Nuove misure di prevenzione adottate dalla polizia di stato di Ragusa

questura ragusa

In attuazione delle direttive impartite dal questore di Ragusa la polizia di stato, nell’ambito delle attività di prevenzione delle condotte delittuose sull’intero territorio provinciale, con particolare riferimento agli esiti dell’ intensificazione dei servizi di controllo del territorio nei comuni in cui di recente si e’ registrata una recrudescenza di episodi criminosi, ha applicato alcune delle misure contenute nel codice antimafia.

Il personale della polizia di stato in servizio presso l’ufficio misure di prevenzione della divisione anticrimine della questura ha concluso l’ istruttoria di numerosi procedimenti amministrativi nei confronti di soggetti considerati socialmente pericolosi, all’esito dei quali il questore di Ragusa ha adottato i seguenti provvedimenti:

2 avvisi orali nei confronti di un trentaquattrenne e di un ventiseienne entrambi nati e residenti a Comiso già destinatari di segnalazioni all’autorità giudiziaria per reati contro il patrimonio e la persona. I medesimi sono stati di recente tratti in arresto dagli agenti della sezione volanti della questura in concorso con personale della polizia municipale di Ragusa per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale commessi in danno di operatori della polizia municipale in servizio presso il mercato settimanale di contrada selvaggio di Ragusa.

1 avviso orale nei confronti di un ventottenne nato e residente a Comiso già gravato da precedenti di polizia e condanne terminate di scontare nel 2010. E’ stato di recente tratto in arresto dai militari dell’arma dei carabinieri di Ragusa per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

1 avviso orale nei confronti di un ventinovenne tunisino residente a Pozzallo con precedenti di polizia per reati in materia di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti per i quali è stato più volte tratto in arresto dai militari dell’arma dei carabinieri di Pozzallo. E’ stato di recente arrestato per il reato di evasione dagli arresti domiciliari cui era sottoposto.

1 avviso orale nei confronti di un ventunenne nato a Vittoria e residente a Ragusa già sottoposto a procedimento penale per il reato di danneggiamento a seguito di incendio. Il medesimo e’ stato di recente tratto in arresto dagli agenti della sezione volanti della questura in quanto ritenuto responsabile di piu’ furti aggravati continuati ed in concorso con altri complici.

1 avviso orale nei confronti di un trentenne nato a Ragusa e residente a Pozzallo con precedenti di polizia per uso personale di sostanze stupefacenti. Il medesimo e’ stato di recente tratto in arresto dagli agenti del commissariato di Modica per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti essendo stato sorpreso unitamente ad altro pregiudicato in possesso di 32 grammi di eroina.

1 avviso orale nei confronti di un ventunenne algerino residente a Santa Croce Camerina con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Il medesimo e’ stato di recente deferito all’autorità giudiziaria a cura degli agenti della squadra mobile di Ragusa per il reato di furto aggravato e successivamente tratto in arresto dai militari dell’arma dei carabinieri di Santa Croce Camerina per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.

1 avviso orale nei confronti di un ventitreenne tunisino residente a Scoglitti con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, la persona ed in materia di sostanze stupefacenti. Il medesimo e’ stato di recente più volte tratto in arresto a cura degli agenti del commissariato di Vittoria per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e porto di oggetti atti ad offendere e per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

1 avviso orale nei confronti di un cinquantenne nato in Venezuela e residente a Comiso con numerosi precedenti di polizia per reati in materia di sostanze stupefacenti e per detenzione abusiva di armi e munizioni e per reati contro il patrimonio. Il medesimo e’ stato di recente tratto in arresto dagli agenti della polizia di stato in esecuzione di un ordine applicativo della custodia cautelare in carcere emesso dal G.I.P. di Ragusa in quanto ritenuto autore, in concorso con altro soggetto, di essersi introdotto negli uffici del comune di Comiso ed aver appiccato il fuoco nell’ufficio protocollo e zone circostanti causando l’incendio ed il grave danneggiamento di parte della struttura.

1 avviso orale nei confronti di un ventiduenne nato a Vittoria e domiciliato a Modica già sottoposto a più procedimenti penali a cura delle varie forze di polizia per reati in materia di sostanze stupefacenti. Il medesimo e’ stato di recente tratto in arresto dai militari dell’arma dei carabinieri di modica per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in quanto sorpreso all’interno della villa comunale intento a cedere a giovani ragazzi sostanza stupefacente del tipo marijuana. La successiva perquisizione consentiva altresì di rinvenire e sequestrare 25 dosi di marijuana ed un bilancino di precisione.

1 avviso orale nei confronti di un ventisettenne nato a Comiso e residente a Vittoria il quale unitamente ad altri soggetti pregiudicati è stato di recente tratto in arresto da personale del commissariato di Vittoria e della squadra mobile, per tentata rapina aggravata dall’utilizzo di una pistola semiautomatica modificata, ai danni di un supermercato di Vittoria.

1 avviso orale nei confronti di un quarantacinquenne albanese e residente a Ragusa già condannato per reati contro la persona. Il medesimo e’ stato di recente deferito all’autorità giudiziaria a cura di personale della sezione volanti della questura in quanto resosi responsabile, unitamente ad altri quattro connazionali del reato di rissa aggravata dall’utilizzo di oggetti atti ad offendere.

1 avviso orale nei confronti di un ventitreenne rumeno e residente a Ragusa già segnalato per reati contro il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti. Il medesimo e’ stato di recente tratto in arresto dagli agenti della squadra mobile di Ragusa per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

3 divieti di ritorno nel comune di Vittoria e frazioni nei confronti di tre rumeni residenti a Niscemi già gravati da numerosi precedenti di polizia. I medesimi sono stati di recente tratti in arresto dagli agenti del commissariato di Vittoria in quanto resisi responsabili di una rissa aggravata dall’uso di oggetti atti ad offendere con altri connazionali. L’evento delittuoso si verificava in orario notturno nei pressi di una pasticceria di vittoria frequentata da numerosi avventori i quali dalla dinamica dei fatti temevano concretamente per la loro incolumità.

1 divieto di ritorno nel comune di Ragusa e frazioni, nei confronti di un tunisino residente a Santa Croce Camerina già gravato da precedenti segnalazioni di polizia per reati contro la persona ed il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti. Il medesimo e’ stato di recente segnalato all’autorità amministrativa a cura dei militari dell’arma dei carabinieri di Marina di Ragusa per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Il medesimo non potrà fare ritorno nel territorio di Ragusa e frazioni per un periodo di tre anni.

2 divieti di ritorno nel comune di Vittoria e frazioni, nei confronti di altrettanti soggetti residenti a Catania tutti già gravati da precedenti segnalazioni di polizia per reati contro il patrimonio.
I medesimi sono stati di recente controllati dagli agenti del commissariato di Vittoria in una zona ad alta densità di esercizi commerciali in orari prossimi alla chiusura dei negozi. Gli stessi non riuscivano a fornire una plausibile motivazione circa la loro presenza sul territorio e pertanto non potendosi escludere la circostanza che si trovassero in loco per la preparazione di una imminente azione criminosa sono stati destinatari del presente provvedimento. Gli stessi non potranno fare ritorno nel territorio del comune di Vittoria e frazioni per un periodo di tre anni.

1 divieto di ritorno nel comune di Acate e frazioni nei confronti di un ventenne nato e residente a Gela già gravato da precedenti di polizia per guida senza patente, minaccia, danneggiamento e lesioni personali. Il medesimo e’ stato di recente deferito all’autorità giudiziaria ai militari dell’arma dei carabinieri di Acate per furto aggravato ai danni di una sala giochi ubicata in quel centro. Il medesimo non potra’ fare ritorno nel territorio del comune di Acate e frazioni per un periodo di tre anni.

La divisione anticrimine ha altresì concluso i procedimenti amministrativi finalizzati alla formulazione da parte del questore della proposta al Tribunale di Ragusa di sottoposizione alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per il periodo di tre anni e con obbligo di soggiorno nel comune di residenza o dimora e contestuale obbligo di presentazione bisettimanale all’autorità nei confronti di quattro soggetti gravati da precedenti di polizia residenti a Ragusa e Vittoria ritenuti in concreto socialmente pericolosi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa