I consiglieri comunali Giovanni Scucces, Andrea Rizza, Vito D’Antona, Tato Cavallino Vincenzo, Alessio Ruffino, Claudio Gugliotta e Michele Polino chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la trattazione del Piano Comunale di Protezione Civile.
Giorno: 8 Novembre 2016
Ragusa, una folla ha accolto Bersani. La Sinistra che si stringe attorno al suo ex segretario
La manifestazione organizzata dal Secondo Circolo e dell’Area Riformista di Ragusa sembrava un appuntamento come quelli di una volta: il colore rosso del Centro Studi “Feliciano Rossitto”, il simbolo del Pd e tantissima gente, con le facce sorridenti e lo sguardo speranzoso, hanno fatto da cornice all’arrivo di Bersani.
Corfilac Ragusa , Digiacomo e Dipasquale: “Tranquillizziamo i dipendenti su risorse e proroga dello Statuto”
Il gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sicilia ha avuto un incontro oggi con l’assessore Cracolici, l’assessore Baccei ed il presidente della Commissione Bilancio Vinciullo. Gli onorevoli Dipasquale e Digiacomo hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti
Consegnata al Sottosegretario alla Giustizia scheda tecnica, sui tribunali di Ragusa e Modica. Necessario trasferimento temporaneo per la sicurezza
Consegnata al Sottosegretario alla Giustizia, Chiavaroli, una scheda tecnica, sui tribunali di Ragusa e Modica. Necessario il trasferimento temporaneo per la sicurezza e l’incolumità pubblica.
Giuseppe Stracquadaneo si dimette dalla carica di Presidente provinciale Aiac
Giuseppe Stracquadaneo non è più il presidente Aiac della provincia di Ragusa. Lo stesso, infatti, ha già informato il direttivo provinciale, quello regionale e il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio delle proprie irrevocabili dimissioni dalla carica. Una decisione maturata alla scadenza del suo mandato. Un ciclo finito con diverse attività portate avanti nel campo dell’aggiornamento, di un bilancio economico in attivo e soprattutto di proposte innovative come il progetto di ricerca Erasmus Plus.
Leggi tuttoGiuseppe Stracquadaneo si dimette dalla carica di Presidente provinciale Aiac
Sversamento carico di mais sul ponte Guerrieri di Modica. Traffico bloccato per ore
Traffico bloccato per circa tre ore questo pomeriggio sul viadotto Guerrieri a Modica a causa di un autocarro che durante il transito sull’importante arteria ha sversato sulla carreggiata l’intero carico di mais.
Leggi tuttoSversamento carico di mais sul ponte Guerrieri di Modica. Traffico bloccato per ore
Consorzio di Bonifica di Ragusa. Assenza: “In difesa dei diritti dei lavoratori”.
“Una ventina di dipendenti del Consorzio di Bonifica 8 di Ragusa, dopo anni di battaglie nei tribunali, hanno visto riconosciuto il loro rapporto di lavoro subordinato e, di conseguenza, la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato. Nonostante la sentenza favorevole di II grado, a distanza di sei mesi dalla pubblicazione della stessa, questi lavoratori continuano a non avere un lavoro.
Leggi tuttoConsorzio di Bonifica di Ragusa. Assenza: “In difesa dei diritti dei lavoratori”.
Ragusa, Consorzi di Bonifica, Dipasquale: “Cracolici e Crocetta attivino tavolo di crisi”
Ho sempre sostenuto che oltre al grave problema occupazionale dei dipendenti dei Consorzi di Bonifica di cui: quelli a tempo indeterminato che non percepiscono gli stipendi da diversi mesi; quelli a tempo determinato delle Garanzie Occupazionali che, nonostante le sentenze della Magistratura del Lavoro loro favorevoli, non riescono ad ottenere l’assunzione a tempo indeterminato e, anzi, rischiano le procedure di licenziamento collettivo; esiste un più serio problema legato ai costi della bonifica caricati alla proprietà consorziata.
Leggi tuttoRagusa, Consorzi di Bonifica, Dipasquale: “Cracolici e Crocetta attivino tavolo di crisi”
RAGUSA. INCONTRARE A PALERMO L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA CRACOLICI PER DISCUTERE SUL FUTURO DEL CORFILAC
Promuovere un momento di confronto politico tra i capigruppo consiliari per discutere sul futuro del Corfilac e concordare una linea di azione comune per salvaguardare l’attività dell’importante consorzio di ricerca ragusano. Questo il motivo per il quale presso la sala commissioni consiliari, convocata dal presidente del consiglio comunale di Ragusa Antonio Tringali, si è svolta una riunione dei capigruppo consiliari. Unanime la posizione espressa da tutti i partecipanti all’incontro che è stata quella di difendere a tutti i costi il futuro del Corfilac, considerato un’eccellenza iblea nel campo della ricerca della filiera lattiero-casearia siciliana.
Nuove misure di prevenzione adottate dalla polizia di stato di Ragusa
In attuazione delle direttive impartite dal questore di Ragusa la polizia di stato, nell’ambito delle attività di prevenzione delle condotte delittuose sull’intero territorio provinciale, con particolare riferimento agli esiti dell’ intensificazione dei servizi di controllo del territorio nei comuni in cui di recente si e’ registrata una recrudescenza di episodi criminosi, ha applicato alcune delle misure contenute nel codice antimafia.
Leggi tuttoNuove misure di prevenzione adottate dalla polizia di stato di Ragusa
Ragusa. Rispetto delle regole e bullismo. La Polizia di Stato incontra gli studenti
In una sala gremita della scuola “Paolo Vetri” di Ragusa la Polizia di Stato ha incontrato ieri centinaia di studenti per parlare di rispetto delle regole e bullismo. Gli uomini in divisa dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ragusa hanno trascorso un’intera giornata tra i banchi di scuola ascoltando i ragazzi, i loro dubbi, rispondendo alle loro domande.
Leggi tuttoRagusa. Rispetto delle regole e bullismo. La Polizia di Stato incontra gli studenti
Prosegue la campagna antitruffe della Polizia di Stato di Raugsa “Non siete soli #chiamatecisempre”
Prosegue senza sosta l’impegno della Polizia di Stato contro il fenomeno delle truffe agli anziani attraverso la campagna “Non siete soli #chiamatecisempre”.
L’iniziativa si concretizza in due spot ideati da Gianni Ippoliti, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania. Questa mattina il primo dei due spot è stato lanciato attraverso il profilo Facebook della Polizia di Stato.
Ragusa. Sorpreso alla guida di un autocarro senza patente e assicurazione. Tunisino espulso dalla Polizia di Stato
Gli uomini dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa durante i servizi disposti per la prevenzione e contrasto dei reati, con particolare riferimento a quelli di tipo predatorio, hanno individuato un autocarro sospetto che procedeva in direzione di Ragusa. Il mezzo è stato immediatamente bloccato e sottoposto a controllo. Gli occupanti sono stati identificati per due cittadini di nazionalità tunisina residenti a Vittoria.
Piano strategico per l’adeguamento antisismico, Migliore (Lab 2.0): “Ragusa sarà la prima a dotarsi del Fascicolo del Fabbricato”
E’ stato approvata ieri sera, all’unanimità, in Consiglio comunale a Ragusa, la mozione di indirizzo proposta dai Consiglieri del Laboratorio politico 2.0, riguardante la redazione del Piano strategico di interventi per la messa in sicurezza del territorio comunale comprendente l’analisi, schedatura, monitoraggio e interventi di adeguamento per la sicurezza antisismica degli immobili pubblici e privati, nonché l’istituzione del Fascicolo del Fabbricato. La mozione era stata presentata lo scorso 11 ottobre.
Lavori di scerbatura e ripristino segnaletica verticale sulla s.p. n. 3 Scoglitti-Santa Croce Camerina
Il settore Lavori Pubblici del Libero Consorzio Comunale di Ragusa sta procedendo per avviare in economia i lavori di scerbatura e ripristino della segnaletica verticale lungo la strada provinciale n. 3 Scoglitti-Santa Croce Camerina.
Droga, due nigeriani arrestati a Comiso
A Comiso i Carabinieri hanno arrestato due insospettabili nigeriani, Sunday Godfrey, 21enne, e Ogbanghankomi Jolomi, 27enne. I giovani, nell’abitazione del centro cittadino dove vivevano, sono stati sorpresi con ben 2 chilogrammi di hashish, suddivisi in 18 panetti pronti per essere venduti, e 5 grammi di cocaina.
CHIAVOLA (PD): “LA GIUNTA PICCITTO SI FA BELLA CON GLI ATTI PREDISPOSTI DAI CONSIGLIERI. SIAMO STATI IO, STEVANATO E AGOSTA A PREDISPORRE UN EMENDAMENTO IN BILANCIO PER SOSTENERE LE AZIENDE ZOOTECNICHE DI RAGUSA”
Ancora una volta le scelte della Giunta Piccitto, ancorché in questo caso tese a favorire le aziende zootecniche, così come richiesto da una parte del Consiglio, sono dipinte come se fossero farina del sacco dell’esecutivo quando, invece, non è completamente vero”. A sottolinearlo è il consigliere comunale del Partito Democratico Mario Chiavola che bacchetta l’Amministrazione comunale di Ragusa
PER LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA DI BASKET E’ NUOVAMENTE TEMPO DI EUROPA. DOMANI AL PALAMINARDI IL NYMBURK NELLA TERZA PARTITA DEL GRUPPO E
Restare al primo posto, a punteggio pieno, nel girone E di Eurocup. Con questo obiettivo, domani sera alle 20,30 al Palaminardi di Ragusa, scende in campo la Passalacqua spedizioni, per affrontare il Nymburk nella terza partita del girone. Una vittoria, per la formazione di coach Lambruschi, potrebbe diventare fondamentale in chiave qualificazione (saranno due le squadre che accederanno alla fase successiva).
Cocaina e proiettili in pieno centro a Ragusa. Arrestato un giovane
La Guardia di Finanza ha arrestato un ragusano, B.A. di 26 anni.
Ad insospettire gli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria, durante un posto di controllo nella zona dello Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa è stato il comportamento alquanto nervoso del soggetto, fermato a bordo di una Fiat Multipla.
Leggi tuttoCocaina e proiettili in pieno centro a Ragusa. Arrestato un giovane
Consorzio di bonifica, l’on. Ragusa controreplica a Cosentini: “E’ lui che ha gestito l’ente in tutti questi anni, se non sa affrontare il momento di difficoltà si dimetta”
“La drammatica situazione del Consorzio di bonifica, che oggi sta emergendo in tutta la sua gravità, è il frutto di una gestione non certo attenta che si è prolungata negli anni. Ad assumersi la responsabilità di quello che sta succedendo oggi, e che presenta gravi ricadute per i dipendenti dell’ente consortile così come