In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, domani, nella consapevolezza che è doveroso conservare e tramandare la memoria storica di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa, fortemente drammatico per l’umanità, la Prefettura di Ragusa ha organizzato la consueta manifestazione celebrativa che avrà luogo – con inizio dei lavori alle ore 11.00 – nell’Auditorium della locale Camera di Commercio.
All’evento, oltre alle componenti istituzionali a vario titolo interessate, trai i quali i Sindaci dei Comuni della provincia, il Commissario Straordinario del libero Consorzio comunale di Ragusa, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, interverrà l’Arcivescovo S.E. Mons. Giambattista Diquattro, presente a Ragusa dopo la recente nomina di Nunzio Apostolico in India e Nepal.
Come negli anni scorsi, nella circostanza, è prevista la partecipazione di una rappresentanza di studenti degli istituti di istruzione secondaria della provincia, nell’intento di consolidare sempre più nel modo di pensare dei giovani il rifiuto incondizionato della violenza dell’uomo sull’uomo e della sopraffazione in genere.
Quest’anno inoltre, nell’intento di conferire alla ricorrenza una maggiore rilevanza esterna attraverso il coinvolgimento dell’intera collettività, è stato organizzato un ulteriore momento di riflessione sul tema della “Shoah” – aperto al pubblico – con la proiezione a più riprese di un mediometraggio appositamente realizzato che verrà proposto nel pomeriggio della stessa giornata a più riprese, sempre nei locali dell’Auditorium della Camera di Commercio, dalle ore 16,30 alle ore 19,30.