Cena solidale offerta, come ogni anno, alla vigilia di Natale dall’Osteria dei Sapori Perduti di Modica. Circa 230 persone tra meno abbienti e disabili hanno raccolto l’invito di Carmelo e Stefania Muriana, e si sono riuniti nei locali di Corso Umberto. Antipasto, cavatelli al sugo, bollito, dolce e bevande il menu preparato per l’occasione.
Giorno: 13 Dicembre 2016
Mario Giuffrida il gentleman che tira fuori il meglio delle donne
Mario Giuffrida è un parrucchiere catanese, considerato una delle punte di diamante dello stile Italiano. La sua notorietà si diffonde in tutta la Sicilia per il suo essere vincente ed elegante con uno stile sempre nuovo e molto personale.
Leggi tuttoMario Giuffrida il gentleman che tira fuori il meglio delle donne
Il Presepe di Monterosso Almo premiato per la migliore rappresentazione vivente di Sicilia
E stato il professore Vincenzo Piccione, presidente dell’associazione culturale regionale “Amici del presepe delle Madonie e di Sicilia”, ad insignire l’associazione ”Amici del presepe di Monterosso Almo” del riconoscimento di migliore rappresentazione vivente di Sicilia per l’anno 2015-2016. A ritirare il premio, nel corso di una simpatica cerimonia tenutasi lunedì sera nei locali dell’auditorium comunale di via Roma,
AD MAIORA, BASKET FEMMINILE: MAZZA TORNA DALLA 3 GIORNI IN NAZIONALE UNDER 16 CON ENTUSIASMO E VOGLIA DI MIGLIORARSI
“Un’esperienza indimenticabile.” Li ha definiti così, Federica Mazza della Ad Maiora di Basket femminile Ragusa, i tre giorni trascorsi con la Nazionale Under 16, a Zamora in Spagna, nel torneo internazionale svoltosi lo scorso 8-9-10 dicembre. Giovanni Lucchesi, coach della Nazionale giovanile, ha puntato molto sul talento ragusano in forza all’Ad Maiora di Aldo Leggio.
Gli allievi dello Shotokan Karate Monterosso del maestro Salvo Buscema hanno partecipato ad un interessante allenamento interSociale con gli allievi di Acate e Modica.
Nei locali della palestra del Liceo Scientifico con le scuole di karate di Acate e Modica si è svolto un interessante quanto proficuo allenamento ” interSociale” per gli allievi della Shotokan Karate Monterosso del maestro Salvo Buscema. Coordinati dal maestro Ruggero Bosco tutti i piccoli karateki hanno vissuto due intense ore di allenamento/confronto che spesso servono più di qualsiasi competizione.
Modica. Piantumato Viale Quasimodo
Come avevamo anticipato lo scorso mese quando furono estirpati gli alberi di viale Quasimodo che stavano arrecando danni all’arredo urbano, questa mattina è stata completata l’opera di posa dei nuovi alberi, 62 per la precisione, che andranno a “colorare” lo storico quartiere Vignazza. E’ stato scelto l’oleandro in tre colorazioni. In primavera si potrà godere dello spettacolo dell’oleandro rosso, di quello rosa e di quello bianco che daranno un tocco di fascino in più ad una zona che già di per se è estremamente pittoresca:
Modica, iniziata la bonifica discariche di amianto
E’ iniziata l’operazione di bonifica delle discariche abusive di amianto in tutto il territorio di Modica. Ne sono state censite ben 40 ubicate un po’ ovunque, alcune di notevoli dimensioni. Il Comune di Modica già da ieri ha cominciato a ripulirle, eliminandone già la metà. Nei prossimi giorni l’operazione sarà conclusa. “Ci appelliamo ancora una volta al senso civico dei cittadini, afferma il sindaco Ignazio Abbate.
Leggi tuttoModica, iniziata la bonifica discariche di amianto
La Kudos Ginnastica Artistica Modica ai campionati nazionali C1 di Jesolo
Tanta soddisfazione per il team della Kudos Modica che ha partecipato alle selezioni nazionali del campionato di C1 di ginnastica artistica di Jesolo (VE), unica squadra ammessa dalla provincia di Ragusa ed uno dei soli 4 team siciliani che hanno superato le selezioni per questo massimo campionato nazionale. Su 24 squadre presenti, la Kudos è arrivata al 18° posto, solo 3 posti dietro la prestigiosa Ionica Gym di Catania, società che ha sfornato tante allieve di primo piano.
Leggi tuttoLa Kudos Ginnastica Artistica Modica ai campionati nazionali C1 di Jesolo
RAGUSA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE TRINGALI E LA VICENDA CORFILAC
Sulla vicenda legata all’attività del Corfilac di Ragusa e sull’interesse a che venga salvaguardata l’attività del Consorzio e di quanti prestano all’interno dello stesso la propria attività, interviene ancora una volta il presidente del Consiglio Comunale Antonio Trigali. “Il tempo dell’attesa e delle risposte – dichiara Tringali – è terminato; non siamo più disponibili ad attendere invano una interlocuzione con la Regione. Il 24 novembre scorso è stata trasmessa una nota ufficiale da parte del sottoscritto all’assessore Cracolici con la quale si chiedeva un incontro urgente per discutere sulle prospettive future del Consorzio e del personale occupato.
Leggi tuttoRAGUSA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE TRINGALI E LA VICENDA CORFILAC
LA GIUNTA MUNICIPALE DI RAGUSA APPROVA SCHEMA DI CONVENZIONE CHE SOTTOSCRIVERA’ CON L’ISTITUTO “BESTA” PER ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Uno schema di convenzione per attività di Alternanza Scuola-Lavoro da svolgersi presso il Comune di Ragusa destinato agli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale ed Aeronautico statale “Fabio Besta”. Ad approvarlo la delibera n. 617 del 12 dicembre scorso approvata dalla Giunta Municipale con lo scopo di realizzare momenti di stodio e lavoro che agevoli le scelte professionali degli studenti dell’istituto ragusano “Fabio Besta” di Ragusa attravrso tirocini formativi e di orientamento.
Al via domenica prossima “Sul colle Calandra”, trekking urbano animato alla riscoperta di angoli nascosti di Ispica.
È in programma domenica prossima, 18 dicembre, il primo dei 5 appuntamenti promossi da Art Evolution mirati a valorizzare il centro storico della città di Ispica. L’iniziativa è denominata “Sul colle Calandra” e consiste in un trekking urbano animato con partenza dal monumento storico per eccellenza della città di Ispica, nonché sede del comune, il Palazzo Bruno di Belmonte sito in corso Umberto.
Modica, Equivoci e incastri per un umorismo che esalta le debolezze umane. “Cuori Scatenati” una divertentissima commedia in scena venerdì 16 dicembre
Un’altra spassosissima commedia andrà in scena venerdì 16 dicembre – inizio alle 21.00- al Teatro Garibaldi per la stagione di prosa 2016/2017. “Cuori Scatenati” di e con Diego Ruiz mette al centro il rapporto sentimentale in un ritorno di fiamma che rischia di rovinare la vita di qualcuno. Il tutto rimescolato da situazione equivoche e imbarazzanti che regalano quell’umorismo, a volte freddo, che mette a nudo i limiti delle debolezze umane
Il ritorno di fiamma, si sa, può essere molto pericoloso.
RAGUSA. NASCE LA BIBLIOTECA PER BAMBINI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA COMUNALE DI VIA ZAMA
Una biblioteca per bambini sarà realizzata nei locali del piano seminterrato della biblioteca comunale di via Zama “Giovanni Verga” a Ragusa. A tal scopo, con due deliberazioni dirigenziali del Settore Sviluppo Economico, Cultura, Sport e Turismo, è stato predisposto l’acquisto dell’arredamento e dei libri che andranno a costituire e caratterizzare il nuovo spazio all’interno della struttura comunale.
Leggi tuttoRAGUSA. NASCE LA BIBLIOTECA PER BAMBINI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA COMUNALE DI VIA ZAMA
CONAD SCHERMA MODICA. A CATANIA ETTORE MALLIA STACCA IL PASS PER LA 2^ PROVA OPEN NAZIONALE
Si è svolta la scorso fine settimana a Catania la seconda prova open regionale di spada, gara valida per la qualificazione alla prova nazionale in programma a Pesaro nel primo weekend di Marzo. Ben settanta i partecipanti alla competizione provenienti da tutta la Sicilia. Davvero ottima la prestazione fornita da Ettore Mallia dell Conad Scherma Modica, fiorettista prestato alla spada che si qualifica tra i primi dieci in classifica conquistando il pass per la seconda prova open nazionale.
Nove grandi artisti del novecento espongono al Convento del Carmine di Modica. Apertura della mostra domenica 18 dicembre e sino al 31 gennaio
Nove artisti rappresentativi dell’arte pittorica del secondo novecento in mostra da domenica 18 dicembre a martedì 31 gennaio 2017 negli spazi espositivi del convento del Carmine di Modica, in Piazza Matteotti. La mostra di pittura sarà presentata e inaugurata con il saluto del Sindaco, Ignazio Abbate, con gli interventi del sovrintendente, Tonino Cannata e del consulente delle mostre d’arte della Fondazione, Paolo Nifosì, alla presenza della stampa, sabato 17 dicembre alle ore 18,30 nella sede dello spazio espositivo e aperta al pubblico, domenica 18 dicembre alle ore 10.00.
Ragusa, tentato furto in una primaria azienda di prodotti alimentari
Nella notte tra domenica e lunedì scorsi personale dell’Istituto di Vigilanza La Torre ha sventato un furto ai danni di una primaria azienda di Ragusa che opera nel commercio di prodotti alimentari.
Leggi tuttoRagusa, tentato furto in una primaria azienda di prodotti alimentari
Ragusa: recuperati elettrodomestici rubati e denunciato un tunisino per ricettazione
I furti in abitazione, soprattutto in inverno, colpiscono spesso le abitazioni estive sulla fascia costiera e proprio per tale ragione il Norm di Ragusa e le Stazioni sulla costa effettuano spesso servizi di prevenzione dei furti in abitazione e raccolgono
Leggi tuttoRagusa: recuperati elettrodomestici rubati e denunciato un tunisino per ricettazione
Ragusa, “Il volo” di Mario tra le farfalle delle sue opere”
Mario era lì con i suoi affetti più cari: Antonella e Valentina, le figlie, con sua moglie Maria e il piccolo Giovanni, suo nipote. Ma anche tanti amici e parenti e tutto il personale della SUAP dell’Asp, guidata da Giovanni Ragusa.
Leggi tuttoRagusa, “Il volo” di Mario tra le farfalle delle sue opere”
Consiglio Comunale Modica. Question time con interrogazioni urgenti. Ancora fumata nera per la surroga in IV e V commissione dei dimissionati Castello e Cavallino
Quattro interrogazioni, di cui due urgenti, e ancora fumata nera per la surroga dei consiglieri Ivana Castello e Tato Cavallino rispettivamente dalla quarta e dalla quinta commissione consiliare permanente.
Nessuno dei due, in due votazioni, non ha raggiunto il quorum previsto di sedici voti.
La modicana Finocchiaro è ministra nel Governo Gentiloni
Anna Finocchiaro, modicana di nascita, è stata nominata ministro senza portafogli dal nuovo premier Gentiloni, che ha appena composto il Governo post Renzi. La senatrice Finocchiaro nata a Modica il 31 marzo 1955 ed ha abitato nella Via Nazario Sauro,
Leggi tuttoLa modicana Finocchiaro è ministra nel Governo Gentiloni