Anche quest’anno saranno emessi vouchers per le famiglie più bisognose di Modica emessi in occasione delle festività natalizie. Ma a coprire i buoni, quest’anno, il fondo che volontariamente è stato creato dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate e dagli Assessori, i quali hanno deciso di rinunciare totalmente all’indennità di novembre. L’indennità a cui hanno rinunciato sarà totalmente destinata alle famiglie in difficoltà economica e distribuito, appunto, tramite i buoni di cento euro a famiglia.
Giorno: 2 Dicembre 2016
Si è insediato il nuovo sindaco di Scicli, Enzo Giannone
Dopo alcuni giorni passati a letto con la febbre post elezione, a distanza di cinque giorni dal voto, si è ufficialmente insediato a Palazzo di Città, il nuovo sindaco di Scicli, Enzo Giannone. C’è stato il cambio di gestione con il passagio del testimone tra la triade di commissari rappresentata dal viceprefetto, Tania Giallongo ed il nuovo capo dell’amministrazione comunale che ora è
Leggi tuttoSi è insediato il nuovo sindaco di Scicli, Enzo Giannone
Aeroporti. Catania: caro-tariffe e sistema integrato con Comiso, Sac avvia tavolo con Alitalia
Nella sede della società di gestione dell’Aeroporto di Catania, la SAC, si è svolta una riunione promossa dall’amministratore delegato Nico Torrisi e dalla presidente Daniela Baglieri per discutere di caro-tariffe, sistema aeroportuale integrato fra Catania e Comiso e iniziative di co-marketing con gli enti locali per incrementare le rotte da/per la Sicilia orientale della compagnia aerea Alitalia.
Chocomodica. Quando la Banda passò…
Immaginate 200 musicisti che suonano all’unisono l’inno di Mameli. Immaginate cinque bande musicali che sfilano alternandosi in famose marce. Ottoni che splendono, tamburi che rullano, le bacchette dei maestri che si agitano. E’ l’evento “Quando la banda passò…” che domenica 11 dicembre farà da colonna sonora alla giornata conclusiva di ChocoModica 2016. L’evento, organizzato con la
Chiaramonte Gulfi. Due bambini e un vigile urbano morsi da randagio
Due bambini di 11 anni e un operatore della polizia locale di Chiaramonte Gulfi sono stati morsi da un randagio, giovedì mattina in via Guastella. I ragazzini si si stavano dirigendo a scuola quando un randagio li ha morsi: uno alla mano, l´altro alla gamba. Stessa sorte è toccata al vigile urbano morso al polpaccio
Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Due bambini e un vigile urbano morsi da randagio
ACATE. CULTURA DELLA LEGALITA’: INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIMARIE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “CAP. PUGLISI”.
Anche per l’anno scolastico 2016/2017 la Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”, ha organizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole primarie presenti nel territorio della giurisdizione, comprendente i Comuni, oltre che di Vittoria, anche di Comiso, Chiaramonte Gulfi e Acate.
Ragusa. “Il giornalismo sportivo ai tempi della rete e delle pay tv. Da ‘Tutto il calcio minuto per minuto ad oggi”.
Riprendono gli appuntamenti formativi promossi dall’Ordine dei Giornalisti con la collaborazione dell’Assostampa Ragusa. Lunedì 5 dicembre alle ore 16 presso la sala congressi di PmiSicilia sulla Comiso-Chiaramonte si terrà il seminario sul tema: ““Il giornalismo sportivo ai tempi della rete e delle pay tv. Da ‘Tutto il calcio minuto per minuto ad oggi”. Durante il seminario verrà tracciato un excursus storico del giornalismo sportivo con le ‘voci’ storiche di ‘Tutto il calcio minuto per minuto”, la popolare trasmissione radiofonica.
La giovane ragusana Pamela Canzonieri uccisa in Brasile, interrogati gli amici
La Polizia di Ragusa ha interrogato i due amici italiani di Pamela Canzonieri, 39 anni di Ragusa, uccisa lo scorso 17 novembre a Morro de Sao Paulo, in Brasile. Fabio Marzovilla e Francesco Martini sono stati ascoltati dal capo della squadra mobile, Antonino Ciavola, per ricostruire le ultime ore della vittima in Brasile prima dell’incontro col suo assassinio Antonio Patricio dos Santos, che ha ammesso di aver ucciso la donna .
Leggi tuttoLa giovane ragusana Pamela Canzonieri uccisa in Brasile, interrogati gli amici
RAGUSA. INCENTIVI AI PRIVATI PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI IN EDIFICI ED UNITÀ IMMOBILIARI AD USO RESIDENZIALE DEL TERRITORIO COMUNALE. SUL SITO L’AVVISO PUBBLICO
La Giunta Municipale d Ragusa, al fine di promuovere una politica che incentivi l’iniziativa dei privati a realizzare impianti a fonti rinnovabili in edifici ed unità immobiliari ad uso residenziale esistenti nel territorio, ha adottato la delibera n. 587/2016 con cui approva uno specifico bando pubblico. Detto bando, pubblicato sul sito dell’Ente nell’apposito spazio dedicato
Ispica. “Giorno dopo giorno”, alla Calandra le installazioni di Tamara Marino e Simon Troger
Domenica 11 dicembre alle ore 19,00 negli spazi espositivi della Calandra Arte Contemporanea di Ispica sarà inaugurata la bipersonale “Giorno dopo giorno” di Tamara Marino e Simon Troger, a cura di Andrea Strano. La mostra, aperta fino all’8 gennaio (visite: da martedì al sabato, ore 10,00-12,00 e 17,00-19,00; lunedì solo di pomeriggio), propone installazioni relative ai progetti “My name in the world” della Marino e “inCubus” di Troger.
Modica. Gran debutto della stagione di Prosa. “Il Dolore Pazzo dell’Amore” il racconto di un canto Siciliano . Grandi protagonisti lo scrittore Buttafuoco e il musicista Incudine
La prima in Sicilia de “Il Dolore Pazzo dell’Amore” di e con Pietrangelo Buttafuoco e Mario Incudine ha aperto ieri sera la stagione di prosa della Fondazione Teatro Garibaldi. Mai opera così densa di sicilianità poteva avere la pretesa di tagliare il nastro ad un cartellone assai ricco e variegato. Ricco di significato e valori come questa rappresentazione che è la traduzione fedele di una serie di racconti, percepiti nell’infanzia e nella età adulta, che lo scrittore siciliano di Agira ha dato alle stampe (edizioni Bompiani) tre anni fa.
L’insediamento della IGM e il nuovo sistema di raccolta differenziata a Modica
Ieri è stato il primo giorno di insediamento della IGM, la nuova ditta che si occuperà del servizio di raccolta rifiuti a Modica per i prossimi anni. Nelle more della firma del nuovo contratto, è stata un’ordinanza del Sindaco a far partire la nuova gestione con il vecchio sistema di raccolta. La IGM avrà un anno di tempo per portare a regime il 65% di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti.
Leggi tuttoL’insediamento della IGM e il nuovo sistema di raccolta differenziata a Modica
Ispica. Sospese fino al 30 aprile le cartelle del Consorzio di Bonifica
Sospese fino al 30 aprile prossimo le cartelle del Consorzio di Bonifica per i ruoli 2014 e 2015. Un risultato politico straordinario-dichiara il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie-pochi istanti dopo aver appreso dall’Onorevole Nello Dipasquale della sospensione delle cartelle del consorzio di bonifica per i ruoli 2014 e 2015.
Leggi tuttoIspica. Sospese fino al 30 aprile le cartelle del Consorzio di Bonifica
Possibili disservizi idrici domani a Marina di Modica.
Disservizi nell’erogazione idrica potrebbero verificarsi nella giornata di lunedì 5 dicembre a Marina di Modica. Lavori urgerti devono essere eseguiti alla condotta principale per riparare una grossa perdita. La situazione dovrebbe normalizzarsi nel corso della stessa giornata.
Catania. Scompare un quindicenne. Ritrovato dalla Polizia di Ragusa dopo ore di ricerche
E’ stato ritrovato a Catania, dopo ore di estenuanti ricerche avviate immediatamente e dirette dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa, un ragazzo di quindici anni della provincia, dopo che i genitori preoccupati hanno dato notizia della scomparsa del proprio figlio. Il ragazzo era stato accompagnato dal padre in un istituto scolastico di Ragusa, dove però non è mai entrato facendo perdere ben presto le proprie tracce e rendendosi irreperibile.
Leggi tuttoCatania. Scompare un quindicenne. Ritrovato dalla Polizia di Ragusa dopo ore di ricerche
Ragusa. Accordo tra Cna provinciale e Grtu Malta Chamber of Smes per la creazione di nuove occasioni di lavoro
Un protocollo d’intesa tra la Cna provinciale di Ragusa e la Grtu Malta Chamber of Smes. Sarà stipulato nelle prossime settimane dopo i contatti che l’associazione di categoria ha continuato ad intrattenere con i rappresentanti del sistema imprenditoriale dell’isola dei Cavalieri. Nei mesi scorsi, la Cna provinciale di Ragusa era stata accreditata a potere effettuare il suddetto percorso dai membri del Governo e del Parlamento maltese.
Amministrazione Comunale di Ragusa assente durante le sedute ispettive del consiglio, Marino: “Che le facciamo a fare queste riunioni?”
“Ancora una volta, durante la seduta ispettiva del Consiglio comunale di Ragusa, Amministrazione assente. Mi chiedo: ma cosa le facciamo a fare queste sedute se poi non ci sono gli assessori al ramo che raccolgono le segnalazioni da noi inoltrate dopo le opportune lagnanze provenienti dai cittadini?”. A denunciarlo, in Aula, la consigliera Elisa Marino che, durante l’ultima seduta del civico consesso,
Assestamento di bilancio votato ieri sera all’Ars, l’on. Ragusa: “Ecco tutti i fondi che sono stati destinati all’area iblea”
“L’assestamento del bilancio dell’esercizio finanziario 2016, votato ieri sera all’Ars, ha consentito di fornire alcune risposte a questioni cruciali che riguardano da vicino anche il territorio ibleo”. A dirlo l’on. Orazio Ragusa che chiarisce come siano state previste delle risorse economiche intanto per la sospensione dei ruoli emessi dai consorzi di bonifica.
RAGUSA. CONCESSO IN LOCAZIONE PER ATTIVITA’ COMMERCIALE UN IMMOBILE COMUNALE DI PIAZZA SAN GIOVANNI
L’immobile di proprietà comunale ubicato in Piazza San Giovanni a Ragusa, a piano terra dell’ex Palazzo INA, è stato concesso in locazione per attività commerciale. Ieri mattina infatti è stato firmato il contratto, che avrà durata di sei anni, rinnovabile per uno stesso periodo, alla ditta Agosta Rosario che si è aggiudicata l’apposita gara predisposta … Leggi tuttoRAGUSA. CONCESSO IN LOCAZIONE PER ATTIVITA’ COMMERCIALE UN IMMOBILE COMUNALE DI PIAZZA SAN GIOVANNI
L’UNIONE COSTRUZIONI DELLA CNA DI RAGUSA FORNISCE NUOVO IMPULSO AL TAVOLO DELLA FILIERA DELLA COSTRUZIONI, ECCO IL PACCHETTO DELLE PROPOSTE
Un nuovo Codice degli appalti più efficace ed efficiente. Il Tavolo unitario della filiera delle costruzioni ha messo a punto un pacchetto di proposte che mirano a sostenere e innovare un settore ancora largamente colpito dalla crisi e a promuovere legalità ed efficienza. “Stiamo parlando – dice Vittorio Schininà, responsabile dell’Unione costruzioni Cna Ragusa, che ha seguito passo dopo passo l’evolversi delle trattative favorendo anche la creazione del tavolo unitario – di temi fortemente condivisi da tutte le sigle che hanno firmato il documento unitario e rispetto a cui auspichiamo ulteriori adesioni nei