La Scuola secondaria di I grado Giovanni XXIII di Modica comunica che domani e martedì dalle h 17:00 alle 19:00 nei locali dell’ex Gensal si terrà l’open day per l’orientamento in uscita. Saranno presenti tutti gli Istituti Superiori del territorio che illustreranno agli alunni delle classi terze e ai genitori la loro offerta formativa. L’ iniziativa è rivolta ai ragazzi che si trovano davanti alla scelta della scuola superiore e hanno ancora qualche dubbio su una decisione che inevitabilmente condizionerà il loro futuro. L’incontro offre l’opportunità di avere una panoramica dettagliata su percorsi degli studi liceali, indirizzi degli istituti tecnici e professionali presenti nella nostra provincia, materie che vengono insegnate e sbocchi di ogni tipologia di scuola. In questa occasione le varie scuole allestiranno dei laboratori, forniranno materiale informativo e offriranno il loro supporto alle famiglie in vista delle imminenti iscrizioni.
Lo sportello orientativo rappresenta il momento finale del progetto orientamento che costituisce parte integrante del processo educativo e formativo fin dalla scuola dell’infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli studenti di conoscere sè stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti attivi di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile. L’attività di orientamento si sviluppa quindi trasversalmente in ogni momento della vita scolastica: dall’ingresso degli alunni (accoglienza), al tutoring in uscita come consultazione e supporto per le scelte successive.
Tale progetto ha per finalità comune lo “Star bene con sé, con gli altri e nell’ambiente” e può essere un efficace strumento per contrastare la dispersione scolastica. In questi giorni gli alunni riceveranno il consiglio orientativo elaborato dai vari consigli di classe, non è vincolante per le scelte future ma non è da sottovalutare perché scaturisce da un’attenta valutazione , da parte degli insegnanti, delle capacità e attitudini di ciascun alunno. Per comprendere il valore del consiglio orientativo basta analizzare i dati statistici elaborati dall’Ufficio scolastico provinciale dai quali emerge che il successo formativo è assicurato alla maggior parte degli alunni che seguono il consiglio orientativo mentre i casi di insuccesso e dispersione scolastica si verificano tra gli alunni che non lo seguono. SI ricorda agli interessati che le iscrizioni per qualsiasi scuola di ogni ordine e grado si effettuano esclusivamente on line dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimo.