Promuovere un turismo accessibile nei luoghi e monumenti Unesco del Val di Noto. E’ questo il tema dell’incontro organizzato dai Lions delle città Unesco del Val di Noto

via nazionale scicli

I Lions Club delle città Unesco del Val di Noto, sottoscrittori del Protocollo di intesa volto alla valorizzazione e promozione delle Città Unesco del Val di Noto, organizzano un incontro per domenica 13 novembre 2016, alle 10,30, nei locali della Sala Riunioni di Palazzo “Ricovero Carpentieri” in via Penna a Scicli, per discutere, riflettere, lanciare idee, impegni, fatti, con esperti, stakeholders, decisori, sul tema “Promuovere un turismo accessibile nei luoghi e monumenti delle Città Unesco del Val di Noto”.

Il turismo è diventato, nell’arco dell’ultimo secolo, un bisogno sociale primario. Rappresenta non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale. Per tutti questi motivi è oggi indispensabile garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare la fruizione di questo bene. Per tutti i viaggiatori con mobilità ridotta, persone in sedia a ruote, camminatori lenti, diversamente abili, non vedenti, ma anche coloro che hanno “bisogni speciali” come quelli generati dalla gravidanza e dalla prima infanzia, dalla vecchiaia inoltrata, da inabilità temporanee. Il turismo accessibile è la massima espressione di questo obiettivo di civiltà e rappresenta anche una indubbia attrattiva – moderna e attuale – per portare in alto l’immagine del turismo nelle Città Unesco del Val di Noto. I Lions, sempre attenti alle esigenze sociali delle proprie comunità e delle persone con bisogni e particolari esigenze, si ritengono in prima fila in questo impegno. I Lions Club delle Città Unesco del Val di Noto, ovvero Scicli, Modica, Ragusa, Noto, Palazzolo Acreide, Catania, Caltagirone, Militello Val di Catania, avvieranno, ognuno nella propria città, una fase di monitoraggio e mappatura dal punto di vista dell’accessibilità dei luoghi e dei monumenti delle proprie città che sono maggiormente interessati dalle visite turistiche. Quindi i singoli Clubs decideranno una propria iniziativa, che può essere di tipo infrastrutturale o di altro tipo, da proporre alle Amministrazioni competenti e proprietari del sito, sia esso un luogo o un monumento. Si faranno carico, se possibile e/o necessario anche finanziariamente, di attuare tale proposta, come per esempio l’eliminazione di barriere architettoniche, o di realizzare di presidi o altri tipi di interventi utili all’accessibilità del sito. Con l’incontro organizzato per domenica prossima si intende ascoltare la voce, le riflessioni, le proposte di esperti, stakeholders, decisori. Il programma prevede alle 10 accoglienza degli intervenuti e degli ospiti, dalle 10.30 alle 12.30 – promuovere un “turismo accessibile” nei luoghi e monumenti delle Città UNESCO delVal di Noto: prime riflessioni e discussioni con invitati esperti e stakeholders, programmazione attività. Dalle 12.30 alle 13.30 piccolo tour a Scicli. Interverranno Matteo Gentile, presidente del Club Lions Scicli Plaga Iblea, coordinatore per 2016/2017 del protocollo di intesa dei Lions Club delle città Unesco del Val di Noto, Adolfo Ferro, responsabile distrettuale Barocco Siciliano dei siti Unesco del Val di Noto, e Giovanni Iacono, coordinatore Lions Club città Unesco del Val di Noto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa