Calcio, la “Criscione Lupis” Ragusa fa quaterna al Donnalucata

Una grande prestazione della “Criscione Lupis” contro Donnalucata, con la partita giocata fuori casa mercoledì 4 gennaio 2016. Con un quattro a zero i giovani giocatori ragusani hanno dato dimostrato di essere davvero forti. Una meritata gratificazione perchè si tratta ragazzi che si allenano con grande impegno e determinazione.

Leggi tuttoCalcio, la “Criscione Lupis” Ragusa fa quaterna al Donnalucata

Caso Acif a Scicli. Intervista con proprietario dell’azienda per gestione e trattamento dei rifiuti pericolosi e non

Un caso che qualche mese fa ha scosso tutta la provincia di Ragusa creando panico inopportuno per la splendida città di Scicli che oggi ha la sua rivincita sulle maldicenze e sulla cattiva informazione per l’impianto che dovrà nascere nei luoghi idonei della cittadina tanto discussa.

Leggi tuttoCaso Acif a Scicli. Intervista con proprietario dell’azienda per gestione e trattamento dei rifiuti pericolosi e non

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO….. di DIRETTORE. Notte Nazionale del Liceo Classico il 13 gennaio. Ha senso leggere, oggi, antichi testi latini e greci?

Il 13 gennaio si celebra in Italia “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, una manifestazione promossa dalla rete scolastica dei Licei Classici italiani, nata da un’idea del professore Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, e che è giunta alla terza edizione con lo scopo di rilanciare l’attualità dell’antico e degli studi classici grazie al coinvolgimento di circa 400 licei su scala nazionale, promuovendo il valore della cultura classica nel nostro tempo.
E questa iniziativa cade nel periodo in cui in Italia ha preso il via ufficialmente l’iscrizione degli studenti nei vari ordini e gradi scolastici. Il tema della scelta è sicuramente un fatto che coinvolge da vicino le famiglie, oltre che gli stessi allievi che devono guardare al loro futuro.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO….. di DIRETTORE. Notte Nazionale del Liceo Classico il 13 gennaio. Ha senso leggere, oggi, antichi testi latini e greci?

Monterosso Almo in cerca di una classe dirigente. Intervista con lo storico professore Giuseppe Scollo

Dopo le ultime vicissitudini politiche amministrative a Monterosso Almo e sulle prossime amministrative 2017 è stato chiesto un parere allo storico professore Giuseppe Scollo ” La realtà è che in paese da un po’ di tempo manca una vera e propria classe dirigente capace di dialogare con i cittadini e di affrontare i loro problemi. Il più delle volte infatti quello

Leggi tuttoMonterosso Almo in cerca di una classe dirigente. Intervista con lo storico professore Giuseppe Scollo

Vittoria, stabiliti i nuovi orari per il mercato ortofrutticolo

Nuovi orari per il mercato ortofrutticolo di Vittoria. Il sindaco, Giovanni Moscato, ha emesso il decreto che regolamenta l’attività di vendita nell’ortofrutticolo di contrada Fanello. Il mercato, fino al 28 febbraio, sarà aperto solo al mattino L’ingresso dei commissionari, dei commercianti e dei produttori potrà avvenire a partire dalle 7 del mattino.

Leggi tuttoVittoria, stabiliti i nuovi orari per il mercato ortofrutticolo

Ragusa. Successo del “Gran Concerto di Capadanno” con l’EuroSinphony Orchestra diretta dal maestro Umberto Terranova

Successo del “Gran Concerto di Capodanno” con l’EuroSimphony Orchestra, svoltosi al Teatro Tenda a Ragusa ,concerto-capodanno1 e diretto dal maestro  Umberto Terranova. Più di ottocento le presenze. Il pubblico ha assistito alla coinvolgente ed impeccabile direzione d’orchestra del   monterossano  Terranova.

Leggi tuttoRagusa. Successo del “Gran Concerto di Capadanno” con l’EuroSinphony Orchestra diretta dal maestro Umberto Terranova

Comiso. Giorno della Befana all’insegna della solidarietà

È giunta alla terza edizione e il successo è stato crescente. La “Befana tricolore” ha registrato anche quest’anno grande partecipazione. “Ringrazio tutti – commenta l’on. Giorgio Assenza – per la generosità dimostrata. Anche quest’anno, con l’aiuto di tanti amici, è stato possibile fornire un piccolo sollievo a tante famiglie in difficoltà e un momento di gioia ai bambini meno fortunati. Un ringraziamento particolare va ai concessionari del Mercato ortofrutticolo di Comiso che hanno mostrato particolare sensibilità”.

Leggi tuttoComiso. Giorno della Befana all’insegna della solidarietà

Ragusa, bilance non omologate ai CCR: altro caso di approssimazione grillina

“I piatti delle bilance pesa rifiuti nei Centri Comunali di Raccolta e all’Ecostazione di Ragusa sono privi del necessario certificato di omologazione rilasciato dalla Camera di Commercio: un altro caso dell’approssimazione a 5 stelle con la quale viene amministrata la nostra città”. E’ la denuncia del consigliere comunale del Laboratorio politico 2.0 Manuela Nicita che aggiunge:

Leggi tuttoRagusa, bilance non omologate ai CCR: altro caso di approssimazione grillina

Nove semplici consigli per sopravvivere alle abbuffate natalizie….a cura di Vitality

Finite le abbuffate natalizie, con l’inizio del nuovo anno, ci sentiamo tutti in obbligo di correre ai ripari per rimediare agli eccessi di cene, pranzi, aperitivi, e chi più ne ha più ne metta.
Ecco allora 10 utili consigli che ti serviranno per ritornare il prima possibile in forma e smaltire velocemente i chili di troppo evitando gli errori che la maggior parte delle persone
commette che non fanno bene alla tua salute e che non portano a risultati significativi.

Leggi tuttoNove semplici consigli per sopravvivere alle abbuffate natalizie….a cura di Vitality

Meteo. Il Sud “al freddo e al gelo”. A Modica sospese anche “Le notti delle candele”

Freddo, gelide correnti artiche stanno imperversando in Italia e continueranno ancora per qualche giorno. Sono soprattutto le Adriatiche ed il Sud a vedere i maggiori effetti in termini di precipitazioni ma il grande freddo proveniente dall’Est Europa si farà sentire un po’ su tutta l’Italia.

Leggi tuttoMeteo. Il Sud “al freddo e al gelo”. A Modica sospese anche “Le notti delle candele”

Al “Pio La Torre” di Comiso ridotti i voli per Milano e Roma. Miccoli e Iaquez: “Un danno, si intervenga”

“L’aeroporto di Comiso è un’infrastruttura di basilare importanza per l’intera provincia di Ragusa e il suo buon funzionamento è patrimonio prezioso non solo per la Soaco o l’Intersac, ma per l’intera Sicilia Sud-orientale. Per questo motivo, se ne vengono compromesse le potenzialità dovrebbe esserci una corale levata di scudi in sua difesa. Non ci sembra che ciò stia accadendo”.

Leggi tuttoAl “Pio La Torre” di Comiso ridotti i voli per Milano e Roma. Miccoli e Iaquez: “Un danno, si intervenga”

Vicenda Acif. Il Comitato di Volontariato per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e del Territorio di Scicli si opporrà al progetto

Si è riunito  “per valutare le iniziative da assumere con riguardo alla recente sentenza del Tar di Catania che in accoglimento del ricorso presentato dalla ditta Acif ha dichiarato l’illegittimità del provvedimento con cui la Regione Siciliana aveva revocato la precedente autorizzazione concessa alla citata ditta di ampliamento dell’impianto in Contrada Cuturi.

Leggi tuttoVicenda Acif. Il Comitato di Volontariato per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e del Territorio di Scicli si opporrà al progetto

Il PD di Comiso e Pedalino compatto sulla nomina a Presidente Soaco di Salvatore Bocchetti

Il Partito Democratico di Comiso esprime massima condivisione in maniera unanime, per la nomina di Salvatore Bocchetti a Presidente di Soaco. Bocchetti è l’anello di congiungimento di molteplici aspetti legati al territorio, alle sue esigenze e ad una visione della gestione aeroportuale, fuori da logiche politiche.”La sua nomina è stata sottoposta dal sindaco al vaglio di tutto

Leggi tuttoIl PD di Comiso e Pedalino compatto sulla nomina a Presidente Soaco di Salvatore Bocchetti

BASKET. LARKINS ARRIVERA’ LUNEDI’ A RAGUSA, DOMANI PARTENZA PER BRONI PER LA PASSALACQUA SPEDIZIONI

Il pivot americano Erlana Larkins arriverà a Ragusa nel tardo pomeriggio di lunedì prossimo, 9 gennaio al servizio della Passalacqua Spedizioni di basket. La società ragusana, infatti, dopo avere accelerato il più possibile per il disbrigo delle pratiche burocratiche, ha emesso il biglietto che permetterà alla lunga statunitense di atterrare all’aeroporto di Fontanarossa di Catania alle ore 16,00 di lunedì.

Leggi tuttoBASKET. LARKINS ARRIVERA’ LUNEDI’ A RAGUSA, DOMANI PARTENZA PER BRONI PER LA PASSALACQUA SPEDIZIONI