Anche nel 2016, come da tradizione, va in archivio il saggio del Corso Scolastico gratuito di scherma, che rappresenta il futuro agonistico del sodalizio modicano. Giunto alla trentaduesima edizione, il saggio si è svolto ieri pomeriggio nei locali del PalaMoak, a conclusione di un’iniziativa che vede coinvolti tutti gli
alunni delle scuole elementari di Modica e che ha visto circa quaranta giovanissimi aspiranti schermidori terminare il percorso cominciato a fine settembre e che li ha impegnati per sei ore settimanali in un corso di avviamento alla scherma curato dallo staff tecnico della Conad Scherma Modica composto dal preparatore atletico Emanuele Cappello e dai Maestri Eugenio Migliore, Giancarlo Puglisi, Leandro Giurdanella e Stefano Pedriglieri.
Il saggio, svolto alla presenza del Presidente della Federazione italiana Scherma Giorgio Scarso, dell’Assessore allo Sport del Comune di Modica Rita Floridia, dal presidente della Scherma Modica Maria Monisteri e delle famiglie di tutti i piccoli atleti, si è sviluppato con un percorso di abilità motorie generali prima, seguito da un percorso di abilità tecnico schermistiche, dalla lezione individuale con i maestri e dalle finali di un torneo conclusivo del corso. Al termine tutti hanno ricevuto un diploma di partecipazione e un piccolo regalo forniti dallo sponsor della serata, il negozio di giocattoli “ToysIn”.
Sabato prossimo invece le sale del PalaMoak ospiteranno il secondo Allenamento del Centro di Allenamento Federale rivolto ai migliori fiorettisti under20 e under17 di tutta la Sicilia. Mentre gli spadisti saranno impegnati domenica nella seconda prova regionale di qualificazione di spada, per il lungo percorso di qualificazione ai campionati italiani assoluti di giugno a Gorizia. In pedana andranno: Angelo Migliore, Abate Giorgio, Buscema Federico, Alecci Simone, Mallia Ettore, Puccia Manuel, Sigona Francesco, Zaccaria Emanuele, La Terra Bellino Raffaele, Miriam Giannone e Maria La Raffa. Contemporaneamente a Catania si svolgerà la prima prova del campionato regionale di scherma paralimpica in carrozzina, disciplina avviata a Modica solo recentemente grazie al contributo di SOA azienda privata che ha finanziato l’acquisto della speciale pedana per gli allenamenti, e a cui prenderanno parte per difendere i colori modicani Leonardo Napolitano e Sofia Patania.