Sabato scorso alle ore 16,00, presso lo spazio cultura “Meno Assenza” a Pozzallo, si è svolta l’Assemblea cittadina del Partito Democratico. Ordine del giorno era la nomina dei componenti del comitato organizzatore per le primarie cittadine, come previsto dal regolamento quadro regionale per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali.
Giorno: 14 Novembre 2016
NUOVI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN ALCUNE VIE DI RAGUSA
Sono stati completati la scorsa settimana i lavori di scarifica e rifacimento del tappetino d’asfalto delle vie F. Pennavaria, Via Vietri, Viale Europa, di uno della accessi laterali di Viale delle Americhe ed in Via Padre Tumino. Gli interventi eseguiti rientrano nel piano di manutenzione straordinaria di vie e piazze approntato dall’Amministrazione comunale per il il cui intervento è stata prevista una spesa complessiva pari a € 1.090.000.
Leggi tuttoNUOVI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN ALCUNE VIE DI RAGUSA
A RAGUSA RACCOLTA NON REGOLAMENTATA DI INDUMENTI USATI
L’assessorato all’energia ed ambiente del comune di Ragusa informa i cittadini che nel fine settimana sono stati attaccati nei portoni d’ingresso delle case dei “volantini” che riguardano la raccolta di indumenti usati. Lo stesso assessorato diffida quanti promuovono qualsiasi raccolta non regolamentata di indumenti sul territorio comunale.
Leggi tuttoA RAGUSA RACCOLTA NON REGOLAMENTATA DI INDUMENTI USATI
Ragusa, bilancio partecipato.Il 24 novembre prossimo un incontro presso l’Aula Consiliare con le associazioni culturali individuate con interpello pubblico
L’Amministrazione comunale di Ragusa in applicazione al regolamento per il Bilancio partecipativo ha organizzato e svolto una serie di incontri con i cittadini appositamente sorteggiati per discutere ed approvare le iniziative e proposte per il Bilancio partecipativo da inserire nello strumento di previsione 2017/2019.
Modica, a fuoco furgone di un falegname. Danneggiata anche struttura scolastica. Dolo?
Furgone in fiamme nella notte tra domenica e lunedì in Via Diaz, al Quartiere Dente di Modica. L’incendio, di probabile natura dolosa, ha distrutto il mezzo di un falegname venticinquenne che risiede poco distante, in Via Pola, e che lo stesso aveva lasciato
Leggi tuttoModica, a fuoco furgone di un falegname. Danneggiata anche struttura scolastica. Dolo?
Modica, sindaco Abbate: “Nessuna lezione da chi fa opposizione cronica”
Non possiamo accettare alcuna lezione politica da parte di chi non si è mai assunto alcuna responsabilità amministrativa, limitandosi a ricoprire un ruolo (unico al mondo) che consiste esclusivamente in un’attività di delegittimazione perenne per qualsiasi amministrazione di ogni colore politico che si è avvicendata negli ultimi 30 anni alla guida del Comune di Modica. Ad eccezione di una breve apparizione da assessore alla fine degli anni 90.
Leggi tuttoModica, sindaco Abbate: “Nessuna lezione da chi fa opposizione cronica”
Ispica, il “Kennedy” del Pd dissente sulla mancata costituzione del Comune parte civile al processo sui presunti bilanci falsi
Manifesta il proprio dissenso il Circolo del Partito democratico di Ispica “John Fitzgerald Kennedy” sulla decisione dell’Amministrazione comunale di non costituirsi parte civile nel processo a carico dell’ex sindaco e di altre undici persone per i presunti bilanci falsi al Comune di Ispica che avrà inizio domani al Tribunale di Ragusa.
Riuscitissima la “Festa del Ciao” organizzata dall’ Azione Cattolica dei Ragazzi monterossana
L’Azione Cattolica Ragazzi di Monterosso Almo ha organizzato ieri nei locali di Villa D’Iapico la “Festa del Ciao” rivolta a tutti i bambini che frequentano le elementari. Per i sessanta e più scolari che hanno partecipato all’iniziativa, sotto l’attento e vigile sguardo del gruppo degli educatori e la supervisione
Food Design per la valorizzazione della Fava Cottoia di Modica
Si è svolta ieri a Palermo presso il Polo Museale di Arte Contemporanea la mostra/convegno “Cibo e Identità locale. Food design per la valorizzazione della Fava Cottoia di Modica”. Coordinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ragusa e la Confraternita
Leggi tuttoFood Design per la valorizzazione della Fava Cottoia di Modica
Pozzallo ha detto no al diabete
Pozzallo ha detto no al diabete, con l’iniziativa promossa dall’associazione Onlus Elios Med. Due giornate all’insegna dello sport e di convegni voluti dalla presidente Letizia Iabichella. Dal simposio, così, alla marcia con partenza dalla Piazza delle Rimembranze, per dare un esempio alle nuove generazioni.
“Scuole Museo” ed Eracle di Modica al centro della politica museale dell’amministrazione. I primi incontri
Il progetto “Scuole – Museo” e la promozione dell’Eracle di Modica sono le iniziative promosse dall’amministrazione municipale , Sindaco, Ignazio Abbate e Assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo e il direttore del Museo Civico “F.L.Belgiorno”, Giovanni Di Stefano. L’intento è quello di valorizzare le collezioni archeologiche attraverso il coinvolgimento delle scuole della città e degli operatori turistici. Per il mese di novembre sono previsti due appuntamenti: martedì 22 e giovedì 24 novembre.
On. Nino Minardo: “Agevolazioni fiscali per quanti devono acquistare un toupet oncologico”
In Italia il prezzo di un toupet oncologico va dai 400 euro per un modello sintetico fino ai duemila per uno con capelli veri; una spesa importante che incide sul bilancio in un momento in cui le famiglie devono sostenere terapie mediche salvavita costose. Una necessità , soprattutto per le pazienti, che può rilevarsi un lusso.
Calcio, Seconda Categoria. Buon pareggio esterno della San Giorgio Ragusa a Sortino
Ottimo pareggio esterno della San Giorgio Ragusa sul campo del Sortino nel quarto turno del campionato di calcio di Seconda categoria. Il team di Filippo Raciti, pur privo di parecchi titolari, ha sfiorato la vittoria sul campo di una della capolista del torneo.
Leggi tuttoCalcio, Seconda Categoria. Buon pareggio esterno della San Giorgio Ragusa a Sortino
Calcio, Promozione. Cinquina del Ragusa al Città di Catania che si conferma capolista solitaria del girone D
E’ stato un monologo azzurro. Anche quando è sembrato che i padroni di casa si fossero rilassati (con Vadalà che aveva temporaneamente fissato il risultato sul 2-1 dimezzando lo svantaggio per gli ospiti), l’undici allenato da Calogero La Vaccara non ha mai perso la presa. Come testimoniano i rimanenti tre gol realizzati uno alla fine del primo tempo e gli altri due nella ripresa.
A Chiaramonte Gulfi risultati eccellenti per la prima Fiera del Fungo. Migliaia le presenze
Ha riscosso un notevole successo la prima Fiera del Fungo svoltasi sabato e domenica scorsi a Chiaramonte Gulfi. Molta la gente presente sia a Piazza Duomo che lungo il corso Umberto. Una riuscitissima kermesse dei sapori chiaramontani. “ Questa prima Fiera del Fungo – sottolinea il sindaco Vito Fornaro – si può considerare riuscitissima e ben superata.
Gara da dimenticare a Mascalucia per l’Andrea Licitra Pallamano Ragusa. Il tecnico Russo: “Non è questa la squadra che conosco”
Gara da dimenticare il prima possibile per l’Andrea Licitra Pallamano Ragusa che, nel campionato di Serie A2, è stata costretta a cedere malamente le armi sul campo dell’Aetna Mascalucia. Gli etnei, infatti, si sono imposti con l’eloquente risultato di 31-19. “Non ci era mai capitato, nella nostra storia recente – sottolinea il presidente del sette ibleo, Giuseppe Girasa – di perdere con uno scarto così consistente. La partita è cominciata male ed è finita ancora peggio.
PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA, BASKET.SERIE B, BATTUTA LA LAZUR CATANIA
Ancora una bella vittoria per le giovani della Passalacqua Ragusa di basket, impegnate nel campionato di Serie B. La formazione biancoverde, ieri pomeriggio, si è imposta per 57-45 sulla Lazur Catania al termine di un match che ha visto la formazione di casa sempre avanti nel punteggio. Per la squadra di Gianni Recupido e Svetlana Kuznetsova si tratta del terzo
Leggi tuttoPASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA, BASKET.SERIE B, BATTUTA LA LAZUR CATANIA
Pozzallo ricorda la battaglia della Contea di Modica contro gli arabi
Oltre 170 figuranti, sbandieratori di Belpasso e Gerratana, abiti in pieno stile medievale per ricordare la battaglia sostenuta dalla Contea di Modica, contro gli arabi, spalleggiando Malta nel lontano 1500.
Leggi tuttoPozzallo ricorda la battaglia della Contea di Modica contro gli arabi
Vittoria. 19 persone denunciate, sequestrati 9 veicoli per violazioni al codice della strada
Nel corso del fine settimana coincidente con la conclusione della 50^ Fiera Emaia campionaria sono stati effettuati controlli straordinari da parte dei Carabinieri in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzati a prevenire e reprimere ogni sorta di reato, specie quelli di natura predatoria.
Il bilancio complessivo è di 19 persone denunciate,
Ragusa, rintracciato il papà dei due bimbi del Mali
Viveva da qualche tempo in Italia, nella zona di Ancona, il papà dei due bimbi del Mali tratti in salvo da un’ imbarcazione di «Save the Children» una settimana fa. La loro mamma, purtroppo, non ce l’ ha fatta. È morta probabilmente schiacciata nelle prime fasi del viaggio che doveva portarla lungo le coste italiane. La giovane mamma aveva cucito in una felpa una piccola rubrica con qualche numero di telefono.
Leggi tuttoRagusa, rintracciato il papà dei due bimbi del Mali