Finisce senza vincitori il derby ibleo tra il Pro Ragusa e il Modica disputatosi allo stadio “Aldo Campo” e valido per l’undicesima giornata del girone F del campionato di Prima Categoria. Ai punti avrebbe meritato i tre punti la formazione della Contea che a fine gara recrimina per i due legni colpiti da Occhipinti e Pitino e per alcune ghiotte occasioni fallite sotto porta, ma il Pro Ragusa sia chiaro non ha rubato nulla giocando la sua onesta partita e portando a casa con merito un punto che da ossigeno alla classifica ferma da diverso tempo. La sfida per la capolista si era messa subito in discesa. Al 4′, infatti, i rossoblù (che nonostante la pioggia battente hanno avuto al seguito il gruppo ultras “Modica 1932”) passano in vantaggio. Caccamo batte una rimessa in zona d’attacco scodellando in area di rigore ragusana la sfera che Livia è bravo a stoppare e girare a rete, Licitra respinge con un piede ma Occhipinti all’altezza del rigore arriva per primo sulla sfera e con un rasoterra chirurgico insacca alla destra del portiere.
Al 7′ Marcello Gurrieri in sospetta posizione irregolare si presenta solo davanti a Limone bravo a ribattere il suo tiro con una tempestiva uscita bassa. Al 23′ il Pro Ragusa Pareggia. Occhipinti sposta in maniera al limite della regolarità Livia e serve al limite Baglieri che si coordina e in semi rovesciata mette la sfera alle spalle di Limone che malgrado il tuffo alla sua destra non riesce a evitare il gol.
Al 39′ Cascone ci prova dal limite ma la sfera sfiora il palo alla sinistra di Limone e finisce sul fondo. Al 45′ occasione per i rossoblù ospiti per riportarsi in vantaggio. Occhipinti batte un calcio di punizione all’interno della lunetta dei sedici metri ragusani, la palla sbatte sulla traversa e finisce sul fondo. È questa l’azione che manda le squadre al riposo. Nel secondo tempo al 46′ Modica vicino al gol. Sella dalla destra mette al centro un bel traversone per l’inzuccata di Livia con palla che finisce di pochissimo a lato.
Gol sbagliato, gol subito. La legge non scritta del calcio si concretizza al 48′, quando Di Stefano prende d’infilata la retroguardia modicana, s’invola sulla destra e crossa al centro, dove Marcello Gurrieri anticipa tutti e da pochi passi di testa batte Limone.
Il Modica accusa il colpo e stenta a reagire. Di Martino rimescola le carte mandando in campo Galfo al posto di un acciaccato Caccamo e Paolino al posto di capitan Sabellini con Pitino che avanza sulla linea dei centrocampisti. Al 64′ proprio Pitino raccoglie una corta respinta della difesa ragusana e dal limite lascia partire un tiro che si stampa sul palo.
Al 65′ altra mossa del tecnico modicano. Fuori Noukri per far posto a Iurato. È la mossa si rivela azzeccata 3′ dopo. Sella con caparbietà rincorre e conquista un pallone che stava per andare sul fondo costringendo al fallo il suo marcatore a ridosso della bandierina. Lo stesso Sella batte velocemente crossando sul primo palo, dove Iurato con un tocco morbido anticipa il difensore e insacca. Il Modica si carica e cerca il gol del successo, ma al 90′ rischia grosso. Di Stefano approfitta di uno scivolone di Sarta e appena in area tira in diagonale con Limone che riesce a respingere con i piedi.
Al 95′ Sella ha sui piedi la palla che poteva valere il successo. Il numero 11 rossoblù controlla con difficoltà la sfera si presenta davanti al portiere che miracolosamente riesce a chiudergli lo specchio di porta.
Dopo 7′ di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Il Pro Ragusa può essere soddisfatto del punto conquistato contro la capolista, mentre il Modica ottiene otto vittorie e una sola sconfitta, il primo pareggio della stagione che lo porta a + 7 dal Frigintini che domani giocherà contro il Solarino e avrà la possibilità di portarsi a -4 dai “tigrotti”.
A fine gara abbiamo raccolto le dichiarazioni del presidente Mommo Carpentieri: “E’ stata una partita ostica contro una squadra che sarà difficile battere tra le mura amiche. Abbiamo ottenuto un altro punto importante verso la salvezza anticipata. Voglio anche ringraziare tutti i nostri tifosi che nonostante la pioggia ci hanno seguito come sempre con passione”.
Pro Ragusa 2
N. Modica Calcio 2
Marcatori: al 4′ Occhipinti, al 23′ Baglieri, al 48′ Marcello Gurrieri, al 78′ Iurato.
Pro Ragusa: Licitra, Marco Gurrieri, Massimino, Carlito, Bardali, Rovetto, Di Stefano, Occhipinti F. (dal 65′ Occhipinti M), Marcello Gurrieri, Baglieri (dal 79′ Cham), Cascone (dal 71′ Scribano). A Disp: Pannuzzo, Burrafato, Chillemi, Agosta. All. Rosario Cervillera.
N. Modica Calcio: Limone, Cassibba, Campailla, Pitino, Giulio Sarta, Sabellini (dal 60′ Paolino), Noukri (dal 75′ Iurato), Caccamo (dal 54′ Galfo), Livia, Occhipinti, Sella. A Disp: Modica, Blandino, Terranova, Melilli. All. Bartolomeo Di Martino.
Arbitro: Giuseppe Campisi di Siracusa.