Tutto pronto per l’undicesima edizione di “ChocoModica”, la kermesse dedicata al cioccolato modicano, che si svolgerà al centro storico da giovedì 8 dicembre a domenica 11. Un’edizione che prende le distanze un po’ dalle precedenti: così è stata presentata alla stampa l’iniziativa. Il motivo di ciò va ricercato nell’organizzazione dell’evento, quest’anno affidata soltanto a modicani.
“In quella che è diventata la manifestazione con valenza nazionale, – spiega il Sindaco Abbate – quest’anno abbiamo visto la partecipazione di tantissimi imprenditori locali, che hanno apportato il loro sostegno agli organizzatori. Si tratta di un evento costruito su misura per la città di Modica, messo in piedi interamente dagli stessi cittadini e dalle varie associazioni. Non abbiamo dato spazio soltanto al cioccolato, chiaramente indiscusso protagonista, ma abbiamo affiancato cultura e dato spazio alle eccellenze del territorio. A conferma di ciò la larga e intensa partecipazione delle scuole del territorio. Speriamo che tutto ciò possa ricreare coesione sociale. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e non mancheranno – conclude il Sindaco – degustazioni di cioccolato”.
Tra le novità di quest’anno, il gemellaggio con la città di Marsala con i suoi 13 produttori più rinomati di vino che prenderanno parte a ChocoModica 2016. Giorno 8 prende il via “Cineciok”, un concorso europeo di cortometraggio dedicato al cioccolato che si svolgerà all’Auditorium Pietro Floridia. In serata il concerto in Piazza Municipio “Tributo a Pino Daniele e more…special guest Tony Esposito”. Parteciperà alla serata Paolo Migone, il comico di Zelig. Venerdì 9 si terrà un incontro istituzione tra Malta e la Sicilia, volto ad individuare una strategia turistica comune. Diverse in giornata le iniziative culturali in città. In serata sarà dato spazio ai ritmi salentini con il “Canzoniere Greganico Salentino”. Sabato 11 si terrà il concerto della band siciliana “Tinturia”. Domenica 8 la banda musicale Belluardo Risadelli terrà un concerto con altre quattro bande sulla scalinata di S. Pietro. In piazza Municipio ci sarà lo spettacolo dei deejay di RTL 102.5. In corso Umberto, al Liceo Classico è stata inoltre creata un’area per i più piccoli. Un programma in parallelo è stato pensato per i bambini con varie attività e intrattenimento.
Sarà comunque possibile seguire tutti gli eventi in programma in diretta streaming dalla nostra emittente, RTM.
Corso Umberto I, per l’occasione, sarà chiuso al traffico: giorno 8 dicembre l’intera giornata, il 9 dicembre dalle 17:00 alla fine, sabato 10 dalle 14:00 e domenica 11 l’intera giornata.