Sabato 3 dicembre, presso il Palazzo delle Associazioni del Comune di Milano, Sala Conferenze, Via Duccio da Boninsegna 21/23, alle 18, verranno presentati due libri di altrettanti autori dell’area iblea.
In particolare verrà reso omaggio a due scrittori che non sono più tra noi: Lorenzo Zaccone di Vittoria e Salvatore Puma di Modica.
Lorenzo Zaccone, come lo definisce lo scrittore e poeta Domenico Pisana,è un “intellettuale e scrittore, studioso e ricercatore; è davvero un esempio di impegno e passione, di ricerca e di ragione”.
Egli è autore di diversi libri di pensiero e di memoria. Un suo ultimo libro di Scienza della Terra è stato pubblicato sul portale didattico della Casa editrice De Agostini di Novara.
Salvatore Puma è un poeta dialettale “nelle cui liriche, nei cui sonetti, nelle cui ballateriluce l’umanità. I suoi versi sono un’offerta orfica alla comunità, celebrata con ardore e semplicità, come i versi dei grandi”, cosi scrive il giornalista e scrittore Alberto Figliolia sulla sua opera.
Alla manifestazione interverrannoi giornalisti e scrittori Alberto Figliolia e Angelo Gaccione, la scrittrice Maria Vernuccio e il poeta Pippo Puma.
I brani e le poesie delle opere in verranno lette dall’attrice Laura Moruzzi, mentre le poesie in dialetto dal poeta Pippo Puma.
Seguirà un momento di musica e di convivialità.