Canoni irrigui Consorzi di Bonifica. Mozione all’ARS dell’on. Giorgio Assenza: “Sospendere immediatamente i pagamenti retroattivi”.

giorgio-assenza

“Il Governo regionale intervenga tempestivamente affinché si sospendano i pagamenti a partire dall’anno 2014 e si avvii una mediazione, fra Consorzio e agricoltori, con l’obiettivo di diminuire le quote di adesione e ridurre i canoni dell’acqua per uso irriguo”. È l’oggetto della Mozione presentata stamane dall’on. Giorgio Assenza che chiede misure urgenti sulla delicata questione dei canoni irrigui richiesti in maniera illegittimamente retroattiva dai Consorzi di Bonifica agli agricoltori.

“È profondamente ingiusto – spiega Assenza – scaricare sulle realtà produttive agricole del territorio il peso delle difficoltà, degli sprechi e dei debiti fuori bilancio che gli Enti di bonifica hanno accumulato nel corso degli anni, tra laute retribuzioni per i propri vertici e carenze nell’offerta dei servizi. Addirittura, il Consorzio di Ragusa, disattendendo una sentenza della Corte d’appello, paga alcuni lavoratori tenendoli a casa anziché integrarli nel loro lavoro”.

“È necessario – conclude il deputato ibleo – porre in essere tutte le azioni possibili a tutela dei consorziati e procedere, al più presto, a una vera riforma, spesso annunciata ma mai attuata, dei Consorzi di Bonifica, diventati ormai dei veri e propri carrozzoni gravati da situazioni economiche paradossali”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa