegno della Regione, il Consorzio è costretto a caricare i costi di funzionamento quasi totalmente ai proprietari dei terreni.
E’ il cane che si morde la coda. Il settore agricolo non può riuscire a sopportare anche questo peso, ma d’altra parte non è neanche possibile lasciare dei lavoratori senza retribuzione per così tanto tempo.
Occorrono interventi urgenti e straordinari e per questo motivo ho invitato l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei, a confrontarsi con una delegazione dei dipendenti del Consorzio di Bonifica nel corso di un incontro previsto a Ragusa il 14 novembre.