La giunta comunale di Scicli ha impartito una direttiva al capo settore urbanistica del Comune al fine di avviare le attività previste dalla Legge Regionale n.13/2015 per individuare l’appartenenza delle singole unità edilizie ricomprese nel centro storico ad una classificazione tipologica, alla quale risponderanno le specifiche attività edilizie.
Su proposta dell’assessore all’urbanistica Viviana Pitrolo è stato deciso di dare nuovo slancio agli interventi nel centro storico della città, secondo un progetto organico, consapevole, al fine di conservare la qualità del costruito con interventi modulati su ogni singolo edificio.
Per tale ragione, in coerenza con l’attività già svolta dal Circes (Centro interdipartimentale di Studi e Ricerca sui Centri storici) dell’Università di Palermo negli anni scorsi, con riguardo al centro storico di Scicli, Donnalucata e Sampieri, è stato deciso di assumere a riferimento le risultanze di quel lavoro. Si tratta di uno strumento urbanistico di attuazione del regolamento edilizio nei centri storici, la cui approvazione offrirà occasione di tutela e valorizzazione dell’importante risorsa territoriale costituita dal centro storico.