Sono davvero tante le credenze popolari che riguardano il concepimento, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza! Spesso chi cerca di rimanere incinta si affida a leggende e consigli non sempre veritieri: interpellando le “nonne” se ne sentono davvero di tutti i colori, per non parlare poi, nei nostri tempi moderni, se andiamo a girovagare su internet, ne troviamo una miriade.
Posizioni sessuali migliori da assumere se si desidera un bebè, indicazioni sul numero di rapporti da avere, cibi da mangiare, sono solo alcune delle credenze sul concepimento da sfatare. Certamente quando si vuole un bambino ci sono alcuni comportamenti che migliorano la fertilità e aiutano la donna ad avere una gravidanza, ma molti altri si rivelano solo inefficaci. Questi sono i miti più comuni da sfatare!
Per rimanere incinta bisogna fare l’amore tutti i giorni. Una delle false credenze sul concepimento da sfatare riguarda la frequenza dei rapporti sessuali. Si è diffusa la leggenda che per rimanere incinta più velocemente si debba fare sesso quotidianamente; in realtà nessuno vieta di avere rapporti ravvicinati ma è importante sapere che i giorni fertili della donna sono pochi ogni mese e che lo sperma dell’uomo ha bisogno di qualche giorno per rigenerarsi e produrre spermatozoi maturi. Detto ciò fate voi! Ricordate poi che il sesso “a comando” abbassa la probabilità di rimanere incinta!
Alcune posizioni favoriscono la gravidanza. Qualcuno sostiene erroneamente che tenere le gambe alzate dopo il rapporto o assumere certe posizioni durante il sesso possa aumentare la possibilità di una gravidanza. È falso, perciò siate il più naturali possibile e vivete l’atto sessuale con amore e passione.
L’unico giorno fertile è quello dell’ovulazione. Ecco un’altra credenza sul concepimento da sfatare: il giorno più fertile è quello che precede l’ovulazione e il follicolo deve ancora scoppiare. In questo giorno gli spermatozoi raggiungeranno le tube in tempo e attenderanno il rilascio dell’ovocita. Comunque ci sono 4-5 giorni al mese in cui la donna può rimanere incinta perché gli spermatozoi sopravvivono 3-5 giorni nella cervice femminile. Alcuni comportamenti possono influenzare il sesso del nascituro. Sarebbe bello poter scegliere il sesso del bambino ed esistono una miriade di leggende e detti popolari tra cui praticare una determinata posizione sessuale durante il concepimento, tuttavia non esistono al giorno d’oggi riscontri scientifici. Si è diffusa la diceria che se si desidera una bambina bisogna fare l’amore solo nei giorni dispari dopo la luna piena, mentre se si vuole un maschietto si devono avere rapporti nei giorni pari. Si tratta di una falsa credenza: nulla per ora può determinare il sesso del futuro bebè! Per rimanere incinta la donna deve provare l’orgasmo. Fare l’amore e raggiungere l’orgasmo è sicuramente appagante da un punto di vista psicologico, ma questo non è biologicamente necessario per un’eventuale gravidanza, sebbene le contrazioni che seguono l’orgasmo femminile aiutino a trattenere lo sperma e a spingere gli spermatozoi nella cervice uterina, non è una condizione fondamentale.
Non lavarsi dopo il sesso aumenta le probabilità di avere un bambino. Un’altra credenza sul concepimento da sfatare riguarda l’idea che farsi la doccia dopo un rapporto sessuale influenzi una possibile gravidanza. Non è affatto vero perché gli spermatozoi sono molto veloci e raggiungono la cervice in fretta!
Concludo con una vecchia credenza : quando è larga sul fianchetto nasce un bel maschietto, quando la pancia è aguzza è certo femminuzza….