Uffici amministrativi, Medicina legale e ufficio vaccinazione dove i bambini vengono portati per le vaccinazioni all’addiaccio. E’ l’attuale situazione in cui versano a Modica tali strutture dell’Asp 7. Tutto il personale si è mobilitato raccogliendo le firme affinche si risolva il problema. Di risposte non ne arrivano.
Giorno: 10 Gennaio 2017
A Modica “Women’s day”, seminario sulla difesa personale femminile
L’associazione culturale sportiva Eragon, in collaborazione con l’ente di promozione sportiva C.S.E.N., organizza, domenica 15 gennaio, un seminario dedicato interamente alla difesa personale femminile a Modica, presso i locali della palestra Athena dalle 9 alle 17.
Leggi tuttoA Modica “Women’s day”, seminario sulla difesa personale femminile
Celebrazioni centenario nascita Salvo Monica. Ispica, il sindaco incontra l’artista Francesco Lauretta
ll Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie e l’Assessore Giuseppe Corallo, presso Palazzo Bruno, hanno avuto un interessante e proficuo confronto con l’artista ispicese Francesco Lauretta, in merito alle prossime iniziative che l’Amministrazione comunale intende mettere in campo per commemorare e celebrare, in occasione del centenario della nascita, lo scultore Salvo Monica.
A Monterosso Almo due celebrazioni eucaristiche per ricordare il terremoto del 1693
Le Parrocchie di Maria SS Assunta e di San Giovanni Battista di Monterosso Almo per domani hanno organizzato una serie di iniziative per ricordare le migliaia di vittime causate dal catastrofico terremoto dell’undici gennaio del 1693 che distrusse per intero il paese di Monterosso Almo così come tanti altri centri della Sicilia Orientale.
Leggi tuttoA Monterosso Almo due celebrazioni eucaristiche per ricordare il terremoto del 1693
RETE OSPEDALIERA SICILIANA, PADUA: “HO CHIESTO ALL’ASSESSORE REGIONALE GUCCIARDI DI SPIEGARE DIRETTAMENTE IN PROVINCIA DI RAGUSA IL MERITO E LE RAGIONI DELLE SCELTE EFFETTUATE”
“Ho chiesto all’assessore regionale Baldo Gucciardi di venire in provincia di Ragusa per spiegare direttamente come stanno le cose rispetto a previsioni che non intendono penalizzare il territorio modicano e sciclitano ma che dovrebbero, piuttosto, migliorare l’erogazione dei servizi in ambito provinciale”. É quanto dichiara la senatrice del Pd, Venera Padua,
Modica. Baravitalla: riunione con i residenti per la riqualificazione
Un incontro proficuo quello che si è tenuto ieri sera in loco per il futuro di Baravitalla, la storica zona ricca di abitazioni, attività agricole e siti di interesse storico elevatissimo. Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, accompagnato dagli Assessori Lorefice e Belluardo e dal Consigliere Abbate promotore della riunione, ha incontrato 27 aziende agricole e numerosi residenti per illustrare le possibilità che si sono aperte per riqualificare l’intera zona.
Leggi tuttoModica. Baravitalla: riunione con i residenti per la riqualificazione
Sul comparto agricolo ibleo. Lorefice e Ferreri(M5S): “Sia riconosciuto lo stato di calamità naturale”
Interrogazione parlamentare e mozione del gruppo M5S in favore del comparto agricolo nuovamente in ginocchio. Questa volta a causa delle rigide temperature. Riflettori puntati non solo sui danni per neve e gelate ma su un settore pulsante per l’intera Sicilia che continua ad essere messo a dura prova dalla concorrenza estera, specie dei Paesi non Ue.
Casa delle Farfalle a Modica, importanti novità per gli studenti. Per loro laboratori didattici mentre una parte dei biglietti di ingresso servirà ad acquistare materiale didattico per le scuole modicane
Gli studenti di Modica che andranno a visitare la “Casa delle Farfalle” riceveranno dei buoni per l’acquisto di materiale didattico. E’ una delle novità della nuova edizione della casa che riapre i battenti dal prossimo 4 marzo. Una parte del ricavato dei biglietti di ingresso delle scolaresche modicane sarà infatti “restituito” agli istituti scolastici per amplicare la propria offerta formativa. Una sorta di “do ut des” che i responsabili della Casa delle Farfalle
Ragusa, Museo Archeologico, Migliore (Lab 2.0): “Fare rete unica via per progredire”.
“Già a luglio del 2015 il Laboratorio politico 2.0 era intervenuto denunciando la scarsa attenzione in ambito culturale con particolare riferimento alla gestione dei musei della città di Ragusa. Puntammo l’attenzione, allora, sulla Raccolta Civica Cappello, sul Museo della Ragusanità, sul quello dell’Italia in Africa e, ovviamente, anche sull’Archeologico di Ragusa. Ci dissero che eravamo allarmisti, ma adesso il problema si ripropone”. Lo dichiara il portavoce del Laboratorio politico 2.0, Sonia Migliore.
Leggi tuttoRagusa, Museo Archeologico, Migliore (Lab 2.0): “Fare rete unica via per progredire”.
Acate. Castello dei Principi di Biscari Museum of Intellectual Cooperation
Da oggi, nel prestigioso Maniero principesco, all’interno dei quattro ambienti del piano superiore, si trova la declinazione poetica del discorso filosofico di Giuseppe Stornello, consulente ai Beni Culturali del Sindaco di Acate Francesco Raffo. Si tratta di un’installazione che si sviluppa in totale armonia con le peculiarità
Leggi tuttoAcate. Castello dei Principi di Biscari Museum of Intellectual Cooperation
I CENTRISTI X LA SICILIA: “IL NUOVO PIANO REGIONALE DI RIORDINO SANITARIO E’ INACCETTABILE PER LA PROVINCIA DI RAGUSA”
Ingiustificata, improponibile, unilaterale e pertanto inaccettabile. E’ la scelta operata dall’assessore regionale alla Sanità sul piano di riordino della rete ospedaliera in Sicilia, che è penalizzante per gli ospedali di Modica e Scicli e di conseguenza per gli utenti di tutto il comprensorio orientale della ex provincia di Ragusa che usufruiscono di tali strutture ospedaliere.
Il programma culturale del 2017 del Museo “Belgiorno” di Modica
L’attività del Museo civico “Belgiorno” e la valorizzazione delle ricchezze storico- artistiche sono state al centro dell’attenzione nella conferenza che si è svolta oggi al Palazzo della Cultura. Il neo- direttore Giovanni Di Stefano, per la precisione nominato a ottobre 2016, ha presentato alla stampa il programma per l’anno 2017.
Leggi tuttoIl programma culturale del 2017 del Museo “Belgiorno” di Modica
Vertenza Consorzio di Bonifica Ragusa, permane lo stato di agitazione dei dipendenti
L’assemblea dei dipendenti del Consorzio di Bonifica 8 Ragusa a seguito dell’impegno assunto dal Commissario Straordinario dopo ampio dibattito, stante l’incontro fissato per domani con il Commissario Straordinario, ha deciso di mantenere lo stato di agitazione ;Di sospendere lo sciopero generale indetto per giovedi,
Leggi tuttoVertenza Consorzio di Bonifica Ragusa, permane lo stato di agitazione dei dipendenti
Momento interreligioso a Pozzallo nell’anniversario della nascita di La Pira. La preghiera di ebrei, musulmani e cristiani per la pace
Cristiani, ebrei, musulmani insieme per la pace, nella terra di Giorgio La Pira, in occasione dell’anniversario della nascita. “Santa è la pace, non la guerra”. Le parole di papa Francesco sono risuonate con forza all’inizio della veglia che si è tenuta ieri sera nella chiesa madre al termine della marcia iniziata davanti alla chiesa di Santa Maria di Portosalvo.
Domani la Giornata della trasparenza dell’Asp di Ragusa. Incontro aperto alle associazioni di volontariato del Comitato Consultivo Aziendale
Domani alle 16, nella biblioteca dell’ospedale “Civile”, si terrà la prima Giornata della Trasparenza 2017 dell’Asp di Ragusa. Questo primo appuntamento dell’anno è dedicato all’U.O.C. Chirurgia generale del P.O. che incontra le Associazioni di Volontariato facenti parte del Comitato Consultivo Aziendale – CCA.
Classificazione ospedali siciliani, Digiacomo: “Niente tagli negli ospedali riuniti di Modica e Scicli”
“A proposito delle notizie giornalistiche relative alla classificazione degli ospedali siciliani e, dunque, della provincia di Ragusa, mi preme precisare che nessun documento è tutt’oggi pervenuto in Commissione Sanità. Qui sarà infatti inoltrato il decreto della nuova rete ospedaliera nel dettaglio, reparto per reparto e servizio per servizio,
Comiso, on. Assenza: Aule sotto zero al rientro a scuola. L’ultimo flop dell’amministrazione Spataro.
“Da diversi plessi e istituti della città ci giungono le segnalazioni e le lamentele, di alunni e genitori, per l’impraticabilità delle classi a causa dei riscaldamenti non funzionanti”. La denuncia è del consigliere di opposizione, on. Giorgio Assenza, che tuona contro l’inefficienza di un’amministrazione comunale che “non ha saputo far fronte all’emergenza dovuta alle basse temperature registratesi in questi giorni”.
Giovedi sera su RTM all’interno di “Quelli che la sera” live con Giovanni Agostini
Imperdibile appuntamento giovedì 12 gennaio con “Quelli che la sera…” il talk radiofonico condotto da Ale&Max con la regia di Luca Basile ricco di musica,notizie, giochi e intrattenimento. Ospite speciale della puntata Giovanni Agostini giovane musicista di origini modicane che vanta numerose esperienze all’estero.
Leggi tuttoGiovedi sera su RTM all’interno di “Quelli che la sera” live con Giovanni Agostini
Modica. I Sindaci a difesa della Sanità iblea… visto che nessuno se ne interessa!
“E’ arrivato il momento che il Direttore Generale dell’Asp 7 si faccia da parte. Chiedo le sue dimissioni per incapacità nel gestire la sanità iblea e finanche nel capire il territorio ibleo”. Con queste durissime parole il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, commenta gli ultimi scenari che si stanno profilando per il mondo sanitario del comprensorio.
Leggi tuttoModica. I Sindaci a difesa della Sanità iblea… visto che nessuno se ne interessa!
RAGUSA. LA GIUNTA MUNICIPALE ADOTTA IL PIANO COMUNALE AMIANTO
La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato nella mattinata di ieri, come proposta per il Consiglio Comunale, la delibera con cui adotta il Piano Comunale Amianto. L’atto comprende la relazione generale, una tavola di inquadramento del territorio comunale in scala 1:35.000, 14 tavole in scala 1:10.000 con la mappatura dei siti contenenti amianto, un database e un sistema informativo territoriale in formato digitale.
Leggi tuttoRAGUSA. LA GIUNTA MUNICIPALE ADOTTA IL PIANO COMUNALE AMIANTO