Modica. Per i ragazzi del gruppo “Occupiamoci di”… si può diventare non solo utili ma anche unici.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

C’è tempo fino al 31 dicembre per le imprese di poter assumere giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che abbiano svolto o stiano svolgendo un tirocinio extracurriculare all’interno del programma Garanzia giovani e poter usufruire del super bonus per la trasformazione dei tirocini in contratti a tempo indeterminato o in contratti di apprendistato professionalizzante superiore ai 12 mesi.

Il super bonus si è aggiunto al bonus della prima parte del Programma, in particolare ai datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato vengono riconosciuti 1.500 euro per i giovani che hanno avuto una classe di profilazione molto bassa, 3.000 euro per quella media, 4.500 euro per quella alta e 6.000 euro per quella molto alta. Invece per il contratto a tempo determinato il bonus è riconosciuto per le assunzioni dei giovani con profilazione alta o molto alta (dai 1.500 ai 6.000 euro).
Anche mercoledì 14 i ragazzi del gruppo Occupiamoci di… con i “Tavoli di lavoro” hanno dato supporto ai tanti disoccupati che si sono presentati, presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca a Modica, per avere una mano su come redigere un curriculum, una lettera di presentazione o affrontare un colloquio di lavoro.
Giovani e meno giovani spesso sono scoraggiati, hanno bussato a diverse porte ma nessuno ha risposto; la soluzione sta nell’insistenza fatta con i mezzi giusti, infatti è solo perseverando che si vince, per farlo bisogna essere preparati infatti un colloquio non va mai improvvisato e la propria formazione deve essere a passo con i tempi.
Spesso i disoccupati non conoscono le varie opportunità lavorative del momento ecco perché, anche durante le festività natalizie, i ragazzi del gruppo Occupiamoci di… incontreranno chi è alla ricerca di lavoro fornendo loro informazioni relative alle ultime offerte e su come valorizzare le proprie competenze e migliorarle, trasformando le difficoltà del momento come opportunità di crescita.
Il prossimo incontro con i “Tavoli di lavoro” che rappresentano un vero sportello di ascolto per i disoccupati, si terrà mercoledì 21 dalle 16 alle 18 presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca a Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa