Giarratana. L’Istituto Comprensivo “Capuana” continua a correre verso l’innovazione didattica e degli ambienti d’apprendimento

img_9132

L’Istituto Comprensivo “Capuana”  all’avanguardia per quanto riguarda l’innovazione didattica e degli ambienti d’apprendimento.  In queste settimane nei plessi della scuola primaria di Giarratana e Monterosso Almo  è stato realizzato il progetto  Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 finanziato per 22.000 euro.

E’ stato creato uno spazio utilizzabile da tutte le classi dell’Istituto che permetterà interventi facilitanti di didattica innovativa, finalizzata ad una collaborazione totale tra gli allievi ed il docente. Offrirà inoltre la possibilità di ricerca  e sviluppo delle conoscenze degli allievi in modo diretto e semplificato. L’ambiente digitale presenta infatti punti di proiezione con tecnologia  device, arredi ergonomici e modulari  e sedie leggere facilmente gestibili per mobilità ambiente e di gestione della classe stessa. Inoltre è stata realizzata una Postazione informatica dell’utenza e del personale  e delle segreterie  ai dati ed ai servizi  digitali della scuola ed uno schermo TV da 55″ pollici per informazioni  all’utenza. ” Dopo l’ennesima corsa contro il tempo  e le difficoltà normative, con procedure complesse,  – dichiara il dirigente scolastico Claudio Linguanti – siamo riusciti ad inserire un altro tassello alla qualità degli ambienti di apprendimento della scuola. Tale realizzazione permetterà ai docenti l’implementazione di una didattica  innovativa che avrà certamente una ricaduta sugli apprendimenti degli allievi”.

 nella foto uno degli  ambienti d’apprendimento   realizzati nei plessi della scuola primaria di Giarratana e Monterosso Almo dell’Istituto Comprensivo “Capuana”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa