Una quarantina di dipendenti del Consorzio di Bonifica n. 8 si sono presentati per la seduta del consiglio comunale di Modica chiedendo all’assise che fosse inserito nel Piano di Riequilibrio dell’ente civico, in fase di approvazione, il debito che il Comune ha con il Consorzio.
Un passaggio impossibile da realizzare giacchè il Comune di Modica nei confronti dell’ente consortile rappresenta un debitore e contemporaneamente un creditore. Il sindaco, Ignazio Abbate, ha assicurato ai convenuti che si metterà in contatto personalmente con l’assessore regionale Cracolici, per capire come potere sbloccare la vicenda-
Frattanto le Organizzazioni Sindacali di categoria si appellano alle istituzoni affinchè si provveda a risolvere la questione relativa al pagamento degli stipendi al personale del Consorzio di Bonifica.
“Si tratta dell’ultimo disperato appello per evitare che i lavoratori possano trascorrere la fine dell’anno all’interno del Consorzio e lontano dalle loro famiglie.
Nel mentre si comprende la difficoltà finanziaria in cui versa la Regione, dall’altra si è certi che il sentimento di solidarietà che vive nei vostri cuori, possa portare un respiro di gioia nelle 146 famiglie, da sei mesi senza stipendio, adottando tutti quei provvedimenti straordinari ed urgenti in Assemblea Regionale, finalizzati ad assegnare i 3 milioni richiesti da mesi o quelli che potrete stornare al fine di pagare gli emolumenti maturati ai dipendenti”.
I lavoratori sono in assemblea permanente da oltre 10 giorni.
foto repertorio