Si può guardare un’opera d’arte o lasciarsi guardare dalla stessa. Accostandoci all’opera di Renato Guttuso, realizzata a Scicli, è la seconda ipotesi che ha preso il sopravvento. Per noi, alunni e docenti della classe III TA dell’Istituto Q. Cataudella di Scicli (ITE indirizzo turistico), non si è trattato solo di valorizzare un quadro, conservato fino ad ora in una cassaforte del Comune, ma di molto di più. Abbiamo avuto la fortuna di entrare dentro una grande storia, parlando con Carmelina Trovato:
Giorno: 18 Dicembre 2016
La Pro Volley Team Modica cala il poker e chiude il 2016 con un sorriso.
Chiude l’anno in grande stile la Pro Volley Team Modica che nel sentito derby con il Siracusa coglie la quarta vittoria consecutiva. Le biancorosse lasciano il 2016 a più 6 sulla zona pericolo, un obiettivo che sembrava lontanissimo appena un mese fa. Super Marica Caruso sugli scudi, 20 punti per la centrale, un ottimo ingresso dalla panchina per il capitano Di Emanuele
Leggi tuttoLa Pro Volley Team Modica cala il poker e chiude il 2016 con un sorriso.
Calcio. Il San Giorgio Ragusa di Seconda Categoria saluta il 2016 con un sonoro 4 – 0 sul Marina di Modica
La San Giorgio Ragusa ha chiuso l’anno solare con una netta vittoria nel torneo di calcio di Seconda categoria. I ragazzi di Filippo Raciti hanno piegato per 4-0 il Marina di Modica. A sbloccare il risultato è stato un calcio d’angolo di Giuseppe Licitra che ha sorpreso il portiere ospite. Nella ripresa prima rete in maglia bianca per Davide Lucenti
SERIE B, BASKET, LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA SCONFITTA DI UN PUNTO DALLA RAINBOW
E’ arrivata la terza sconfitta stagionale, seppure per un solo punto, per le nostre giovani Aquile nel campionato di Serie B. La formazione di coach Gianni Recupido infatti ha perso ieri sera in casa con la Rainbow Catania con il punteggio di 50-51 non riuscendo dunque a vendicare sportivamente la sconfitta del girone d’andata sul parquet delle catanesi.
Leggi tuttoSERIE B, BASKET, LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA SCONFITTA DI UN PUNTO DALLA RAINBOW
Le scuole di Pozzallo con Telethon
La Scuola dell’Infanzia, Arcobaleno – Don Bosco, dell’I.C. “Amore” di Pozzallo, lo scorso 15 dicembre è stata impegnata in una raccolta fondi da devolvere in beneficenza all’associazione che da anni si occupa di aiutare la ricerca sulle malattie genetiche (Telethon). Già dallo scorso anno il nostro Istituto partecipa come “Scuola amica di Telethon” aderendo ai progetti educativi della benemerita associazione fondata da Susanna Agnelli nel 1990 e riconosciuta con un protocollo di intesa dal MIUR come organizzazione senza scopo di lucro.
Poste. Un fallimento la sperimentazioni nel settore recapito in Sicilia. Si corra ai ripari, subito!
È trascorso quasi un anno dall’inizio dell’implementazione dell’accordo sul recapito firmato nel 2015 purtroppo fallimentare. Un accordo di responsabilità fu definito dall’ azienda a giorni alterni (il prodotto non viene recapitato ogni giorno). Un accordo tra Azienda e sindacati “prendere o lasciare” con tante assicurazioni, prima fra tutte la garanzia di ricollocazione di personale in eccedenza. Per conseguenza in Sicilia ad esclusione di Agrigento Ragusa e Caltanissetta e nei comuni di Palermo e Catania , è stato dato il via al nuovo modello di recapito.
Atletica Leggera. “Il Castello Città di Modica”: lotta fratricida a Ispica per l’ultima del “Gran Prix Provinciale 2016”
Si è disputata a Ispica l’ultima prova del “Gran Prix Provinciale 2016”, con una gara a staffetta sulla distanza complessiva di 15km (5km per 3 atleti). La società “Il Castello Città di Modica” del Presidente Carlo Adamo si è presentata con due squadre; una composta da Di Tommasi, Buscema e Finielli, l’altra da “Arena, Giannone, Di Raimondo”.
Omicidio Dezio a Vittoria, fissata udienza preliminare
Fissata l’udienza preliminare per il 16 gennaio 2017 dei fratelli Antonino, Alessandro e Marco Pepi, rispettivamente di 42, 38 e 26 anni, e il padre, Gaetano, di 70 anni.
Il sostituto procuratore di Ragusa, Valentina Botti, chiederà il rinvio a giudizio. Si tratta del processo per l’omicidio di Giuseppe Dezio, 64 anni, ucciso a coltellate nelle campagne del vittoriese.
Leggi tuttoOmicidio Dezio a Vittoria, fissata udienza preliminare
Pozzallo, presunto scafista scarcerato per irreperibilità dei testimoni
Presunto scafista scarcerato per irreperibilità dei testimoni. Gravemente indiziato di essere uno scafista e di avere sottoposto a trattamento inumano le persone che aveva trasportato dalla Libia in Italia, il tunisino Saiffedine Boudaya, di 25 anni, è stato recluso per oltre due mesi nella casa circondariale di Ragusa.
Gli indizi consistevano solamente nelle dichiarazioni dei compagni di viaggio.
Leggi tuttoPozzallo, presunto scafista scarcerato per irreperibilità dei testimoni
Il Prefetto di Ragusa al “Curcio” di Ispica per presentare il calendario della legalità 2017
Il Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, ha preso parte all’Istituto Curcio di Ispica alla conferenza di presentazione del calendario della legalità, un originale memorandum della legalità per il 2017 realizzato dagli studenti dell’indirizzo Enogastronomia e Ricettività alberghiera dell’Istituto di istruzione superiore “Curcio” di Ispica.
In ricordo di Enzo Maiorca Moderno eroe greco, custode del mare
Enzo Maiorca è stato un eroe greco. Non soltanto per la sua inesauribile spinta vitale a superare limiti naturali e interiori ma anche perché strettissima è la connessione tra Identità greca e Mare. Un mare a un tempo interiore ed esterno, un mare capace di custodire lasciti e differenze, radici e identità, curiosità e apertura al prossimo.
Leggi tuttoIn ricordo di Enzo Maiorca Moderno eroe greco, custode del mare
Allo “Scientifico” di Modica memorial di matematica dedicato a Vincenzo Spadaro
Martedì 20 dicembre il Liceo Scientifico di Modica organizza una giornata in memoria di Vincenzo Spadaro, uno studente liceale tragicamente scomparso il 5 luglio scorso a causa di un incidente stradale, tre giorni dopo aver concluso brillantemente gli esami di stato.
Leggi tuttoAllo “Scientifico” di Modica memorial di matematica dedicato a Vincenzo Spadaro
Meningite : è necessario il vaccino? La rubrica del dottore Federico Mavilla
La meningite è un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e che colpisce anche il midollo spinale. Purtroppo l’allarme in Italia, dopo i casi registrati nelle scorse settimane in Veneto e che avevano acceso l’opinione pubblica scatenando paure incontrollate di una possibile epidemia, non accenna ad attenuarsi, anche se gli esperti buttano acqua sul fuoco. Oggi gli esperti sono concordi nel ritenere che non sia necessaria una campana di vaccinazione di massa e che la diffusione della malattia sia sotto controllo.
Leggi tuttoMeningite : è necessario il vaccino? La rubrica del dottore Federico Mavilla
RAGUSA. LA SOLIDARIETÀ ESSENZA DEL NATALE: CENA DI BENEFICENZA DELL’ADRA PER I POVERI E I BISOGNOSI
L’atmosfera, di ieri sera, calda, fuori era arrivato l’inverno, e soprattutto accogliente avvolgeva gli sguardi, velati di tristezza ma a tratti pennellati di un colore vivo di felicità, delle cinquanta persone, tra cui molti bambini, ospiti di ADRA -Agenzia Avventista per lo Sviluppo ed il Soccorso, per la cena di solidarietà, organizzata dagli instancabili volontari.
Prosegue l’assemblea permanente dei lavoratori del Consorzio di Bonifica di Ragusa per gli stipendi
I lavoratori del Consorzio di Bonifica N. 8 Ragusa riuniti in assemblea permanente ininterrottamente dal 14 Dicembre scorso denunciato a tutti i rappresentanti delle istituzioni la drammaticità della propria condizione economica causata dal mancato pagamento delle retribuzioni 2016.
Nel rispetto degli interessi legittimi dell’utenza consortile, i lavoratori, con sacrifici economici non comuni,