Un caso di Blue Tongue per un bovino presente in un allevamento di un’azienda zootecnica del territorio di Scicli. A riscontrarlo i responsabili del Distretto di Modica del Servizio veterinario dell’Asp 7 di Ragusa. L’ordinanza del sindaco Vincenzo Giannone impone che tutti gli allevamenti bovini ed ovocaprini
Giorno: 3 Gennaio 2017
Mensa scolastica. Un gruppo di mamme scrive al sindaco di Modica
Una serie di problematiche inerenti la mensa scolastica sono esposte in una lettera al sindaco da un gruppo di mamme modicane. Il Servizio, interessato alla distribuzione di pasti scolastici, è tornato attivo dallo scorso Ottobre. Attualmente il numero di pasti fornito è di circa 300. Il servizio, ad oggi, è gestito dalla Cooperativa Sociale degli anni precedenti,
Leggi tuttoMensa scolastica. Un gruppo di mamme scrive al sindaco di Modica
Il Coro dell’Unitre in concerto nella Basilica-Santuario Madonna delle Grazie di Modica
Venerdì 6 gennaio, alle 19, nella Basilica-Santuario Madonna delle Grazie di Modica, il Coro dell’Università delle Tre Età(Unitre) presenterà il tradizionale concerto dell’Epifania. Il coro è diretto dal maestro Orazio Baglieri, all’organo il maestro Giorgio Cannizzaro.
Ridotte di un terzo le indennita’ degli amministratori comunali di Acate
La Giunta Municipale di Acate ha finalmente adottato la riduzione di un terzo delle indennità di funzione. Tale riduzione degli stipendi di Sindaco ed Assessori è atto previsto dalla legge allorchè il Comune non rispetti il patto di stabilità interno. “Gli anni in cui il Comune di Acate non ha rispettato il patto di stabilità interno – lamenta il gruppo Insieme – sono il 2014 ed il 2015, guarda caso, gli anni d’oro dell’amministrazione Raffo. Al 2014 e 2015 ci permettiamo di aggiungere l’anno 2016, definito a suo tempo dal Sindaco Raffo “anno del rinascimento acatese” ma passato alla memoria storica dei cittadini di Acate
Leggi tuttoRidotte di un terzo le indennita’ degli amministratori comunali di Acate
Modica. Restano stabili le condizioni del minore vittima di un petardo a capodanno. Ha perso mano e occhio
Restano stabili le condizioni del 16enne di origini tunisine residente al Quartiere Dente, rimasto vittima dello scoppio di un petardo nel tardo pomeriggio di capodanno. I medici dell’Ospedale Cannizzaro di Catania mantengono la prognosi riservata per paura di infezioni. Il ragazzino è vigile ed ha parlato coi genitori.
Suggestioni ed emozioni. Modica, mostra di Vincenzo Agosta apre domenica 8 gennaio 2017
“Suggestioni ed emozioni”. E’ questo il tema scelto dal pittore modicano Vincenzo Agosta per la sua personale di pittura che inaugurerà domenica 8 gennaio 2017 alle 17. Figure, luoghi e colori della terra iblea, olii e acquerelli saranno i contenuti dell’esposizionedi quadri che si terrà, col patrocinio dell’assessorato ai Beni Culturali del Comune, nella sede dell’Unione ex Allievi Don Bosco,
Leggi tuttoSuggestioni ed emozioni. Modica, mostra di Vincenzo Agosta apre domenica 8 gennaio 2017
Ragusa in Movimento: “Ciò che è accaduto al consiglio comunale non è altro che la dimostrazione dell’ enorme distanza tra la nostra città e la sua classe politica”
Lo spettacolo di fine anno che è andato in scena al consiglio comunale non è altro che la dimostrazione dell’ enorme distanza tra la nostra città e la sua classe politica. E’ la presa di posizione di Michele Savarese, esponente di Ragusa in Movimento, secondo cui ” i Consiglieri, siano essi di maggioranza o di opposizione, nel momento in cui accedono alla consulta cittadina, rappresentano Ragusa, una città che si è sempre contraddistinta per signorilità, educazione, senso civico”.
Comiso. Nuovo Presidente Soaco, le dichiarazioni dell’on. Pippo Digiacomo
“Il PD di Comiso e il suo sindaco, Filippo Spataro, hanno espresso il loro nome alla presidenza di Soaco fuori dalla nomenclatura di dirigenti politici e rinunciando a nomi autorevolissimi per dare un segnale chiaro di quanto le sorti dell’Aeroporto di Comiso siano prevalenti su tutto, anche sulle legittime ambizioni dei singoli personaggi, senza considerarlo oggetto di mercimonio politico in cui si scambiano presidenze con voti o consiglieri”. Così il deputato regionale del Pd, Pippo Digiacomo, sulla nomina del nuovo presidente della Società di Gestione dell’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso.
Leggi tuttoComiso. Nuovo Presidente Soaco, le dichiarazioni dell’on. Pippo Digiacomo
RAGUSA. SISTEMAZIONE LOCALI DA ADIBIRE AL MUSEO DEL COSTUME. Legittima la procedura di aggiudicazione dell’appalto
Il TAR Catania dà ancora ragione al Comune di Ragusa sulla legittimità della procedura di aggiudicazione di una gara d’appalto. Il ricorso in questione riguarda l’appalto relativo ai lavori di “sistemazione dei locali da adibire a museo del costume presso il Castello di Donnafugata”.
Gesto dell’ombrello. La Consigliera 2.0 Manuela Nicita porge le sue scuse a Ragusa
Chi non è stato presente alla seduta Consiliare dell’altra notte nella quale, lo ricordo, è dovuta intervenire la polizia non solo per placare gli animi, ma anche per raccogliere la denuncia dei consiglieri di opposizione ai quali l’Amministrazione Piccitto ha negato il diritto di conoscere gli atti su 20milioni di variazioni di bilancio “urgenti”,
Leggi tuttoGesto dell’ombrello. La Consigliera 2.0 Manuela Nicita porge le sue scuse a Ragusa
Modica. Apre il sipario sulla ministagione teatrale per ragazzi Il musical “Il Re Leone” di Giuseppe Spicuglia. Due spettacoli venerdì 6 gennaio
La Fondazione Teatro Garibaldi di Modica ha messo in cantiere , anche quest’anno, una mini stagione di Teatro per ragazzi anche questa direzione artistica affidata a Carlo Cartier. Stagione che si aprirà venerdì 6 gennaio con un musical “Il Re Leone” con la regia di Giuseppe Spicuglia e che prevede due turni: alle ore 18.00 3 alle ore 21.00.
Cento anni di informazione locale in mostra a Modica
Cento anni di informazione locale, attraverso la carta stampata che ha narrato le vicende sociali, economiche, politiche della comunità di Modica, raccontandone i progressi, le tensioni, le emergenze. Un secolo di storie raccolte nelle varie testate giornalistiche locali che negli anni si sono succedute: testimoni di un’epoca passata e di un fermento culturale che da sempre caratterizza la città della Contea.
Leggi tuttoCento anni di informazione locale in mostra a Modica
Mancati pagamenti da Ragusa Latte, allevatori occupano lo stabilimento
Una settantina di allevatori sono in assemblea permanente nella sala convegni dello stabilimento della ‘Ragusa Latte’ nella zona industriale del capoluogo ibleo e vi resteranno ad oltranza sino a quando non riceveranno il pagamento del latte che hanno conferito alla cooperativa negli ultimi anni.
La cooperativa, che raccoglie 160 aziende zootecniche, ha registrato negli ultimi anni pesanti passività (si parla di 15-20 milioni di euro) a fronte di una situazione florida sino a qualche anno fa quando fatturava 25 milioni l’anno.
Leggi tuttoMancati pagamenti da Ragusa Latte, allevatori occupano lo stabilimento
Modica. “U Presepi Vivente ‘ra Fasana” chiuderà i battenti venerdi prossimo
Giorno 6 Gennaio chiuderà “le porte” U Prespi Vivente ra Fasana, un Presepe della tradizione siciliana ambientato in un Resort trasormato in antico Borgo, a Modica raggiungibile dal Mauto, seguendo le indicazioni in locandina. Visitabile dalle 17 in poi. Sono più di 50 i figuranti (tutti ragazzi compresi tra i 16 e i 27 anni) che drammatizzano il percorso, fino alla stalla della natività, esprimendo la quotidianità di un tempo lontano.
Leggi tuttoModica. “U Presepi Vivente ‘ra Fasana” chiuderà i battenti venerdi prossimo
Ritorna il progetto “Mas – Modica Art System” con protagonista l’artista Stefania Zocco e il suo “Temperature poco sotto la norma”. Inaugurazione il prossimo 7 gennaio a Modica
E’ quasi un conflitto, un legame intimo che però rivela opposizione. Un ritorno alla terra natia, ai suoi profumi e colori, che sanno di infanzia felice e mai dimenticati, in cui però arriva con forza una strana sensazione. Estraneità, smarrimento. I luoghi di un tempo, così familiari da restare impressi nella mente in ogni dettaglio, persino nella luce e nell’odore, interrotti da un repentino, fulmineo senso di vuoto. Ed ecco che il netto distacco dalla vista colpisce dritto il cuore,
Calcio, Promozione. Il Città di Ragusa anticipa a sabato la sfida con il Belvedere per la prima gara del girone di ritorno
Anticipa a sabato il Città di Ragusa che, dopo la pausa, torna in campo per la prima di ritorno del girone D del campionato di Promozione. La squadra allenata da Calogero La Vaccara se la vedrà, il 7 gennaio, alle 14,30, allo stadio Gianni Biazzo (ex Enal) di via Archimede, con il Belvedere. All’andata, in trasferta, finì con un pari a reti inviolate.
COPPA ITALIA: DOMANI ARRIVA LA SPEZIA AL COSPETTO DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA DI BASKET
Si torna in campo, domani alle 20,30 al PalaMinardi di Ragusa contro La Spezia, per il primo incontro di qualificazione alla Final Four di Coppa Italia che si svolgerà il 25 e 26 febbraio. La Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket, quinta al termine del girone d’andata sfiderà le spezzine che si sono piazzate al dodicesimo posto e, in caso di vittoria, andrebbe a giocarsi l’accesso alla Final Four a San Martino di Lupari, il 15 gennaio.
INDETTA DAL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA LA IX EDIZIONE DEL PREMIO PROVINCIALE QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE”
Il Caffè Letterario Quasimodo di Modica apre ancora una volta le sue porte alle scuole della provincia di Ragusa con l’organizzazione della IX Edizione del Premio di Poesia Quasimodo “La terra impareggiabile”.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione 2016/2017, è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Ragusa, ed è patrocinata dal Comune di Modica.