Con un film cult per ragazzi apre le porte il CineClub de “La Fortezza”, il centro commerciale di Modica. Sabato 3 e domenica 4 dicembre p.v. con doppia proiezione (ore 16.30 e ore 18.30), ingresso a sei euro con tessera Fic compresa, sarà in visione Polar Express, un film del 2004 diretto da Robert Zemeckis.
Il film narra la storia di un ragazzino che non crede assolutamente a Babbo Natale, che alla vigilia di Natale sogna di compiere un viaggio al Polo Nord su di un treno magico chiamato Polar Express.
Scopo del viaggio è verificare la reale esistenza di Babbo Natale, andandolo a trovare nel suo luogo di residenza naturale e ricevendo da lui un regalo speciale. Lungo il travagliato percorso – con una miriade di disavventure in grado di tenere il fiato sospeso – il piccolo protagonista dovrà fare i conti con la realtà del mondo adulto, personificato dal burbero ma bonario capotreno, e con la possibilità di vedere le cose attraverso una prospettiva differente che non esime dalla fede, dalla fiducia, in qualcosa o in qualcuno.
Il protagonista riuscirà a vedere Babbo Natale ed a vivere la magia della vigilia di Natale, ed al dissolversi dell’alba, nel primo sole della mattina di Natale, nel prato innevato davanti a casa gli sarà possibile cogliere nuove ombre, nuove sfumature.
Il libro di Allsburg è considerato, nel mondo anglosassone specialmente, un classico per la letteratura per l’infanzia e del Natale tout-court. È apprezzato, in particolare, per lo stile piano di scrittura e per il fil rouge di edulcorato ottimismo che ne permea buona parte delle sezioni che lo compongono.
Nella versione filmica, lo stile visionario e magicamente incantato del regista Zemeckis sembra aggiungere alle illustrazioni e al testo base un valore aggiunto, grazie alla magniloquenza e alla fantasmagoria dei colori e dei suoni (in questo caso rispettata anche nella versione doppiata in italiano).