Pesanti le conseguenze, in particolare nel settore viario, a causa del forte temporale che ha investito domenica sera e per tutta la nottata i territori di Monterosso Almo e a Giarratana. Monterosso per qualche ora è rimasta quasi isolata. L’Anas ha, infatti, chiuso al traffico per una consistente frana la SS. 194 che da Monterosso Almo porta a Vizzini (unica arterie per andare a Catania). Una frana abbastanza voluminosa si è verificata nella tarda serata sempre sulla SS. 194 all’ingresso di Giarratana.
Pronto l’intervento del Gruppo Alfa della Protezione Civile di Giarratana che è riuscito, con grande difficoltà ma anche con tanta professionalità, a sgomberare la stradale dai detriti e dei massi mettendo in sicurezza tutta la zona. Altra interruzione sempre sulla SS. 194 che da Giarratana porta a Ragusa. Anche in questo caso tempestivo è stato l’intervento degli uomini del Gruppo Alfa di Giarratana.
E’ mancata la corrente elettrica in particolare in tutta la zona di contrada Gazzena ( dove sono presenti tante abitazioni), territorio di Monterosso Almo, dalle 23,30 di domenica alle 11,30 di lunedì 23, ed in alcuni quartieri del paese creando non pochi problemi in particolare ai titolari di attività commerciali. Altri piccole frane hanno interessato le strade provinciali che da Monterosso Almo portano in contrada Alia . Il pronto intervento di squadre inviate dal Comune hanno portato tutto nella normalità nella media mattinata di lunedì.
nella foto gli uomini della Protezione Civile di Giarratana mentrte liberano sotto la pioggia la consistenfrana lungo la SS 194 all’ingresso di Giarratana