E´ arrivata a Ragusa la bara con la salma di Pamela Canzonieri, la 39enne uccisa lo scorso 17 novembre a Morro de Sao Paulo, nello Stato di Bahia, in Brasile. Da Roma Fiumicino il feretro, proveniente dal Sudamerica è partita su un carro funebre che ha viaggiato fino a Via Toscana a Ragusa. Al seguito l’amico livornese che ha sbrigato le pratiche per conto della famiglia.
Si svolgeranno oggi pomeriggio, alle 15.30, i funerali che saranno officiati dal vescovo, Carmelo Cuttitta, nella Cattedrale. Divieto per le telecamere. Pamela sarebbe stata uccisa per avere rifiutato di baciare il suo assassino, Antonio Patricio dos Santos, conosciuto come ‘Fabricio’. Agli investigatori l’omicida, che ha confessato, ha detto di aver incontrato la vittima per strada e di essersi poi recato con lei fino a casa, i due abitavano vicino. Intanto la salma è ancora ferma a San Salvador e non è partita per l’Italia. I funerali di Pamela sono inevitabilmente slittati alla prossima settimana.
I familiari restano chiusi nel loro silenzio. Ieri hanno partecipato alla fiaccolata organizzata dagli amici di Pamela che ha visto più di 500 persone scendere in piazza. La madre della vittima ha detto solo: grazie di cuore.