Ieri il commissario ad acta ha adottato, in sostituzione del consiglio comunale di Monterosso Almo (che si era espresso bocciandolo), delibera di approvazione del bilancio consuntivo 2015.
“La vicenda – dice il presidente del consiglio comunale, Gaetano Dibenedetto, è degna di essere inserita tra i piu gravi casi di inefficienza istituzionale : più volte ho denunciato il rischio di uno scioglimento del consiglio comunale sol perché non disposto ad approvare un bilancio palesemente falso in cui è stata inserita in entrata una vendita di beni immobili superiore ai 300.000 euro che non si è mai concretizzata. Oggi ad approvare questo falso è la stessa regione e un commissario che non ha mai voluto discutere del merito e dei rilievi mossi dai consiglieri comunali.
Come fa un consigliere comunale ad approvare un bilancio in cui il parere degli uffici se pur positivo evidenzia la necessità che l entrata avrebbe dovuto essere stralciata e quello del revisore che se pur anche esso positivo evidenzia l inserimento inopportuno di quella entrata Bene non vi preoccupate in sicilia in italia funziona cosi : se siete consiglieri e volete votare il falso fatelo non vi succederà nulla se volete votare il vero non fatelo perché ci penserà la regione sicilia a imporvi o di votare il falso o se non lo fate di sciogliervi magari supportata da un parere legale di parte ! Quello che sta accadendo al consiglio comunale di monterosso almo è un vero e proprio attentato alla sovranita dell assemblea consiliare. Tre aste andate deserte per la vendita di beni immobili non sono sufficienti ad accertare la mancata entrata, anzi che si fa? Si riapre il procedimento, si comincia da capo con le aste, ma questa volta con la richiesta di abbassare il prezzo con adeguata motivazione ! Si violano le norme del regolamento sulle alienazioni si approva il pareggio di un consuntivo con un prezzo per poi ribassare quel prezzo !
Muoia Sansone con tutti i filistei, incendiamo i pozzi, lasciamo alle future amministrazioni comunali il maggior danno possibile è questo quello che con la complicità della Regione sicilia sta accadendo.
A tutto cio mi opporro’ con tutte le mie forze e le mie energie a tutti i livelli affinché venga data giustizia all assemblea che rappresenta. “